Samsung lancia la memoria esterna Portable SSD X5 con NVMe e Thunderbolt 3

Samsung lancia la memoria esterna Portable SSD X5 con NVMe e Thunderbolt 3

Con Thunderbolt 3, la prima unità a stato solito (SSD) di Samsung basata su tecnologia NVMe offre velocità in un fattore di forma compatto e resistente.

 

Scritto da , il 29/08/18

Seguici su

 
 

In occasione di IFA 2018, Samsung Electronics ha presentato la sua prima unità a stato solito SSD (Solid State Drive) portatile basata su NVMe, la Samsung Portable SSD X5, disponibile nei tagli da 2TB, 1TB e 500GB. Per il produttore sudcoreano questo prodotto è in grado di garantire livelli di prestazioni e affidabilità superiori per soluzioni di archiviazione esterna.

Basata sulla tecnologia Thunderbolt 3, la Samsung Portable SSD X5 offre velocità in un fattore di forma compatto e resistente (misura 119x62x19,7mm e pesa circa 150 grammi), rendendolo uno storage portatile ideale per i creatori di contenuti e i professionisti IT in movimento. In particolare, le velocità arrivano fino a 2.800 MB/s in lettura sequenziale e fino a 2.300 MB/s in scrittura sequenziale (nel modello da 500 GB fino a 2.100 MB/s). Da notare che le prestazioni possono variare in base alla configurazione dell’host e, per raggiungere i massimi livelli di velocità di lettura e scrittura (2.800/2.300 MB/s), il dispositivo host e i cavi di connessione devono supportare Thunderbolt. Questo grazie alla larghezza di banda di 40Gbps di Thunderbolt 3, mentre ricordiamo che le porte USB 3.1 di seconda generazione offrono una velocità di trasferimento dati tramite USB fino a 10 Gbps.

"In qualità di leader nelle soluzioni di archiviazione affidabili e ad alte prestazioni, siamo entusiasti di continuare a far avanzare il mercato degli SSD esterni con l'introduzione del nostro primo SSD portatile con Thunderbolt 3", ha affermato il Dr. Mike Mang, vicepresidente di Brand Product Marketing, Memory Affari presso Samsung Electronics. "X5 è l'ennesimo testamento dell'impegno di Samsung nel fornire soluzioni di archiviazione portatili innovative che consentano il trasferimento più rapido di file di dati di grandi dimensioni, risparmiando tempo prezioso per gli utenti".

Il disco esterno Samsung Portable SSD X5 è compatibile con hardware Mac e PC Windows con porte Thunderbolt 3 (non è compatibile con PC dotati esclusivamente di interfaccia USB) con sistema operativo Mac OS Sierra (10.12) o versioni successive o Windows 10 64 bit RS 2 o versioni successive.

Samsung Portable SSD X5 vanta anche la crittografia hardware AES a 256 bit, protezione da software Samsung Portable SSD10 o tramite password (opzionale) e certificazioni CE, BSMI, KC, VCCI, C-tick, FCC, IC, UL, TUV, CB con conformità RoHS2 e garanzia limitata di 3 anni.

Sia per modificare video 4K che per creare immagini di rendering 3D in tempo reale o editare foto in alta risoluzione, oggi gli utenti desiderano avere modi rapidi e convenienti per archiviare e trasferire i propri dati. Sfruttando le tecnologie NVMe e Thunderbolt 3, l'unità Samsung X5 è progettata per offrire livelli di prestazioni ottimizzati ai professionisti che lavorano con file multimediali pesanti. Ad esempio, grazie alla velocità di scrittura massima di 2.300 MB/s è possibile trasferire un video in risoluzione UHD 4K da 20 GB in soli 12 secondi.

L'X5 presenta un corpo interamente in metallo con finitura lucida e tappetino antiscivolo. Internamente la struttura è resistente agli urti e l'alloggiamento in metallo è robusto per garantire una resistenza a cadute accidentali fino a due metri. Sono presenti anche la tecnologia Dynamic Thermal Guard e un dissipatore di calore - una soluzione meccanica interna - a protezione dell'X5 dal surriscaldamento, per garantire una maggiore affidabilità mantenendo temperature operative ottimali.

Samsung ha previsto la disponibilità del Portable SSD X5 a livello globale dal 3 settembre 2018, con un prezzo di vendita al dettaglio consigliato dal produttore (MSRP) a partire da 399,99 dollari per il modello da 500 GB, di 699,99 dollari per il modello da 1TB e di 1399,99 dollari per il modello da 2TB. In Italia la disponibilità è prevista dal 3 settembre 2018 con prezzi a partire da 425,89 euro per il modello da 500GB.

Samsung SSD X5



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung lancia la memoria esterna Portable SSD X5 con NVMe e Thunderbolt 3


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?