Samsung e KDDI dimostrano la comunicazione video 4K in tempo reale alimentata dal 5G in una stazione ferroviaria giapponese

Samsung é riuscita a gestire una trasmissione live di video 4K UHD utilizzando una stazione base 5G a banda 28GHz per migliorare la sicurezza dei passeggeri a Tokyo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics e KDDI hanno annunciato di aver completato con successo un test 5G con trasmissione in tempo reale di video ad altissima definizione 4K (UHD) su una piattaforma ferroviaria di videosorveglianza, la prima mai effettuata in Giappone. Insieme a Waseda University, Keihin Corporation e Advanced Telecommunications Research Institute International (ATR), Samsung è riuscita a gestire una trasmissione live di video 4K UHD utilizzando una stazione base 5G a banda 28GHz per migliorare la sicurezza dei passeggeri a Tokyo. La dimostrazione è stata condotta dal 21 novembre al 21 dicembre 2018 al Terminal Internazionale dell’aeroporto di Haneda a Ota, a Tokyo. Poiché il numero di visitatori in arrivo è in costante aumento, Samsung e KDDI hanno scelto di condurre il test in uno scenario del mondo reale.

"C’era un’esigenza specifica con questo progetto di fornire video di alta qualità in modo sufficientemente solido da poter essere utilizzato su una rete di trasporti a Tokyo", ha dichiarato Yoshiaki Uchida, membro del consiglio di amministrazione, vicepresidente esecutivo presso KDDI. "Era quindi imperativo lavorare con Samsung, un’azienda con cui abbiamo una relazione sul 5G esistente, così come altri partner fidati per offrire una soluzione che aiuti il ​​sistema ferroviario a fornire un servizio migliore nell’era del 5G".

"Quando ci occupiamo di soluzioni di sicurezza, c’è poco margine di errore, quindi abbiamo dovuto creare un servizio che sfruttasse al meglio le alte velocità offerte dal 5G", ha dichiarato Paul Kyungwhoon Cheun, Vicepresidente esecutivo e Head of Networks Business di Samsung Electronics. "Attraverso la nostra collaborazione con KDDI, abbiamo presentato il potenziale della tecnologia 5G per offrire livelli di qualità e sicurezza che prima erano impensabili."

L’utilizzo del 5G ha permesso di trasmettere con successo una grande quantità di dati video, cosa che prima era difficile da ottenere attraverso le tradizionali reti di comunicazioni mobili. Secondo Samsung, la raccolta e l’analisi dei video 4K UHD in tempo reale "rimuoverà alcuni degli oneri dello staff incaricato di monitorare costantemente i filmati e aiuterà ad individuare i pericoli in anticipo e a migliorare la sicurezza generale".

Durante la dimostrazione, i file video raccolti dalle telecamere di sicurezza 4K e robot di sicurezza che pattugliavano la stazione sono stati gestiti tramite tablet utilizzando la rete 5G. Quindi, i file sono stati ricevuti dalla stazione base dove sono stati visualizzati su monitor e occhiali VR nella sala di monitoraggio. Inoltre, la rilevazione di persone o oggetti sospetti alla stazione era possibile attraverso la raccolta e l’analisi dei file 4K ricevuti sul server.

Le soluzioni 5G di Samsung sono state utilizzate per condurre la dimostrazione. KDDI era responsabile della valutazione e la progettazione dell’ambiente di test 5G presso la stazione ferroviaria, che è stato fornito da Keikyu Corporation, mentre Waseda University ha fornito il sistema di monitoraggio, occhiali VR e la valutazione video.

Il 5G arriverà anche in Italia nel corso del 2019/2020 per abilitare una serie di servizi che potranno cambiare la vita dei cittadini e imprese in un ambiente in cui tutto sarà più smart e connesso: in città, nelle auto, nell’agricoltura e anche negli ospedali, l’Internet degli Oggetti e le infrastrutture connesse, tantissimi dispositivi e sensori IoT con connessione cellulare, genereranno sempre più dati e le reti 5G consentiranno una capacità di download fino a 50 Gigabit con una latenza massima di 1 millisecondo per le comunicazioni mobili, migliorando le performance ad oggi garantite dal 4G (e sue evoluzioni come il 4.5G). Samsung, LG, ZTE e OnePlus sono tra i produttori che hanno già annunciato il lancio quest’anno di un proprio smartphone 5G.

Impostazioni privacy