Samsung Galaxy Book S, laptop che si crede uno smartphone ora disponibile in Italia

Samsung con Microsoft e Qualcomm intende colmare il divario tra mobilita' e prestazioni con il Galaxy Book S, laptop progettato per offrire una soluzione sempre connessa che porta l'esperienza dello smartphone su un computer portatile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha presentato nel corso del suo evento Galaxy Unpacked 2019 il 7 Agosto scorso il Galaxy Book S, un dispositivo progettato per offrire una soluzione sempre connessa portando l’esperienza dello smartphone su un laptop. Samsung ha sviluppato il Galaxy Book S in collaborazione con le principali aziende tecnologiche, tra cui Microsoft e Qualcomm, per inaugurare una nuova era del mobile computing. Con un certo ritardo, Samsung ha poi annunciato all’inizio di quest’anno la disponibilità del Galaxy Book S per il mercato degli Stati Uniti. Ora, Samsung Italia ha annunciato la disponibilità del Galaxy Book S in Italia a partire dal 21 aprile

Samsung  "dare potere alla prossima generazione di magnati mobile" ha progettato il Galaxy Book S con connettività LTE integrata, una lunga durata della batteria, accensione istantanea e un design ultra-sottile e leggero per inaugurare una nuova esperienza di mobile computing. E’ basato su Windows 10 e sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 8cx.

"In Samsung, crediamo che la vera innovazione sia possibile solo attraverso un approccio aperto e collaborativo in cui i partner sono allineati e motivati ​​per abbattere le barriere e ridefinire l’esperienza di elaborazione", ha dichiarato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT e comunicazioni mobili di Samsung Electronics. "Galaxy Book S combina le migliori funzionalità di mobilità che Samsung ha da offrire con le principali soluzioni di produttività di Microsoft e le capacità prestazionali di Qualcomm Technologies per offrire la migliore esperienza di produttività mobile disponibile oggi in un dispositivo mobile."

Samsung Galaxy Book S

Samsung Galaxy Book S con Window s10 e Qualcomm Snapdragon 8cx

Costruito partendo dal Galaxy Book, il nuovo Galaxy Book S si presenta con un telaio in alluminio anodizzato premium sulla parte superiore e sulla base e design ad arco unico ed è protetto contro i pericoli che in genere possono danneggiare un laptop. Galaxy Book S monta uno schermo TFT (16:9) di 13.3 pollici di risoluzione FHD che supporta il multi-touch a 10 punti. Le dimensioni sono 305.2×203.2×6.2-11.8mm con peso di 0.96 chilogrammi.

Il chipset è un Qualcomm Snapdragon 8cx Compute Platform (7nm 64-bit Octa-core processor con clock massime 2.84 GHz + 1.8GHz), la prima piattaforma PC a 7 nanometri al mondo creata per il mobile computing da Qualcomm Technologies. Snapdragon 8cx consente prestazioni della CPU superiori del 40%, prestazioni grafiche superiori dell’80% e larghezza di banda aggiuntiva della memoria rispetto al Galaxy Book precedente. Il dispositivo è progettato per restare freddo, indipendentemente dal lavoro, nonostante sia privo di ventole. La memoria RAM ammonta a 8GB (LPDDR4X) mentre lo storage è disponibile nei tagli 256/512GB con possibilità di espansione con microSD fino ad ulteriori 1TB. In Italia, arriva solo il modello con 256 GB SSD.

"Il chipset Snapdragon 8cx inaugura una nuova era di dispositivi sempre attivi e sempre connessi che ti consentono di lavorare, lavorare in multitasking e giocare con facilità quasi ovunque", ha commentato Steve Mollenkopf, CEO di Qualcomm Incorporated. "Ci siamo rifiutati di compromettere le massime prestazioni per la durata della batteria e invece abbiamo combinato i due per creare una potente esperienza del dispositivo che offre funzionalità di elaborazione mobile premium insieme alla mobilità e connettività di uno smartphone".

Galaxy Book S offre funzionalità touch-to-wake per l’accesso immediato. Come con uno smartphone, tutto ciò che serve è prontamente disponibile con il semplice tocco di un dito. Infatti, è integrato un lettore di impronte digitali che funziona con Windows Hello.

La connettività del Galaxy Book S comprende LTE Cat.18 (slot per Nano SIM), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz) con VHT80 MU-MIMO e Bluetooth v 5.0, USB Tipo-C, GPS (Galileo, Glonass, BeiDou). La batteria è da 42Wh (typical) con autonomia stimata a 25 ore in riproduzione di video con una sola carica. Per garantire che il dispositivo funzioni nel modo più efficiente possibile, Galaxy Book S è anche intelligente, ottimizza le prestazioni a seconda su ciò che si sta facendo, in modo da utilizzare meno energia e risparmiare più tempo per creare, trasmettere, giocare e lavorare.  Galaxy Book S include anche  altoparlanti stereo by AKG e supporta l’audio Dolby Atmos con modalità di suono Dinamico, Film, Musica, Gioco, Voce, Personalizzata. Il dispositivo monta una fotocamera HD da 720p.

L’app ‘Il Tuo Telefono‘ di Microsoft fornisce una connessione diretta tra Galaxy Book S e Galaxy Note10 in modo da poter accedere alle più recenti foto, app e notifiche e rispondere istantaneamente a chiamate e messaggi tra i dispositivi. Galaxy Book S dispone anche di accesso diretto a OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft che mantiene i file protetti, sottoposti a backup e accessibili su tutti i dispositivi collegati dallo stesso account Microsoft.

Il Galaxy Book S è disponibile in Italia a partire dal 21 Aprile 2020, al prezzo suggerito di 1.099 euro, nella colorazione Earthy Brown. Galaxy Book S è disponibile nelle due varianti di colore Earthy Gold e Mercury Grey negli Stati Uniti. 

Samsung Galaxy Book S – Video Presentazione ufficiale

Samsung Galaxy Book S – Infografica con le caratteristiche principali

Impostazioni privacy