Galaxy Tab S6 il primo Tablet con supporto HDR10 Plus

Galaxy Tab S6 il primo Tablet con supporto HDR10 Plus

Galaxy Tab S6 si unisce agli altri dispositivi dell'ecosistema Galaxy di Samsung ad essere compatibili con lo standard HDR10+, S10 e Note10.

 

Scritto da il 10/08/19 | Pubblicato in Samsung Galaxy Tab S6 | | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Il Galaxy Tab S6 è il piu' recente tablet premium lanciato da Samsung Electronics, pronto al debutto dalla fine di questo mese di Agosto. Giusto per non farlo passare inosservato, Samsung ha voluto precisare che il Galaxy Tab S6 è il primo tablet con il display che supporta la riproduzione di contenuti in HDR10+. Una caratteristica che, come spiegheremo, non è che sia poi cosi' rilevante, al momento, ma avendo Samsung contribuito al suo sviluppo è logico che voglia promuoverla.

Nel suo comunicato, Samsung dice che "Per la prima volta su un tablet, gli utenti del Galaxy Tab S6 sono in grado di godere di contenuti e contenuti multimediali come mai prima d'ora, in quanto è diventato il primo tablet al mondo a ricevere la certificazione HDR10+ e a supportare nuova generazione di alta gamma dinamica (HDR) per i video".

Non vogliamo bocciare questa caratteristica, ma proviamo prima a capire di cosa si tratta.
HDR è la tecnologia che espande la gamma dei colori delle immagini, che per i video è stata inizialmente disponibile nei formati  con metadati statici (HDR10) e dinamici (Dolby Vision). Metdati statici sta a significare che dall'inizio alla fine del filmato le impostazioni di luminosità e altri fattori non cambiano; dinamico significa che le impostazioni sono variabili, frame-per-frame o scena-per-scena, garantendo quindi picchi di luminosità molto piu' elevati e contrasti migliori. Dolby Vision è una tecnologia per la quale un produttore di TV, smartphone o tablet deve pagare Dolby per averne la licenza di utilizzo. Per evitare di pagare, Samsung e altri partner (tra cui 20th Century Fox e Panasonic Corporation) hanno sviluppato il nuovo standard HDR10+, che è gratuito e offre la mappatura dei toni dinamica. E' stato anche creato un programma per certificare i dispositivi compatibili con HDR10+, e il Galaxy Tab S6 di Samsung è il primo tablet ad avere questa certificazione.

Fatte le dovute precisazioni, al momento contenuti in HDR10+ per dispositivi mobile si contano su una mano e sono disponibili solo su Amazon Prime Video. Netflix ha scelto di adottare lo standard Dolby Vision. Per il momento, quindi, avere il supporto HDR10+ su un tablet è praticamente inutile; cio' non toglie che in futuro potranno essere disponibili piu' contenuti in questo formato.

"Il Galaxy Tab S6 ha ottenuto la prestigiosa certificazione HDR10+ dopo numerosi test di qualità, segnando la prima volta che lo standard ufficiale di certificazione del logo HDR10+ è stato applicato ad un tablet" fa sapere Samsung, aggiungendo che "Una certificazione HDR10+ offre un'esperienza visiva davvero coinvolgente". E HDR10+ combinato con il display Super AMOLED del Galaxy Tab S6, oltre al suono AKG e Dolby Atmos, consente agli utenti "di vivere e respirare l'azione quando si godono i propri media preferiti".

Il Galaxy Tab S6 non è il primo dispositivo nell'ecosistema Galaxy di Samsung ad essere compatibile con lo standard HDR10+. All'inizio di quest'anno, il Galaxy S10 è diventato il primo dispositivo mobile a supportare HDR10+ e anche il Galaxy Note10 ha ricevuto la certificazione HDR10+.

Leggi anche:
Leggi anche:
Leggi anche: Samsung Galaxy Tab S6 ufficiale: Caratteristiche, Foto, Video e Prezzi in Italia