Samsung Ballie, robot intelligente utile compagno di vita

Samsung Ballie, robot intelligente utile compagno di vita

Ballie è il primo prodotto della visione di Samsung di creare robot intelligenti che fungono da compagni di vita. Ha debuttato al CES 2020 di Las Vegas.

 

Scritto da , il 08/01/20

 

Seguici su

 
 

Al CES 2020 di Las Vegas, durante la sua conferenza stampa, Samsung ha presentato Ballie, il primo prodotto della visione dell'azienda sudcoreana di creare robot intelligenti che servono da compagni di vita.  Come si intuisce dal nome, il dispositivo prende la forma di 'palla' che è in grado di spostarsi ruotando le parti mobili sulla propria destra e sulla propria sinistra, mentre la parte centrale sta fissa e contiene una fotocamera - che serve come 'occhio' del device - e altri sensori.

 
Samsung Ballie
Samsung Ballie
 

Samsung ha prodotto un video promozionale emozionale per la presentazione di Ballie, nel qualche vediamo come puo' essere utilizzato da una persona durante la giornata. Al centro del racconto c'è una donna, che il mattino viene svegliata da Ballie, ancora prima del suo cane, dopo essersi accorto che ad una certa ora non si era ancora alzata dal letto. Come un fedele 'cagnolino', Balliep puo' seguire la padrona di casa durante i suoi spostamenti, fino a quando arriva per lei il momento di uscire dalla porta per andare al lavoro. A questo punto, Ballie diventa un 'guardiano' di casa. Ballie è in grado di giocare con il cane - esempio: Ballie lo vediamo spostarsi velocemente in una stanza per essere 'preso' dal cane - e anche puo' sistemare i danni accidentali che combina l'animale - esempio: se viene ribaltata una ciotola di cereali, Ballie puo' accorgersi che il pavimento è sporco e, quindi, attivare un robot aspirapolvere intelligente per far eseguire la pulizia. Grazie alla fotocamera che Ballie integra, la padrona di casa puo' anche vedere da remoto, sul suo smartphone, in qualsiasi momento, le immagini di casa. Nel video vediamo che, alla fine della giornata, quando Ballie comprende di aver fatto tutto quello che doveva fare e che tutti sono andati a dormire, va a sistemarsi al fianco del cagnolino di casa, diventato anche per lui un compagno di vita.

Samsung presenta Ballie, un robot rotolante che capisce, sostiene e reagisce alle esigenze di una persona per essere attivamente utile in casa


Sul palco del keynote di Samsung al CES 2020 di Las Vegas, il Presidente e CEO della divisione Consumer Electronics di Samsung Electronics, HS Kim, ha detto che al centro della visione di Samsung centrata sull'uomo c'è l'assistenza personalizzata, che "migliora la salute e il benessere dei consumatori soddisfacendo le loro esigenze individuali". Durante le sue osservazioni Kim ha svelato la visione di Samsung dei robot come "compagni di vita" e ha presentato Ballie, un piccolo robot rotolante che capisce, sostiene e reagisce alle esigenze di una persona per essere attivamente utile in casa. Sebastian Seung, vicepresidente esecutivo e capo ricercatore presso Samsung Electronics, ha elaborato Ballie, spiegando che le sue funzionalità di intelligenza artificiale sul-dispositivo gli consentono di essere un assistente di fitness e un'interfaccia mobile che cerca soluzioni per le mutevoli esigenze delle persone. Fa tutto questo mantenendo rigorosi standard di protezione dei dati e privacy.

"Riteniamo che l'IA sia il futuro dell'assistenza personalizzata", ha commentato Seung. "Riteniamo che l'intelligenza artificiale on-device sia fondamentale per esperienze veramente personalizzate. L'intelligenza artificiale sul-dispositivo ti consente di controllare le tue informazioni e protegge la tua privacy, offrendo al contempo il potere della personalizzazione".

Per il momento non è prevista la disponibilità sul mercato di Ballie.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria