Samsung Over the Horizon 2020, scopriamo la suoneria dei telefoni Galaxy del 2020

Il ritornello musicale Over the Horizon 2020 di Samsung ha la caratteristica unica di essere stato suonato esclusivamente dalla forza della natura.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Presente in tutti gli smartphone Samsung Galaxy del 2020 c’è la nuova versione del 2020 di “Over the Horizon”, il sound ufficiale che inserisce all’interno di tutti i suoi dispositivi Samsung Galaxy di Samsung. Il nuovo tema è stato anticipato da Samsung pochi giorni prima dell’evento Galaxy Unpacked 2020 dell’11 febbraio, nel quale sarà presentata la nuova linea di smartphone Galaxy S20. Questa linea arriverà sul mercato con out-of-the-box il tema Over the Horizon 2020.

Il tema Over the Horizon 2020 di Samsung viene cosi’ descritto dall’azienda sudcoreana:
"Nel nostro mondo sempre più plugged-in, può essere facile dimenticare di prendere un momento ogni tanto per fermarsi e annusare le rose. Ispirato dalla semplicità del tempo trascorso all’aperto e dai suoni rilassanti della natura, l’ultimo remix ‘Over the Horizon’ di Samsung è una versione completamente acustica del suono distintivo dell’azienda progettato per aiutarti ad avvicinarti alla bellezza del mondo che ci circonda".

Con ogni nuova generazione di dispositivi Galaxy arriva una nuova versione del tema "Oltre l’orizzonte" e al centro della versione di quest’anno c’è "il potere della natura stessa".  Al fine di "catturare il funzionamento armonioso del mondo naturale in tutto il suo splendore", Samsung ha collocato dei monocordi in vari luoghi naturali al fine di sfruttare il potere della natura per trasformarlo in musica. Il monocordo è uno strumento composto da una sola corda, tesa sopra una cassa di risonanza tra due ponticelli, e posata su un terzo ponticello intermedio movibile; in questo modo puo’ essere divisa la corda per ottenere suoni di altezza (frequenza) variabile. Alimentati dalla forza naturale dell’acqua corrente, i monocordi posizionati in natura da Samsung hanno funzionato grazie ad un meccanismo basato su rotore e puleggia: mentre il meccanismo ruotava, innescava i monocordi che pizzicavano le rispettive corde. Il ritornello musicale risultato ha quindi la caratteristica unica di essere stato suonato esclusivamente dalla forza della natura.

Oltre alla melodia dei monocordi, nel tema Over the Horizon 2020 Samsung ha anche inserito suoni come l’acqua corrente e gli uccelli cinguettanti e ha ridotto al minimo l’uso di elementi elettronici per aiutare a massimizzare la connessione dell’ascoltatore con i suoni rilassanti della natura.

Per integrare l’atmosfera rilassante e naturale del remix, Samsung ha prodotto un video di accompagnamento che mostra come i suoni sono stati raccolti per realizzare la suoneria finale. Dai boschi tranquilli ai panorami costieri mozzafiato, il video mostra "la vera bellezza della natura e la sua forza in azione mentre alimenta i monocordi", ha spiegato la società.

E’ possibile guardare, ed ascoltare, il video musicale del remix "Over the Horizon 2020" qui sotto.

Samsung ‘Over the Horizon 2020’ – Video Musicale Ufficiale

Impostazioni privacy