Samsung dettaglia ISOCELL Bright HM1, sensore di immagine da 108MP con tecnologia Nonacell

La tecnologia avanzata di pixel binning Nonacell presenta una struttura 3x3 pixel per massimizzare l'assorbimento della luce e permettere la cattura di immagini di qualità  anche quando le condizioni di illuminazione non sono ideali.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha presentato il suo sensore di immagine di nuova generazione da 108 megapixel, il Samsung ISOCELL Bright HM1. E’ stato annunciato, guardacaso, il giorno dopo l’annuncio della serie Galaxy S20, che comprende lo smartphone Galaxy S20 Ultra dotato di un obiettivo da 108MP.

Tutti questi megapixel servono davvero? si, per immagini dettagliate, ma è principalmente grazie a diverse tecnologie impiegate da Samsung se l’obiettivo promette una elevata qualità delle immagini. Infatti, per permettere ai proprietari di smartphone che montano questo ISOCELL Bright HM1 di catturare fotografie piu’ luminose e dettagliate, Samsung ha integrato diverse tecnologie, tra cui Nonacell, Smart-ISO e HDR in tempo reale.

Per quel poco che puo’ valere al giorno d’oggi, ISOCELL Bright HM1 è anche in grado di registrare video a risoluzione 8K a 24 fotogrammi al secondo (fps), promessa di Samsung "anche in condizioni estreme di illuminazione". I video 8k oggi dove si possono vedere? Solo sui televisori 8k, che sono poco accessibili, per cui questo formato di registrazione, oggi, non è poi cosi’ indispensabile.

"Per catturare momenti significativi della nostra vita, Samsung ha guidato le innovazioni nelle tecnologie pixel e logiche che consentono ai sensori di immagine ISOCELL di scattare foto stupefacenti anche quando le condizioni di illuminazione non sono ideali", ha commentato Yongin Park, vice presidente esecutivo del business dei sensori presso Samsung Electronics. "Adottando le tecnologie Nonacell e Smart-ISO, ISOCELL Bright HM1 da 108Mp aiuta a scattare foto vivide ad alta risoluzione in una vasta gamma di ambienti di illuminazione." 

Samsung ISOCELL Bright HM1

Come funziona Samsung ISOCELL Bright HM1 e come migliora le immagini fisse e in movimento

Con una grandezza di 1/1’33 pollici con 108 milioni di pixel da 0,8um, ISOCELL Bright HM1 presenta la tecnologia Nonacell di ultima generazione, messa a punto per offrire immagini più luminose in condizioni di scarsa illuminazione. Nel 2017, Samsung ha introdotto Tetracell, una tecnologia di pixel-binning con una struttura di pixel due-per-due che unisce quattro pixel adiacenti per funzionare come un singolo pixel di grandi dimensioni. Nonacell è una versione migliorata di Tetracell con una struttura di pixel tre-per-tre. Nell’HM1, Nonacell unisce nove pixel adiacenti da 0,8um per comportarsi come un pixel da 2,4um, più che raddoppiando l’assorbimento della luce rispetto a Tetracell.

Con l’aumentare del numero di celle adiacenti, aumenta anche l’interferenza dei colori, generando una serie di difficoltà nell’impiego di tecnologie di pixel-binning. Mentre queste difficoltà avevano limitato Nonacell ad una teoria, fino ad oggi, l’HM1 è stato in grado di mettere in pratica il metodo adottando la tecnologia ISOCELL Plus di Samsung, che riduce drasticamente il crosstalk e minimizza la perdita ottica e la riflessione della luce.

Per risultati ottimali in qualsiasi condizione di illuminazione, HM1 integra Nonacell con diverse altre tecnologie avanzate per la gestione dei pixel. Ad esempio, la tecnologia Smart-ISO di HM1 produce immagini dai colori vividi selezionando in modo intelligente l’ISO ottimale. I valori ISO elevati vengono utilizzati nelle impostazioni più scure, mentre i valori ISO bassi sono migliori per gli ambienti più luminosi per controllare la saturazione della luce. 

Nei difficili ambienti in cui la luce è mista, la tecnologia HDR in tempo reale di HM1 ottimizza le esposizioni, producendo video e fotografie fisse dall’aspetto più naturale. Assegnando le lunghezze di esposizione più appropriate a ciascun pixel, l’HM1 è in grado di catturare scene in più esposizioni contemporaneamente, generando immagini HDR in tempo reale sia per mostrare l’anteprima che l’acquisizione. Per ottenere la cattura di immagini più nitide, ISOCELL Bright HM1 supporta la stabilizzazione elettronica dell’immagine basata su giroscopio (EIS) e Super-PD, una tecnologia di rilevamento di fase avanzata per una messa a fuoco automatica rapida e accurata.

Samsung ha annunciato la tecnologia proprietaria ISOCELL nel 2013. Su questa tecnologia, la società sudcoreana ha poi introdotto il sensore di immagine con pixel da 1.0um nel 2015 e un sensore con pixel da 0,9um nel 2017. Nel giugno 2018, Samsung ha introdotto una tecnologia di isolamento dei pixel aggiornata, Isocell Plus.

Samsung ISOCELL Bright HM1 è attualmente in produzione di massa.

Impostazioni privacy