Recensione Samsung Galaxy A71, con processore Snapdragon convince

Samsung Galaxy A71 é ufficialmente disponibile in Italia con processore Qualcomm Snapdragon 730G, si tratta di una valida proposta per la fascia media? Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

Scritto da

pierpier

il

La serie A di Samsung ha riscosso negli anni molto successo ed il nuovo Galaxy A71 punta a continuare su questa via positiva, scopriamolo insieme nella nostra recensione completa!

All’interno della confezione di vendita troviamo il nostro Smartphone, alimentatore da parete con ricarica rapida, spilla per estrarre il vano Sim, manuali guida, cavo USB Type C ed auricolari.

Le colorazioni disponibili in Italia sono in questo momento tre e quindi Nero, Grigio oppure il Verde/Azzurro che abbiamo noi in test.

Esteticamente riprende le linee degli ultimi prodotti presentati dall’azienda tra cui anche la linea S20 ma i materiali, ovviamente, sono nettamente meno premium ed infatti è realizzato praticamente interamente in plastica con il solo pannello anteriore in vetro Gorilla Glass 3, la sensazione al tatto è buona ma non paragonabile ovviamente a quella di un Top di gamma.

Si impugna bene, non scivola e non pesa troppo, questi aspetti sono, nel complesso, assolutamente positivi.

Samsung Galaxy A71 vs S10+

Il display è da 6,7 pollici di tipo Super Amoled con risoluzione di 2400 x 1080 pixel e parliamo quindi di un Full HD Plus da 393 pixel per pollice, un buon display per colori, luminosità e dettaglio, molto apprezzata anche l’ottimizzazione delle cornici e la fotocamera integrata centralmente nella parte superiore.

Internamente troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 730 Octa Core da 2,2 Ghz con GPU Adreno 618 e 6 GB di memoria RAM, la memoria interna ammonta a 128 GB espandibile via Micro SD grazie al triplo slot che permette in contemporanea di sfruttare le due sim.

Lo Smartphone si muove bene in ogni situazione e quindi sia nell’utilizzo di tutti i giorni dove non riporta lag e sia con i giochi anche più pesanti che girano al massimo del dettaglio e del frame rate, bene anche la gestione delle temperature.

Samsung Galaxy A71

La batteria è da 4500 mAh con ricarica rapida a 25W, complice forse anche il processore Qualcomm troviamo un’autonomia molto buona che permette di arrivare a sera senza particolari problemi superando le 6/7 ore di display attivo, si coprono due giorni di utilizzo meno intensivo invece.

Ottima la parte di connettività che prevede LTE Plus con ricezione della rete telefonica davvero eccellente, c’è l’NFC sfruttabile per i pagamenti, non manca il Bluetooth 5.0, il Wi-Fi Dual Band ed il GPS con Glonass, bene anche la parte audio sia in chiamata che dallo speaker singolo dove troviamo un suono forte ma privo di bassi.

Samsung Galaxy A71

Il comparto fotografico prevede nella parte anteriore un sensore singolo da 32 megapixel f/2.2 mentre sul retro le fotocamere sono quattro: una 64 megapixel f/1.8 standard, un 12 megapixel f/2.2 grandangolare, un 5 megapixel f/2.4 per le foto in macro ed un 2 megapixel f/2.2 per la cattura delle informazioni.

Le foto vengono bene grazie ai sensori che ci permettono di adattarci ad ogni scena e grazie all’intelligenza artificiale con riconoscimento attivo delle scene, buono anche il dettaglio ed i colori mentre quando la luce cala ovviamente calano anche le prestazioni.

Curiosi di vedere come scatta le foto? Al seguente indirizzo l’intera galleria di test scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo trovate il filmato di test.

Samsung Galaxy A71

Il software si basa da subito su Android 10 con One UI 2.0, interfaccia che ritroviamo anche sugli ultimi top di gamma dell’azienda e che si contraddistingue per essere personalizzabile ma anche ricca di funzioni e piacevole da utilizzare.

Ma quanto costa questo prodotto? Di listino 479 euro ma online non è impossibile trovarlo a meno di 400, sicuramente un prezzo importante considerando che su questa fascia si può puntare a Top di gamma delle precedenti generazioni ma allo stesso modo parliamo di uno Smartphone riuscito e destinato a diventare Best Buy se acquistato ad una cifra ragionevole.

Al seguente indirizzo potete trovarlo al miglior prezzo disponibile su Amazon.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!

Recensione Samsung Galaxy A71, il processore Snapdragon convince!

Impostazioni privacy