Samsung Galaxy Z Fold2 si aggiorna a One UI 3.1: le Novita’

L'aggiornamento semplifica la riapertura di più finestre aperte contemporaneamente sullo schermo in precedenza, migliora l'app Fotocamera, cambia il design del controller del volume e migliora l'esperienza delle videochiamate.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung ha annunciato di aver iniziato a distribuire l’aggiornamento One UI 3.1 per il suo Galaxy Z Fold2. Le novità che introduce questo aggiornamento ci sono, anche se poche rispetto all’aggiornamento alla versione One UI 3.0 basata su Android 11 disponibile per il Galaxy Z Fold2 dalla fine dello scorso anno. Dopo l’aggiornamento, gli utenti di Galaxy Z Fold2 "possono svolgere più compiti in modo più efficiente" dal momento che  la UX aggiornata "semplifica le interazioni quotidiane sul dispositivo" e fornisce "una esperienza visiva più naturale" come ha spiegato Samsung nel suo blog.

Sul Galaxy Z Fold2 con One UI 3.1 è possibile tornare immediatamente ad un massimo di tre finestre Multi-Active Window precedentemente aperte nella schermata principale tramite la scheda "Recenti". E’ possibile anche portare due finestre Multi-Active Window direttamente dalla schermata principale alla schermata del display di copertura tramite la scheda "Recenti". Il nuovo aggiornamento consente anche di avviare una finestra Multi-Active Window direttamente dalle notifiche nel pannello rapido: basta premere a lungo, trascinare e rilasciare la notifica pertinente per aprire l’app corrispondente con Multi-Active Window (esempio pratico nel video qui sotto).

Multi-Active Window su Galaxy Z Fold2 conOne UI 3.1

Avviare Multi-Active Window direttamente dalle notifiche nel pannello rapido su Galaxy Z Fold2 conOne UI 3.1

La One UI 3.1 sul Galaxy Z Fold2 rende le interazioni di routine più facili e veloci. Ad esempio, non è più necessario raggiungere il pulsante di accensione per spegnere lo schermo: basta abilitare la funzione "Tocca col palmo per spegnere lo schermo" nelle impostazioni per fare in modo che sia la cover che lo schermo principale possono essere messi in standby con un tocco del palmo o un doppio tocco. Inoltre, aggiornata anche l’app Fotocamera: ora, quando si scatta in modalità Flex, la posizione dei comandi può essere personalizzata, e sono stati aggiunti i pulsanti ‘Elimina’ e ‘Condividi’ alla finestra di anteprima in modalità Flex.

Le migliorie nella app Fotocamera su Galaxy Z Fold2 con One UI 3.1

E ancora, le notifiche nel pannello rapido (Quick Panel) sono ora categorizzate ed è possibile passare da un controllo multimediale ad un altro scorrendo nel pannello rapido. Anche i widget meteo sul display di copertura e sulla schermata principale sono sincronizzati in modo da poter ottenere le stesse informazioni, indipendentemente da come si utilizza il telefono.

Infine, quando si effettuano videochiamate in modalità Flex, è ora possibile riempire la metà superiore del display con il video della persona con cui si sta parlando. Da segnalare anche che i temi Chiaro e Scuro sono stati aggiornati per "apportare ulteriore profondità all’esperienza visiva complessiva" come detto da Samsung, mentre il cursore del volume verticale è stato ridisegnato per "ridurre ulteriormente il disordine sullo schermo".

Le migliorie nella app per videochiamate su Galaxy Z Fold2 con One UI 3.1

Il nuovo cursore del volume su Galaxy Z Fold2 con One UI 3.1

Impostazioni privacy