Samsung Kids si aggiorna su One UI 4 per aiutare i bambini a sviluppare buone abitudini digitali

Samsung Kids si aggiorna su One UI 4 per aiutare i bambini a sviluppare buone abitudini digitali

Da nuove applicazioni, anche di terze parti, ad una interfaccia più personalizzabile passando per nuovi amici del simpatico Crocro e un parental control aggiornato: ecco le novità dell'ambiente Samsung Kids su Samsung One UI 4.

 

Scritto da il 17/12/21 | Pubblicato in Samsung Kids | Samsung One UI 4 | Samsung | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Samsung Kids è l'home launcher di Samsung che si trova su alcuni dispositivi Samsung Galaxy, creato apposta per i bambini e per impedire loro di essere esposti a servizi esterni. Ad esempio, prestare il proprio telefono al proprio figlio per farlo giocare ad un gioco o per fargli guardare video non esclude la possibilità che il bimbo possa usicre dall'app e iniziare a navigare in giro per il telefono. Samsung Kids è quindi un aiuto per i genitori che sono soliti prestare il loro dispositivo personale ai propri figli, evita di metterli di fronte a contenuti per loro dannosi o a file importanti come quelli di lavoro. Samsung Kids è come una 'barriera' dalla quale, una volta entrati, solo il genitore che conosce il pin di sicurezza può uscire. Sui dispositivi con la nuova interfaccia Samsung One UI 4, Samsung Kids si trova aggiornato con diverse novità legate a sicurezza e contenuti di intrattenimento.

La piattaforma che oggi conosciamo come Samsung Kids è stata originariamente introdotta nel 2014 come "Kids Mode" su selezionati dispositivi Samsung, soprattutto tablet. Creata per consentire ai bambini di utilizzare il dispositivo in modo più sicuro, la modalità Kids presentava impostazioni che consentivano ai genitori di garantire che i propri figli avessero accesso solo alle app fornite dal servizio Kids Mode, insieme a tutte le altre consentite dai genitori. Ha anche offerto ai bambini il loro primo assaggio dell'ecosistema Galaxy con il design che soddisfaceva le loro preferenze e presentava personaggi unici e amichevoli. Da allora, la "Kids Mode" ha continuato ad evolversi. Samsung ha aggiunto una raccolta diversificata di contenuti adatti ad ogni fascia di età e categoria per garantire che i bambini possano divertirsi e imparare con smartphone e tablet. Quando la modalità Kids è diventata Samsung Kids, è diventata ancora più ricca di contenuti, anche grazie alla collaborazione con partner terzi. Ora, è possibile attivare Samsung Kids con un solo tocco nel Pannello rapido, senza bisogno di scaricare software. E' possibile anche attivare o disattivare istantaneamente la funzione allo sblocco del dispositivo.

L'esperienza Samsung Kids è destinata principalmente all'utilizzo da parte di bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Sui dispositivi con Samsung One UI 4, Samsung Kids offre opzioni per cambiare il colore dello sfondo e le app visualizzate sullo schermo in modo che più fasce d'età possano utilizzare il servizio. Per soddisfare meglio le esigenze dei figli, i genitori possono eliminare le app predefinite e riempire la schermata iniziale con contenuti della pagina 'Contenuti consigliati' e le app che hanno loro scaricato e consentito.

Le app predefinite variano in base al Paese. Tra quelle per i più piccoli ci sono l'app di disegno "Bobby's Canvas", il modificatore di voci "My Magic Voice" e l'app musicale "Lisa's Music Band". Per i bambini di età pari o superiore a 8 anni ci sono "Crocro's Adventure" che consente ai bambini di esercitare il pensiero logico attraverso la codifica a blocchi, "My Browser" che presenta articoli di notizie in inglese e "Pettson's Inventions" che è elencato tra le app dei partner. E' possibile cambiare il colore di sfondo in base alle proprie preferenze. Inoltre, dall'inizio del 2022, i bambini potranno decorare la schermata iniziale con i propri disegni. 

 
Samsung Kids: regolazione dei colori di sfondo e delle app in base a fasce di età
Samsung Kids: regolazione dei colori di sfondo e delle app in base a fasce di età
 

Samsung Kids offre da One UI 4 una funzione di controllo parentale aggiornata che permette ai genitori di sapere quali app usano di più i propri figli e che tipo di app preferiscono. Non solo approfondimenti dettagliati sulle attività dei bambini della giornata, ma sono disponibili anche quelle relative all'ultimo mese. Le app sono elencate in base alla frequenza di utilizzo, semplificando il monitoraggio del tempo di utilizzo di ciascuna di esse. Registri utili per impostare obiettivi di utilizzo settimanali: a seconda delle circostanze, i genitori possono stabilire dei limiti di tempo sullo schermo validi per tutti i giorni o anche diversi per ogni giorno della settimana - ad esempio, nel weekend, quando non c'è scuola, si potrebbe concedere più tempo sullo schermo al proprio figlio. Ci sono anche nuove schede che permettono agli stessi bambini di monitorare le proprie attività e il tempo trascorso davanti allo schermo insieme ai genitori o di impostare dei propri limiti di utilizzo dello smartphone (che presumiamo non possano superare quelli stabiliti dai genitori)  per sviluppare la propria autonomia.

 
Samsung Kids su One UI 4: gestione dei tempi sullo schermo
Samsung Kids su One UI 4: gestione dei tempi sullo schermo
 
 
Samsung Kids su One UI 4: gestione dei tempi sullo schermo (vista bambino)
Samsung Kids su One UI 4: gestione dei tempi sullo schermo (vista bambino)
 

Samsung Kids non fornisce solo funzionalità per attività di base come scattare foto e disegnare, ma include anche contenuti sviluppati in collaborazione con i partner. Scorrendo verso destra sulla schermata principale si possono trovare le app dei partner Samsung adatte ai bambini, e quelle preferite che possono essere trascinate nella schermata principale.

Su Samsung One UI 4, Samsung Kids propone anche app che utilizzano l'AR (realtà aumentata). Ad esempio, "My AR Theater" e "My Art Studio" consentono ai bambini di creare le proprie storie speciali con il simpatico personaggio Crocro e i suoi amici, in realtà aumentata. Possono salvare le loro storie come video, scattare foto e decorarle con adesivi AR realizzati con i propri disegni. Queste caratteristiche consentono ai bambini di liberare la loro immaginazione e sviluppare la loro creatività. I bambini possono anche divertirsi con un'ampia varietà di attività divertenti con le app dei partner come "LEGO DUPLO World", "Disney Coloring" e le nuove app di "Toca Boca". 

 
Samsung Kids su One UI 4: La pagina dei contenuti consigliati ora include app e funzioni AR anche dei partner
Samsung Kids su One UI 4: La pagina dei contenuti consigliati ora include app e funzioni AR anche dei partner
 

Infine, nella più recente versione di Samsung Kids, Crocro e i suoi "Little Friends" - il gruppo di personaggi di Samsung Kids - sono diventati ancora più amichevoli e sono un gruppo ancora più grande grazie all'aggiunta di nuovi personaggi, sia di terra che di mare. E' possibile incontrare tutti e sei i personaggi nel video qui sotto, compresi i nuovi come Leo, a cui piace raccogliere oggetti dall'oceano, e Finn il delfino intelligente. I piccoli amici di Crocro accolgono i bambini nella bacheca di benvenuto (la 'Welcome Board') e i loro saluti e interazioni differiscono a seconda della situazione e man mano che vengono aggiunte più azioni del personaggio (funzioni che possono variare a seconda della versione del sistema operativo installata sul device). 

 
Samsung Kids su One UI 4: nuovi 'Little Friends' di Crocro
Samsung Kids su One UI 4: nuovi 'Little Friends' di Crocro
 

“Vogliamo che Samsung Kids sia un partner e un amico sia per i bambini che per i loro genitori. Dedicheremo maggiori sforzi per assicurarci che gli utenti vedano più Crocro e i suoi piccoli amici, più spesso", ha affermato Jong-in Lee, PO (Project Owner) del Mobile Communications Business di Samsung Electronics.