Samsung One UI 4.1 arriva su Galaxy S10 Series

Samsung One UI 4.1 arriva su Galaxy S10 Series

One UI 4.1 porta sulla Galaxy S10 Series la condivisione dello schermo in Google Duo, la possibilità di creare video in timelapse partendo da una foto, strumenti per cancellare ombre e riflessi in Object Eraser, suggerimenti smart in diverse app, più decorazioni per i tuoi adesivi emoji e la funzione RAM Plus per scegliere le dimensioni della memoria virtuale dello smartphone.

 

Scritto da il 01/04/22 | Pubblicato in Samsung One UI | Galaxy S10e | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

A meno di un mese dall'annuncio di Samsung della distribuzione di One UI 4.1, basato su Android 12, su più dispositivi Galaxy esistenti dopo il debutto sulla Galaxy S22 Series, questo aggiornamento è ora disponibile per la Galaxy S10 Series, e in particolare per i modelli Galaxy S10e, Galaxy S10, Galaxy S10+, Galaxy S10 5G. Andiamo quindi a scoprire tutte le novità.

Ricordiamo che Samsung ha già distribuito One UI 4.1 per Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, prevedendo la distribuzione anche su S21 5G, S21+ 5G, S21 Ultra 5G, S21 FE 5G, S20, S20+, S20 Ultra, S20 FE 5G, Z Fold2 5G, Fold 5G, Fold, Z Flip 5G, Z Flip, Note20, Note20 Ultra, Note10+ 5G, Note10+ oltre che su alcuni modelli delle serie Galaxy A e Tab S (tra cui Tab S7 FE). Su alcuni di questi l'aggiornamento è già arrivato, mentre su altri arriverà.

Ricordiamo che One UI 4.1 è un aggiornamento minore, perchè non introduce una nuova versione di Android (Android 12 è arrivato con One UI 4), ma è comunque importante perchè introduce nuove funzionalità (alcune le abbiamo approfondite qui).

Per quanto concerne i Galaxy brandizzati (quindi con firmware modificato da un operatore, come potrebbe essere TIM o Vodafone), il rollout potrebbe richiedere qualche settimana in più: adesso il rollout di One UI 4.1 per la Galaxy S10 Series è iniziato solo per i modello no-brand.

Se non si desidera attendere la notifica dell'aggiornamento automatico è possibile verificare se per il proprio modello è disponibile l'aggiornamento a One UI 4.1 aprendo le Impostazioni del telefono, quindi dirigendosi in 'Aggiornamenti software' e 'Scarica e installa': se la pagina successiva restituisce 'software aggiornato' significa che l'update non è ancora disponibile, altrimenti il telefono inizia a scaricare il pacchetto dell'aggiornamento.

La disponibilità delle funzionalità potrà variare da modello a modello, ma dal changelog completo disponibile qui sotto vediamo cosa arriva su Galaxy S10 (SM-G973F), Galaxy S10+ (SM-G975F) e Galaxy S10e (SM-G970F). 

Aggiornamento di One UI 4.1
One UI 4.1 ti porta nuove funzioni per i tuoi dispositivi Galaxy. Più intuitiva, più divertente, più sicura e più facile che mai.
Scopri le novità qui sotto.

Galleria
Aggiungi effetti speciali ai tuoi ritratti
Ora puoi sfocare lo sfondo di qualsiasi immagine che abbia una persona come protagonista.
Le foto in movimento non servono? Trasformale in immagini fisse
Per risparmiare spazio in memoria, la Galleria ti suggerisce le immagini in cui il movimento non è necessario, come ad esempio i documenti.
Condividi gli album sotto forma di link
Per guardare gli album condivisi non servono più gli inviti individuali. Ti basta creare un link e condividerlo con chi vuoi, anche con chi non ha un Samsung account o un dispositivo Galaxy.
Tutti i tuoi inviti, tutti insieme
Accettare gli inviti per album condivisi è semplicissimo, anche se ti sfuggono le notifiche. Troverai quelle a cui non hai ancora risposto nella parte superiore del tuo elenco degli album condivisi.
Crea video in timelapse
Puoi trasformare una fotografia in un suggestivo video in timelapse, fino a 24 ore. Grazie a uno speciale pulsante, le foto di panorami (cieli, specchi d'acqua, montagne, città, ecc.) diventano video che danno l'illusione del trascorrere di un'intera giornata.

Spazio AR
La realtà aumentata diventa il tuo nuovo mezzo di espressione. Crea emoji, adesivi e disegni personalizzati, e tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce.
Più decorazioni per i tuoi adesivi emoji
Mostra il tuo stile inconfondibile aggiungendo GIF di Tenor ai tuoi adesivi emoji AR personalizzati.
Colori di sfondo nella modalità maschera
Vuoi che la tua emoji AR catturi tutti gli sguardi quando la indossi come maschera? Allora scegli fra i molti colori di sfondo quello che più la fa risaltare.

Widget intelligente
I widget della schermata Home sono diventati ancora più smart. Devi solo scegliere quelli che vuoi, al resto penserà il tuo Galaxy.
Raggruppa i widget
Risparmia spazio nella schermata Home unendo più widget in un unico Widget intelligente. Potrai sfogliare i tuoi widget scorrendo verso sinistra o destra, oppure impostarli in modo che ruotino automaticamente mostrandoti le informazioni più pertinenti a seconda dell'attività che stai svolgendo.
Ricevi suggerimenti sulla tua schermata Home
Il tuo Widget intelligente ti farà da assistente, ad esempio avvisandoti di caricare i Galaxy Buds o di prepararti per un evento che hai segnato sul calendario.

Google Duo
Con l'alta qualità delle videochiamate, mantenere i contatti sarà ancora più bello. One UI 4.1 ti porta funzioni esclusive.
Videochiamate sempre più multitasking
Ora durante una videochiamata in Google Duo i partecipanti possono condividere la schermata di un'altra applicazione, guardare YouTube insieme, scambiarsi foto, esplorare mappe e molto altro.
Partecipa alle videochiamate in modalità presentazione
Mentre sei in videochiamata dal tuo smartphone, puoi partecipare anche dal tuo tablet in modalità presentazione. Verrà condiviso il display del tuo tablet, mentre l'audio e il video della chiamata proseguiranno sul tuo smartphone.

Samsung Health
La versione più recente di Samsung Health offre spunti più dettagliati sulla tua salute e un monitoraggio più accurato del tuo esercizio fisico.
Ottieni informazioni sulla tua composizione corporea
Imposta obiettivi in fatto di peso, percentuale di massa grassa e massa muscolare. Riceverai consigli per raggiungerli.
Costruisci abitudini di sonno migliori
Monitora il tuo riposo e ricevi indicazioni basate sui tuoi ritmi del sonno.
Monitoraggio avanzato dell'esercizio fisico
Con Galaxy Watch4 puoi impostare obiettivi per l'interval training prima di iniziare a correre o a pedalare. Terminato l'allenamento, riceverai un report sul tuo smartphone. Il tuo orologio può anche darti informazioni sulla sudorazione quando corri e sul recupero della frequenza cardiaca quando fai allenamenti aerobici.

Smart Switch
Trasferisci contatti, foto, messaggi e impostazioni da un vecchio telefono o tablet al tuo nuovo Galaxy. Con One UI 4.1 è più semplice che mai.
Più opzioni di trasferimento
Quando trasferisci contenuti sul tuo nuovo Galaxy, hai 3 possibilità: trasferire tutto, trasferire solo gli account, i contatti, le chiamate e i messaggi, oppure puntare sulla personalizzazione e decidere tu esattamente cosa trasferire.

SmartThings Find
Non aver più paura di perdere lo smartphone, il tablet, l'orologio, gli auricolari o altro: ci pensa SmartThings Find.
Ricevi un avviso quando dimentichi qualcosa
Oggetti smarriti? Un lontano ricordo. Ora puoi ricevere un avviso ogni volta che il tuo Galaxy SmartTag è troppo lontano per connettersi al tuo smartphone.
Insieme alla ricerca del dispositivo perduto
Puoi condividere la posizione dei tuoi dispositivi con altre persone: in caso di smarrimento, potranno aiutarti cercando intorno a loro con i loro dispositivi.

Condivisione
One UI 4.1 ti da ancora più modi per condividere.
Condividi la tua rete Wi-Fi
Usa Quick Share per condividere la tua attuale rete Wi-Fi con altre persone. Potranno così connettersi automaticamente senza digitare la password.
Condividi immagini e video includendo la cronologia delle modifiche
Quando condividi immagini e video con Quick Share, puoi includere l'intera cronologia delle modifiche in modo che il destinatario possa vedere cosa è cambiato o tornare alla versione originaria.
Condividi consigli con gli altri
Hai trovato qualcosa di utile nell'applicazione Suggerimenti? Sfiora l'icona Condividi per inviarlo a chi vuoi.

Altre funzioni e miglioramenti
Tavolozza dei colori
Personalizza il tuo telefono con colori unici basati sul tuo sfondo. Trovi la tua tavolozza dei colori personalizzata in un maggior numero di applicazioni, incluse quelle fornite da Google.
Suggerimenti smart
Il Galaxy è diventato ancora più intelligente. Quando inizi ad aggiungere un evento al calendario, il tuo dispositivo ti suggerisce un titolo e un orario sulla base dei messaggi di testo e delle altre attività presenti nel tuo smartphone. Riceverai suggerimenti simili in Calendario, Promemoria, Tastiera, Messaggi e in altre applicazioni.
Elimina ombre e riflessi in Editor foto
Ogni volta che usi Gomma oggetto, ombre e riflessi verranno automaticamente rimossi.
Aggiungi emoji al tuo calendario
Ora alle date segnate sul calendario puoi aggiungere non solo adesivi ma anche emoji, per esprimere le emozioni che ti danno.
Prendi rapidi appunti mentre navighi
Tieni traccia delle tue fonti con le nuove opzioni di ritaglio per Samsung Notes. Quando crei una nota usando il pannello rapido o il Pannello Tag Edge, puoi includere contenuti tratti da Internet Samsung o dalla Galleria.
Scegli quali applicazioni sottoporre a controllo di testo Tastiera Samsung
Decidi tu in quali applicazioni avere le correzioni di testo automatiche. Puoi attivarle per le applicazioni di scrittura, in modo da evitare errori ortografici e grammaticali, e disattivarle per le applicazioni di messaggistica dove vuoi avere uno stile meno formale. (Tastiera in inglese)
Opzioni per la tastiera disponibili più ampiamente
Le disposizioni della tastiera, i metodi di inserimento e le funzioni per lingue specifiche sono ora disponibili in un maggior numero di regioni, così puoi scrivere facilmente ovunque tu sia. Nelle Impostazioni puoi sempre tornare alla disposizione precedente.
Personalizza il bilanciamento audio
Nelle impostazioni di Accessibilità puoi regolare in modo indipendente il bilanciamento audio a sinistra/destra dei dispositivi connessi (ad esempio altoparlanti o cuffie) e quello degli altoparlanti del telefono. In questo modo, avrai il perfetto bilanciamento in uscita per le cuffie senza influire su suoneria e altoparlanti.
Nuove azioni per Bixby Routines
Ora puoi creare routine che cambino il quadrante orologio o attivino impostazioni avanzate, come Protezione batteria.
Personalizza la tua memoria virtuale
Con la funzione RAM Plus di Assistenza dispositivo e batteria, puoi scegliere le dimensioni della memoria virtuale del tuo smartphone. Scegli valori alti per potenziare le prestazioni, valori bassi se invece vuoi risparmiare spazio di memoria.
Servizio di ottimizzazione dei giochi
Le prestazioni della CPU/GPU verranno ottimizzate nelle fasi di gioco iniziali. (Verrà mantenuta una funzione di gestione delle prestazioni basata sulla temperatura del dispositivo.) Verrà fornita la modalità Gestione alternativa delle prestazioni di gioco in Game Booster. Alle applicazioni di terzi sarà consentito bypassare il Servizio di ottimizzazione dei giochi.
Alcune applicazioni dovranno essere aggiornate separatamente dopo l'aggiornamento di One UI 4.1.