Samsung introduce le chiavi digitali a banda ultralarga su dispositivi Galaxy per auto con UWB

Una volta registrata la chiave digitale sul veicolo e sul telefono, il veicolo é in grado di identificare i dispositivi Galaxy autorizzati e di sbloccare le portiere quando si avvicinano.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Diventa possibile aprire l’auto con il proprio smartphone Samsung Galaxy, semplicemente avvicinandosi ad essa, e richiuderla toccando il sensore della portiera. Samsung Electronics ha infatti annunciato che sette tra i suoi più recenti smartphone Galaxy (Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy Z Fold3, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy Z Fold2, Galaxy Note 20 Ultra) saranno i primi suoi smartphone a supportare una chiave digitale alimentata dalla tecnologia UWB, permettendo allo smartphone di connettersi e comunicare direttamente con l’auto, non rendendo più necessario cercare le chiavi nella borsa o nelle tasche. Il primo veicolo a supportare queste chiavi digitali a banda ultra-larga (UWB) sui dispositivi Galaxy supportati è l’elettrico GV60 Genesis, grazie ad una collaborazione tra Samsung Electronics con Hyundai Motor Group.

installazione di una chiave digitale in Samsung Pass

UWB è una tecnologia wireless di rilevazione spaziale che consente allo smartphone di connettersi e comunicare direttamente con l’auto. Una volta registrata la chiave digitale, il veicolo può riconoscere i dispositivi Galaxy autorizzati e sbloccare le portiere quando si avvicinano.

La chiave digitale è al momento disponibile tramite Samsung Pass, il sistema di archiviazione di firme digitali, ID e password disponibile sui dispositivii Samsung Samsung. Nel corso del 2022, Samsung ha previsto di estendere questo servizio a Samsung Wallet, così da consentire agli utenti di memorizzare e gestire in modo sicuro ID digitali, carte d’imbarco, voucher e carte di credito sul proprio smartphone tutto in un unico luogo.

I proprietari di un veicolo elettrico GV60 per iniziare ad utilizzare una chiave digitale sul proprio smartphone Samsung Galaxy compatibile devono prima installare e aprire l’app Genesis Connected Service, quindi registrare le informazioni dell’auto sul sistema di infotainment e poi selezionare il menu “Digital Key” sullo schermo e “Register” sull’app Genesis Connected. Con pochi gesti, Samsung Pass avvia la registrazione automatica della chiave in entrambe le app. 

Samsung Pass – prima configurazione chiave digitale per GV60 Genesis (a)

Samsung Pass – prima configurazione chiave digitale per GV60 Genesis (b)

Dopo la configurazione, a seconda delle impostazioni dell’auto, è possibile sbloccare l’auto tramite UWB in due modi e utilizzare una soluzione piuttosto che l’altra in modo intercambiabile:
1) premendo la maniglia della portiera mentre lo smartphone è in borsa o in tasca,
2) in automatico avvicinandosi all’auto con lo smartphone.

E’ inoltre possibile gestire alcune funzioni del veicolo da remoto sul proprio dispositivo, ad esempio suonare il clacson o avviare l’auto prima di essere entrati nel veicolo, premendo il pulsante del motore in Samsung Pass. 

Chiave digitale Samsung per GV60 Genesis – sblocco veicolo premendo la maniglia della portiera mentre lo smartphone ਠin borsa o in tasca

Chiave digitale Samsung per GV60 Genesis – sblocco veicolo in automatico avvicinandosi all’auto con lo smartphone

Inoltre, è possibile condividere una chiave digitale da Samsung Pass con fino a tre contatti tra parenti e amici a cui si desidera prestare l’auto, senza dovergli dare la chiave fisica. Dall’app Samsung Pass basta premere ‘invia chiave digitale’ e selezionare uno o più contatti con cui condividerla. Il destinatario riceve un messaggio di testo che lo guida nell’impostazione di una chiave digitale sul suo smartphone Galaxy, che naturalmente deve essere tra i modelli compatibili (Galaxy S20 (escluso S20 FE), la serie Galaxy Note20, la serie Galaxy S21, la serie Galaxy S22, Galaxy Z-Flip 5G, Galaxy Z-Fold 2, Galaxy Z-Flip 3 con il sistema operativo Android 12 più recente). Una volta condivisa la chiave, il destinatario può iniziare a usarla immediatamente aggiungendola al suo Samsung Pass. Chi ha condiviso la chiave digitale ha anche la possibilità di controllare per quanto tempo il destinatario ha accesso alla chiave e revocare l’accesso quando necessario.

come condividere una chiave digitale da Samsung Pass

Samsung prevede di aumentare il numero di suoi smartphone che supportano le chiavi digitali grazie alla tecnologia UWB. 


credit image: courtesy of Samsung.

Impostazioni privacy