Samsung presenta DRAM GDDR6 a 24Gbps per alimentare le schede grafiche di fascia alta di nuova generazione

Samsung presenta DRAM GDDR6 a 24Gbps per alimentare le schede grafiche di fascia alta di nuova generazione

Basata sul processo Samsung di terza generazione a 10 nanometri che utilizza la tecnologia EUV, la nuova memoria è progettata per migliorare significativamente le prestazioni grafiche per le schede grafiche di prossima generazione, laptop e giochi console, nonché applicazioni basate sulla IA e sistemi di calcolo ad alte prestazioni (HPC).

 

Scritto da il 18/07/22 | Pubblicato in Samsung | memorie Samsung | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha annunciato di aver iniziato a campionare la prima DRAM Graphics Double Data Rate 6 (GDDR6) da 16 gigabit (Gb) del settore con velocità di elaborazione di 24 gigabit al secondo (Gbps). Basata sul processo Samsung di terza generazione a 10 nanometri (1z) [nota: la DRAM di prima generazione di Samsung da 10nm è denominata 1x, seguita da 1y (seconda generazione), 1z (terza generazione), 1a (quarta generazione) e così via] che utilizza la tecnologia a raggi ultravioletti estremi (EUV), la nuova memoria è progettata per migliorare significativamente le prestazioni grafiche per le schede grafiche di prossima generazione (Video Graphics Arrays), laptop e giochi console, nonché applicazioni basate sull'intelligenza artificiale e sistemi di calcolo ad alte prestazioni (HPC).

"L'esplosione di dati ora guidata dall'intelligenza artificiale e dal metaverso sta spingendo la necessità di maggiori capacità grafiche in grado di elaborare enormi set di dati contemporaneamente, a velocità estremamente elevate", ha affermato Daniel Lee, Executive Vice President of the Memory Product Planning Team at Samsung Electronics. "Con la nostra prima GDDR6 a 24Gbps ora in fase di campionamento, non vediamo l'ora di convalidare la DRAM grafica sulle piattaforme GPU di prossima generazione per portarla sul mercato in tempo per soddisfare un assalto di nuova domanda".

Progettata con un design del circuito innovativo e un materiale isolante altamente avanzato (High-K Metal Gate; HKMG) che riduce al minimo la dispersione di corrente, la GDDR6 da 24 Gbps di Samsung fornirà velocità del 30% più elevate rispetto al precedente prodotto da 18 Gbps. Se integrata in una scheda grafica premium, la DRAM GDDR6 può trasferire fino a 1,1 terabyte (TB) di dati o circa 275 film Full HD in un solo secondo.

Progettata per essere completamente conforme alle specifiche JEDEC, la DRAM GDDR6 di Samsung sarà compatibile con tutti i modelli di GPU, facilitando l'adozione su larga scala del mercato in un'ampia gamma di soluzioni grafiche.

La nuova gamma GDDR6 di Samsung presenterà anche opzioni a basso consumo che aiutano a prolungare la durata della batteria dei laptop. Utilizzando la tecnologia DVS (Dynamic Voltage Switching) che regola la tensione operativa in base ai requisiti prestazionali, Samsung fornirà versioni a 20 Gbps e 16 Gbps con un'efficienza energetica superiore di circa il 20% a 1.1V, rispetto allo standard del settore GDDR6 da 1.35V.

La DRAM grafica è sempre più ricercata per l'uso al di là di PC, laptop e console di gioco, estendendosi ad altre applicazioni ad alta intensità grafica come HPC, guida autonoma e auto elettriche. Rivolgendosi a questi mercati emergenti, la GDDR6 di Samsung consentirà la riproduzione di video 4K e 8K senza interruzioni, supportando al contempo i carichi di lavoro esigenti come quelli di strumenti di IA.

Samsung prevede che il mercato delle DRAM grafiche ad alte prestazioni a livello globale vedrà una crescita a due cifre ogni anno nei prossimi anni.

Samsung a partire da questo mese testerà con i propri clienti questa sua nuova DRAM GDDR6 a 24Gbps. 

Leggi anche:
Leggi anche: