Samsung registra un raddoppio della domanda di smartphone pieghevoli da parte delle aziende

Samsung registra un raddoppio della domanda di smartphone pieghevoli da parte delle aziende

Il numero di smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip consegnati alle aziende è più che raddoppiato tra Gennaio e Ottobre 2022.

 

Scritto da il 30/11/22 | Pubblicato in Samsung Galaxy Z Fold4 | pieghevoli | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato che il numero di suoi dispositivi pieghevoli delle linee Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip venduti per uso aziendale è più che raddoppiato nell'arco di un anno: nel periodo compreso tra Gennaio e Ottobre 2022, questi device è aumentato del 105% rispetto allo stesso periodo del 2021, tra gli utenti aziendali. Secondo le previsioni di Counterpoint Research dello scorso settembre, le spedizioni di smartphone pieghevoli dovrebbero raggiungere alla fine di quest'anno quota 16 milioni di unità in tutto il mondo - un aumento del 73% su base annua - mentre le spedizioni dovrebbero crescere fino a 26 milioni di unità nel 2023.

Si tratta di segnali del fatto che il fattore di forma 'pieghevole' sta iniziando ad avere una fetta del mercato dei dispositivi mobili sempre più grande, anche se solo il tempo ci dirà se si tratta di una moda temporanea o destinata ad impattare in maniera importante. Certo è che, almeno per gli utenti aziendali, la possibilità di utilizzare un unico dispositivo come smartphone o come tablet a seconda della necessità aiuta molto, soprattutto quando si tratta di multitasking. E poi c'è da considerare che sempre più aziende, in fase di post-pandemia, hanno iniziato ad abbracciare la modalità di lavoro ibrido, attuando politiche aziendali che permettono ai propri dipendenti di lavorare da qualsiasi luogo, cercando nella tecnologia nuovi modi per massimizzare la produttività. Dipende dal settore, ma in alcuni casi i pieghevoli possono rivelarsi estremamente utili.

"Gli smartphone pieghevoli Samsung Galaxy sono stati creati per aprire opportunità a nuovi modi di lavorare ed esplorare la creatività", ha affermato KC Choi, EVP e Head of Global Mobile B2B Team, MX Business di Samsung Electronics. "Questa rapida crescita degli investimenti dimostra la necessità dei nostri clienti aziendali di innovazioni significative per migliorare la produttività della forza lavoro".

Il Galaxy Z Fold4, lo smartphone pieghevole di quarta generazione dell'azienda sudcoreana, grazie alle sue dimensioni tascabili e al suo schermo ampio ed espansivo è consigliato per l'uso aziendale dal suo produttore, che lo definisce una "centrale elettrica multitasking, che rende più facile fare cose rispetto ai tradizionali schermi per smartphone. (...). Lo strumento perfetto per destreggiarsi tra più attività e coppie di app, la barra delle applicazioni simile a un PC consente agli utenti di gestire, avviare e passare da un'app all'altra, il tutto senza interrompere il lavoro. L'enorme spazio sullo schermo è anche una scelta naturale per lavorare con Multi Windows. Il Galaxy Z Fold4 può aprire fino a tre app contemporaneamente, incluse due della stessa app per confronti affiancati. Ad esempio, gli utenti possono rispondere a Gmail mentre visualizzano due schede del browser Chrome, proprio come se lavorassero a una scrivania con più schermi. (...) La modalità Flex non solo offre un'esperienza a mani libere per i principali strumenti di videoconferenza, e ora può supportare funzionalità di firma elettronica dedicata o per prendere appunti sulle app dei partner..."

Secondo il rapporto "The Modernization of Mobile Apps: Financial Markets Professionals Seek Continuity of Experience" di Ottobre 2022 di Coalition Greenwich, l'app Bloomberg Professional è l'app di servizi finanziari più utilizzata dai professionisti degli investimenti, come trader, analisti e gestori di portafogli. Questa app è ottimizzata per Galaxy Z Fold, di cui sfrutta il fattore di forma per consentire ai professionisti finanziari di accedere ai dati di mercato, all'analisi, alle notizie e alle comunicazioni di Bloomberg in movimento in modo più intuitivo e coinvolgente, preservando l'esperienza utente e le funzionalità con cui hanno familiarità. Su Galaxy Z Fold4, il layout adattivo dell'app offre agli utenti la possibilità di passare facilmente dalla schermata di copertura, ideale per conversazioni rapide su Instant Bloomberg (IB), all'ampio schermo interno che semplifica la lettura di notizie, il monitoraggio dei dati di mercato in tempo reale, la consultazione di portafogli o l'analisi di grafici.

Altra app ottimizzata per Android 12L, dunque per lo schermo da 'tablet' dei pieghevoli, è DocuSign, che offre una soluzione di firma elettronica utilizzata a livello mondiale. E, per i professionisti finanziari costantemente dentro e fuori dall'ufficio, DocuSign ha creato un'esperienza simile a un PC utilizzando la modalità Samsung DeX: basta collegare il dispositivo a un monitor esterno supportato.

Samsung ha anche collaborato con IBM per semplificare il lavoro ai professionisti finanziari mentre lavorano da qualsiasi luogo, sviluppando un'app che integra il supporto di Samsung DeX e S Pen per consentire di interagire con i dati, trascinare e rilasciare file tra app, tradurre la scrittura a mano in testo digitale e acquisire firme digitali in un ambiente desktop sul proprio dispositivo pieghevole.  

Leggi anche: