Samsung Display presenta OLED pieghevole e scorrevole al CES 2023 oltre al suo primo schermo per veicoli autonomi

Dal 'Flex Hybrid' con display pieghevole e scorrevole al 'Flex Slidable Duet' con display scorrevole fino a 17 pollici passando per la nuova generazione di display QD-OLED 2023 con luminosità  di circa 2000nits, Samsung Display anticipa al CES 2023 il futuro dei display OLED.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Flex Hybrid, display pieghevole e scorrevole

Tra le novità anticipate dall’azienda troviamo "Flex Hybrid", che combina le capacità di piegarsi e di scorrere in un unico display. Nel dispositivo che vediamo nelle foto ufficiali condivise dall’azienda, qui sotto disponibili, la tecnologia pieghevole viene applicata sul lato sinistro dello schermo mentre la tecnologia scorrevole sul lato destro. A seconda dei casi di utilizzo, è quindi possibile utilizzare il dispositivo con un display da 10,5 pollici in formato 4:3 o da 12,4 pollici in formato 16:10. Si può considerare come un pieghevole a libro che, quando completamente aperto tramite la cerniera sul lato sinistro, ha lo schermo che può ancora essere ampliato facendo scorrere il lato destro del dispositivo. Ideale, quindi, per la visione di video. Flex Hybrid è pronto per essere utilizzato nei prototipi dei futuri laptop.

Flex Slidable Duet, display scorrevole fino a 17 pollici

Al CES 2023, l’azienda mette anche in mostra, per la prima volta in pubblico, il suo display scorrevole da 17 pollici presentato in anteprima lo scorso settembre all’evento Intel Innovation 2022 dal CEO di Samsung Display JS Choi. Si basa su due concetti: ‘Flex Slidable Solo‘, che permette di espandere il display in una sola direzione, e ‘Flex Slidable Duet‘, che permette di espandere il display in entrambe le direzioni. In questo modo, a seconda delle esigenze, il display può passare da una dimensione di 13-14 pollici a 17,3 pollici. 

Samsung Display Flex Slidable Duet

Samsung Display Flex Hybrid

Samsung Display ha annunciato di aver programmato al CES 2023 di Las Vegas una mostra, accessibile solo su invito dal 4 al 7 gennaio 2023, con il tema "Disruptive Tech Journey Unlocks Sustainable Futures" per presentare le sue ultime novità, tra cui nuovi pannelli OLED di tutte le dimensioni – piccoli, medie e grandi – per "dare uno sguardo al futuro dei display".

Display QD-OLED 2023 con luminosità  fino a 2.000nits

Al CES 2023, Samsung Display presenta anche la sua nuova gamma 2023 di pannelli QD-OLED, una tecnologia di visualizzazione che ha presentato per la sua prima volta al CES 2022 lo scorso anno. Tra le novità, questa tecnologia sarà applicata anche su schermi più grandi da 77 pollici, oltre che da 55, 65 e 34 pollici, così come su monitor da 49 pollici. La nuova gamma è dotata dell’algoritmo di ottimizzazione avanzato IntelliSense AI e del nuovo materiale OLED HyperEfficient EL che, come spiegato dall’azienda, permettono miglioramenti in termini di luminosità di ciascun colore RGB, riuscendo ad offrire una luminosità massima combinata di circa 2.000nits. Per rendere possibile questo, l’azienda ha spiegato che la nuova generazione di pannelli impiega una tecnologia di intelligenza artificiale, basata sui big data, che raccoglie informazioni su ogni pixel in tempo reale e le utilizza per controllare con precisione la quantità di luce. Inoltre, l’efficienza della sorgente luminosa è migliorata grazie all’utilizzo del nuovo materiale OLED HyperEfficient EL applicato al layer di emissione del colore blu, in modo che la luce RGB che passa attraverso lo strato di conversione del colore QD appaia "molto più luminosa".

L’azienda ha inoltre annunciato che la gamma QD-OLED 2023 consuma meno energia rispetto alla gamma 2022, fino al 25%, grazie all’applicazione di materiali organici ad alta efficienza e ad una tecnologia AI più avanzata. 

TV con pannello QD-OLED 2023 di Samsung Display da 77 pollici

Monitor con pannello QD-OLED 2023 di Samsung Display da 49 pollici

New Digital Cockpit, schermo curvo per veicoli autonomi

Infine, al CES 2023, Samsung Display presenta il suo primo prodotto per automobili: il New Digital Cockpit. Si tratta di un display progettato per i cruscotti digitali delle automobili e combina un display da 34 pollici con un display da 15,6 pollici in un ampio schermo con curvatura 700R. Questo schermo è destinato al mercato dei veicoli a guida autonoma, che secondo l’azienda dovrebbe crescere rapidamente in futuro. 

Samsung New Digital Cockpit

Lo spazio espositivo di Samsung Display al CES 2023 introduce anche tecnologie eco-compatibili per un futuro sostenibile. Nella zona OLED Grows Green, l’azienda introduce tecnologie ecologiche e a basso consumo progettate per ridurre le emissioni di gas serra, mentre spiega in modo chiaro e dettagliato il processo di riciclo del vetro, risorsa che l’azienda considera "insostituibile" nel processo produttivo degli OLED. 

Impostazioni privacy