Samsung aggiorna Bixby con nuove funzioni e capacita’ per rendere il suo assistente piu’ intelligente

Samsung aggiorna il suo assistente digitale Bixby, in coreano e in inglese, per permettergli di rispondere alle telefonate in entrata per conto dell'utente simulando la sua voce. Inoltre, migliora l'elaborazione dell'IA direttamente sul dispositivo e ciascun utente può creare una frase personalizzata per attivare Bixby.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung ha annunciato l’inizio della distribuzione di un pacchetto di aggiornamenti per Bixby volti a migliorare l’esperienza d’uso da parte degli utenti, le prestazioni e le capacità del suo assistente intelligente e della piattaforma in generale. La disponibilità è prevista sui dispositivi Samsung Galaxy di ultima generazione dopo un aggiornamento del software in distribuzione a partire dal 9 febbraio 2023. Con questi aggiornamenti, il produttore promette nuove funzionalità e miglioramenti "significativi" nelle capacità di Bixby, tra cui un migliore riconoscimento della lingua, così da offrire agli utenti un maggiore controllo sulla loro esperienza mobile, anche attraverso nuove forme di personalizzazione.

"Quando Samsung ha lanciato per la prima volta Bixby come assistente vocale, faceva parte di una visione per creare un’interfaccia uomo-macchina che rendesse la vita più facile e potesse progredire nel tempo con l’innovazione Samsung Galaxy", ha dichiarato YoungJip Kim, Executive Vice President and Head of Artificial Intelligence Team in Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. "Oggi introduciamo aggiornamenti per creare un’interfaccia più intelligente che sia proattiva e adattiva, offrendo alle persone un maggiore controllo sulla loro esperienza mobile". 

In primo luogo, gli aggiornamenti di Bixby vanno a migliorare la funzionalità chiamata "Bixby Text Call" e recentemente introdotta per la lingua inglese negli Stati Uniti, dopo aver debuttato inizialmente solo per il coreano. Dopo questo aggiornamento, gli utenti che parlano inglese possono rispondere alle chiamate da qualsiasi luogo digitando un messaggio, che Bixby converte in audio comunicando il messaggio direttamente al chiamante per loro conto. Bixby Text Call funziona su modelli selezionati di smartphone Galaxy – tra cui Galaxy S23, S23+, S23 Ultra, Z Fold4 e Z Flip4 – con interfaccia utente One UI 4.1.1 o versioni successive per la lingua coreano mentre con One UI 5.1 o versioni successive per l’inglese.

Bixby Text Call – Voice to Text

Inoltre, grazie alla funzionalità ‘Bixby Custom Voice Creator‘, gli utenti hanno la possibilità di personalizzare la voce generata da Bixby Text Call con una voce simile alla propria. Disponibile su modelli selezionati di dispositivi Galaxy tra cui Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra con One UI 5.0 o versioni successive, Bixby Custom Voice Creator permette agli utenti di registrare frasi diverse affinché Bixby le analizzi e crei una copia generata dall’intelligenza artificiale della loro voce e del loro tono di voce. In questo modo, chi riceve il testo vocale generato dal messaggio scritto può ascoltare una voce virtuale simile a quella dell’utente che ha cercato di contattare. Attualmente disponibile solo per la lingua coreano, questa voce generata è inizialmente disponibile con l’app Telefono di Samsung (l’app di chiamata nativa sui dispositivi Galaxy) ma potrebbe essere compatibile anche con altre app Samsung. L’app Bixby Custom Voice Creator è disponibile per il download tramite Impostazioni all’interno di Bixby o l’app Samsung Telefono sui dispositivi compatibili, per il momento solo in Corea.

Bixby già supporta otto scenari – tutti in lingua coreano – per poter avviare la riproduzione di musica a seconda del tipo di esercizio avviato in Samsung Health o salvare appuntamenti in Calendario, tra le altre cose. Con questo nuovo pacchetto di aggiornamenti, Bixby diventa più intelligente e supporta nuovi scenari. Per esempio, Bixby può comprendere meglio l’intento ed elaborare le richieste di follow-up comprendendo il contesto e associando le parole utilizzate in precedenza dall’utente nelle sue interazioni con l’assistente vocale. Per esempio, è possibile prima avviare un allenamento su Samsung Health e quindi chiedere a Bixby di riprodurre la musica più adatta a quell’esercizio dicendo "Riproduci musica per questo allenamento". Inizialmente, le applicazioni musicali supportate sono Melon, Bugs, Genie e FLO. La sola lingua che continua ad essere supportata dagli scenari è il coreano, per il momento. 

Oltre a queste funzionalità, Samsung ha anche ampliato il supporto dell’elaborazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) direttamente sul dispositivo (modalità on-device AI) per permettere a Bixby di fare il suo lavoro senza aver bisogno di inviare e ricevere dati attraverso internet. Per esempio, Bixby è ora in grado di eseguire in modalità offline alcuni comandi principali – come impostare un timer, acquisire uno screenshot o accendere la torcia del telefono. Riuscendo ad integrare così l’IA direttamente sul dispositivo per le sue applicazioni native – ossia le app pre-installate sul device – Samsung può estendere il supporto per questo tipo di elaborazione on-device e le funzionalità con dettatura vocale avanzata basata su IA per più lingue (inglese, spagnolo, francese, italiano, tedesco e coreano).

Infine, per gli utenti che lo desiderano, Bixby offre ora la possibilità di personalizzare la parola di attivazione: nelle Impostazioni di Bixby è possibile trovare la nuova opzione che consente di creare una frase di attivazione personalizzata, ossia quella frase da far precedere alla richiesta per richiamare l’attenzione dell’assistente.

La disponibilità delle funzioni di Bixby può variare a seconda del modello del dispositivo e del Paese.  

Impostazioni privacy