AstroSamantha per seguire Samantha Cristoforetti nello spazio

AstroSamantha per seguire Samantha Cristoforetti nello spazio

Dal 24 Novembre fino a maggio 2015 è possibile seguire Samantha Cristoforetti, la prima astronauta donna italiana nello spazio, sul sito web Friends in Space. Presente, Passato e Futuro sono le sezioni del sito, per seguire ogni attività svolta, in corso e in programma della missione.

 

Scritto da , il 24/11/14

Seguici su

 
 

E' decollata come previsto alle ore 22:01 di Domenica 23 Novembre 2014 (ora italiana) la sonda russa Soyuz TMA-15M dal cosmodromo kazako di Bajkonur con a bordo Samantha Cristoforetti, che rimarrà nella storia per essere la prima astronauta donna italiana nello Spazio. La sonda ha raggiunto, come da previsione, la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) dopo sei ore di viaggio, ad una velocita' di 28mila chilometri orari. Con la 'nostra' Samantha altri sei viaggiatori, tra cui il comandante della Soyuz, il russo Anton Shkaplerov.

Prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea e da oggi diventata ufficialmente la prima donna italiana nello spazio, Samantha Cristoforetti è nata a Milano nel 1977 ma originaria di Malè (TN), dove è nata e dove ha studiato prima a Bolzano e poi a Trento, laureandosi poi in ingegneria meccanica all'Università tecnica di Monaco (Germania). La Cristoforetti, 37 anni, e' capitano dell'Aeronautica militare ed astronauta di Asi ed Esa e nella sua missione nello spazio, la 42/43 Futura, durerà sei mesi. Samantha farà ritorno sulla terra nel maggio 2015.

"E' andato tutto benissimo, abbiamo visto immagini spettacolari, la prima alba e le stelle", ha detto la Cristoforetti nel suo primo collegamento dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) con il centro di controllo della missione a Mosca. Ha avuto modo di parlare subito con la mamma. "Ci sono solo dieci secondi per vedere i pannelli solari colorati di arancione, e quando siamo arrivati alla Stazione spaziale è stato il momento perfetto in cui li ho visti. E' stato un momento stupendo", ha detto nel collegamento Samantha. E quando la madre le ha chiesto "E' come lo sognavi?", la 37enne ha subito risposto: "Molto meglio!".

 
Friends in Space
Friends in Space
 

Friends in Space, come seguire Samantha Cristoforetti

Ma da oggi c'è una novità interessante per chi naviga sul web: da oggi 24 Novembre è online il sito web Friends in Space, un nuovo 'social network' che permette di entrare in contatto con la prima astronauta italiana in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, Samantha Cristoforetti, e con tutti gli altri utenti che seguiranno il suo viaggio nei prossimi sei mesi.

Entrando sul sito web, ecco la descrizione che ci troviamo di fronte:

"Friends in Space [Amici nello Spazio] è il primo social network che si estende oltre la Terra. Una lunga finestra aperta di sei mesi per fare nuovi amici provenienti da tutto il mondo e unisciti all'astronauta Samantha Cristoforetti nella sua spedizione alla Stazione Spaziale Internazionale."

Il sito si divide in tre sezioni principali: il presente, il passato e il futuro. Nella prima seguiremo Cristoforetti in tempo reale nei suoi viaggi intorno alla Terra (circa 15 al giorno); nella seconda vedremo le attività e percorsi già compiuti; nella terza sezione - futuro - vedremo le attività e i percorsi che ancora devono essere compiuti.

E' possibile anche twittare con Cristoforetti, usando il profilo ufficiale @AstroSamantha.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su AstroSamantha per seguire Samantha Cristoforetti nello spazio


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?