Elon Musk vuole collegare cervello e computer

Elon Musk vuole collegare cervello e computer

Elon Musk investe su un futuro in cui gli esseri umani potranno essere in grado di caricare e scaricare i loro pensieri dalla propria mente su un computer.

 

Scritto da , il 28/03/17

Seguici su

 
 

Elon Musk, l'amministratore delegato di Tesla, il noto gruppo che opera nel settore automobilistico, ha lanciato Neuralink, una start-up che mira a sviluppare una tecnologia che collega il nostro cervello ad un computer. A rivelarlo è stato prima un rapporto del Wall Street Journal, poi confermato con un tweet dallo stesso Musk.

La società è stata registrata come una ditta di “ricerca medica” e Neuralink si occuperà di sviluppare, scrive il WSJ, la tecnologia chiamata “neural lace”, che dovrebbe impiantare minuscoli elettrodi nel cervello per comunicare con un computer. La tecnica potrebbe essere utilizzata per migliorare la memoria o dare agli esseri umani una "intelligenza artificiale".

Secondo il Journal, accademici leader nel settore sono stati contattati per lavorare presso la società che viene finanziata privatamente dal Elon Musk.

Pensate che si tratti di fantascienza? Gli esperti del settore prevedono che in futuro gli esseri umani potranno essere in grado di caricare e scaricare i loro pensieri dalla mente su un computer, non in maniera tanto diversa da come oggi scarichiamo i dati da uno smartphone sul pc. Un futuro che un episodio della nota serie Black Mirror ha gia' provato ad immaginare.

In un tweet, Musk oltre ad aver confermato l'esistenza della società ha detto che i dettagli di Neuralink saranno resi pubblici la prossima settimana attraverso WaitButWhy.

Musk è considerato come una delle figure più visionarie della Silicon Valley, e questo suo progetto ne è una conferma.

Oltre a gestire a livello amministrativo la casa automobilistica Tesla, che progetta veicoli elettrici, il signor Musk si occupa anche di esplorazione dello spazio attraverso Space X e di reinventare il trasporto tramite la tecnologia Hyperloop.

Black Mirror - The Entire History of You



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Elon Musk vuole collegare cervello e computer


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?