Smartwatch, Apple leader del mercato fino al 2023 almeno

Aumenteranno a 302,3 milioni di unità  i dispositivi indossabili spediti nel 2023 e la maggior parte saranno smartwatch; cresceranno molto gli auricolari full wireless intelligenti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il mercato dei dispositivi indossabili raggiungerà quota 222,9 milioni di unità spedite a livello globale nel 2019, arrivando a 302,3 milioni di unità nel 2023 con un tasso di crescita medio annuale del 7,9%, secondo l’ultima previsione di IDC. La crescita, secondo la società di ricerche di mercato, sarà dovuta alla crescente richiesta di smartwatch e dispositivi indossabili per le orecchie, che rappresenteranno oltre il 70% di tutte le spedizioni indossabili entro il 2023. Infatti, con il termine ‘dispositivi indossabili’ vanno intesi non solo gli orologi intelligenti (smartwatch) ma anche fitness tracker, smartband e auricolari completamente wireless (come Apple AirPods).

Secondo Jitesh Ubrani di IDC, il mercato dei wearable si sta diversificando in termini di forma, connettività e distribuzione, prevedendo che tra tutti gli smartwatch quasi la metà sarà in grado di connettersi ad una rete mobile entro il 2023. Sempre piu’ consumatori, ha spiegato l’analista, stanno cercando di ridurre il tempo speso sullo smartphone. Inoltre, va considerato che sono in aumento gli operatori telefonici che incentivano gli acquisti di smartwatch con connettività di rete mobile attraverso offerte vantaggiose.

Per Ramon T. Llamas di IDC, gli smartwatch non solo saranno disponibili in sempre piu’ formati per soddisfare i gusti di tutti ma anche consentiranno di fare molte piu’ cose. Continueranno a ‘dare il tempo’ gli orologi intelligenti ma saranno anche in grado di fare sempre piu’ cose nell’ambito di salute e forma fisica, arrivando a connettersi a più applicazioni e sistemi. Per quanto concerne i dispositivi indossabili all’orecchio, incentrati nel fornire audio in libertà dai fili, per Llamas torneranno sempre piu’ utili per le traduzioni, l’uso degli assistenti intelligenti e il coaching.

IDC – previsioni 2019-2023 del mercato dei dispositivi indossabili

IDC ha anche fatto previsioni specifiche per le tre macro-categorie in cui si possono suddividere i prodotti wearable.

Gli smartwatch per IDC aumenteranno da 91,8 milioni di unità nel 2019 a 131,6 milioni nel 2023 con un tasso di crescita medio annuo del 9,4%. Apple dovrebbe restare leader del mercato con una quota del 25,9% tra tutti gli orologi spediti nel 2023. Dietro Apple, ci saranno i marchi come Samsung e Huawei che hanno scelto gli altri diversi sistemi operativi sviluppati per questa tipologia di prodotto, rispettivamente Tizen OS e WearOS. Gli smartwatch serviranno sia come strumenti per la salute e il fitness ma anche per altri casi d’uso, come il monitoraggio della posizione dei figli per i genitori o l’utilizzo per il controllo dei dispositivi nelle case intelligenti.

Per quanto concerne i dispositivi indossabili per le orecchie, questi IDC prevede che aumenteranno da 72 milioni di unità nel 2019 a 105,3 milioni nel 2023. La maggior parte saranno utilizzati per chiedere cose al proprio assistente intelligente di fiducia o per monitorare i parametri relativi alla salute. Ma non solo. IDC prevede che sempre di piu’ di questi prodotti saranno utilizzati per affrontare la perdita dell’udito.

Infine, gli smartband. Le spedizioni di questi IDC prevede che aumenteranno da qui al 2013 con una crescia media annua dello 0,3%. Il mercato principale dei "braccialetti intelligenti" sarà quello cinese, guidato dai marchi Xiaomi e Huawei. I mercati ormai ‘maturi’ del Nord America e dell’Europa occidentale dovrebbero registrare un calo delle spedizioni, in quando qui le persone preferiranno acquistare smartwatch. 

Impostazioni privacy