Sharp annuncia display 4k per smartphone da 5,5 pollici, 806ppi

Sharp annuncia display 4k per smartphone da 5,5 pollici, 806ppi

Sharp ha annunciato il suo primo display mobile 4K. Il pannello ha una diagonale di 5.5 pollici ed ha una risoluzione di 3860 x 2160 pixel, pari ad una impressionante densità di 806 ppi. Lancio previsto non prima della fine del 2016.

 

Scritto da , il 14/04/15

Seguici su

 
 

I telefoni cellulari sono sul punto di superare un altro record in termini di densità di pixel grazie a Sharp, che ha appena annunciato il suo primo display mobile 4K. Il pannello ha una diagonale di 5.5 pollici ed ha una risoluzione di 3860 x 2160 pixel, pari ad una impressionante densità di 806 ppi. Lo schermo IGZO utilizza una matrice tradizionale RGB, quindi non ci dovrebbero essere tutti i problemi annessi ai sub-pixel; non che questo possa essere un problema, vista la grande densità di pixel del pannello.

Purtroppo la produzione di massa del pannello si sta rivelando difficile e Sharp non si aspetta di essere in grado di raggiungere il mercato prima della fine del 2016. Quindi, se siete molto ansiosi di provare la nuova tecnologia di Sharp si dovrà attendere almeno un altro anno.

E se vi state chiedendo se uno schermo 4K sarà effettivamente in grado di fare una differenza, da tempo scriviamo: il 4k su uno smartphone non serve. Specie nei display piccoli, dove l'occhio umano - a meno che non usiate una lente di ingrandimento, forse nemmeno in tal caso - può notare la differenza dei pixel. Il 4k è solo uno spreco di batteria.

"Il 4K ha bisogno di un sacco di potenza, quindi se lo si utilizza si deve scendere a compromessi. Un display 4K su uno smartphone può dare una mezza giornata di durata della batteria, ma un display 2K può dare forse un giorno o più", ha affermato Kevin Ho, il presidente della Handset Product Line di Huawei, quando ha spiegato il motivo per cui la sua azienda non intende, nel breve periodo, investire sui display 4k per smartphone. "Il 4K ha quattro volte i pixel del Full HD in modo che il consumo di energia è forse 4 o 8 volte tanto come il Full HD ,così lo smartphone deve avere compromessi con la durata della batteria". Ho anche affermato che, mentre il 4K sembra impressionante sugli schermi di grandi dimensioni, è difficile capire la differenza tra 4K e 2K su un display di unp smartphone più piccolo di 5-6 centimetri.

Nel frattempo, Samsung dovrebbe introdurre un suo display Super AMOLED con risoluzione Ultra HD 4K da 2160 x 3840 pixel per cellulari almeno su un dispositivo in uscita nel 2015. I colleghi di phonearena.com hanno fatto sapere che da Samsung hanno avuto la notizia che il primo pannello Super AMOLED UHD sarà utilizzato nel prossimo Galaxy Note 5. Sarà vero? Il tempo ce lo dirà.

 
Sharp display 4k da 5,5 pollici, 806ppi - specifiche
Sharp display 4k da 5,5 pollici, 806ppi - specifiche
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sharp annuncia display 4k per smartphone da 5,5 pollici, 806ppi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?