Windows 10, Microsoft rilascia Preview con Skype integrato

Windows 10, Microsoft rilascia Preview con Skype integrato

 

Scritto da , il 14/10/15

Seguici su

 
 

Con Windows 10 Skype farà una importante transizione, passando da un'applicazione che gli utenti possono scaricare a piacere ad un'applicazione che sarà parte del sistema operativo stesso, sia sui telefoni che sui computer desktop che sui tablet.

La nuova applicazione Skype per Windows 10 sarà in grado di sincronizzare i contatti e le conversazioni tra tutti i dispositivi legati ad un account, sincronizzando anche i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail. Questo permetterà agli utenti di rimanere in contatto indipendentemente dal fatto che gli amici stanno usando un dispositivo Android o un prodotto Apple.

Microsoft non ha ancora dettagliato come questa multioperabilità funzionerà, ma sui telefoni l'app Skype potrà anche gestire gestirà messaggi SMS, nonché i propri messaggi di Skype.

Nello specifico dell'ambiente mobile, Windows 10 integrerà una nuova app Messaggi, l'app predefinita che sarà in grado di gestire tutta la messaggistica tradizionale e basata su Internet come Skype, in modo che tutti i messaggi inviati/ricevuti dai servizi supportati saranno in un unico luogo.

Sul desktop, l'applicazione Skype vivrà nella barra delle applicazioni in modo che da essere sempre a portata di mano. Sarà possibile inviare messaggi SMS utilizzando Skype Credit, e al momento non sembra che sarà possibile scrivere un SMS sul computer e poi inviarlo attraverso il telefono come si può fare con un iPhone e un Mac.

In ogni caso, le chiamate vocali e video rimangono una parte centrale dell'esperienza Skype e funzionerà su tutti i tipi di dispositivi. Dal momento che è integrato in Windows 10, il nuovo Skype avrà ben poco da configurare prima di iniziare a chattare e chiamare, visto che già all'accensione del dispositivo questo chiede l'autenticazione di un account Microsoft.

Windows 10 build 10565 di Ottobre 2015 con Skype

In un post sul blog ufficiale di Microsoft, Gabriel Aul ha presentato la build 10565 nella quale fa il debutto l'applicazione universale di Skype che integra i servizi della piattaforma di chat nel sistema operativo Windows. A partire dall'installazione della nuova build, gli utenti non dovranno più scaricare ed utilizzare il client Skype indipendente poichè le chiamate e le chat potranno essere gestite attraverso il sistema operativo.

Subito dopo aver rilasciato la build 10565 di Windows 10 per PC, quella che include l'integrazione di Skype nella piattaforma, ha reso disponibile un kit per sviluppatori - il “Windows 10 SDK Preview build 10563“ - con cui gli sviluppatori di software potranno pianificare la realizzazione delle nuove applicazioni universali per Windows 10. Il kit è valido anche per Windows 10 Mobile. "Oggi stiamo rendendo disponibile la 'Windows 10 SDK Preview build 10563' agli Insiders di Windows" ha scritto Microsoft nel suo blog aziendale. "Questa build ha un bel paio di nuove caratteristiche e miglioramenti, quindi siamo davvero entusiasti di fornirla a voi per poterla provare."

Windows 10 build 10565 con Skype è in Preview, e non si sa quando l'integrazione di Skype arriverà nella versione finale di Windows 10.

 
Skype
Skype
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Windows 10, Microsoft rilascia Preview con Skype integrato


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?