Skype su Smart TV non piu' disponibile da Giugno 2016

Skype su Smart TV non piu' disponibile da Giugno 2016

 

Scritto da , il 02/04/16

Seguici su

 
 

Skype, il servizio di video chiamate di proprietà di Microsoft, ha annunciato che la sua app ufficiale per Smart TV non sarà piu' supportata sui televisori intelligenti (di qualsiasi marca) a partire dal mese di giugno 2016.

Chi ha una Smart TV Samsung collegata ad internet in questi giorni probabilmente avrà gia' visto apparire la notifica che avvisa che dal 2 Giugno 2016 l'applicazione Skype non sarà più disponibile - e probabilmente lo stesso messaggio viene mostrato anche sui televisori di altre marche che supportano Skype. Infatti, è ufficiale che l'app Skype sui TV intelligenti non funzionerà piu' da giugno 2016.

La conferma della chiusura dell'app Skype per televisori intelligenti viene confermata tramite una pagina di supporto sul sito di Skype, nella quale viene spiegato che gli smartphone e tablet hanno dimostrato di essere una piattaforma più popolare dei televisori per gli utenti Skype per restare in contatto.

"Dal 2010, Skype ha reso possibile chiamate di eccellente qualità dal salotto grazie alla partnership con diversi produttori di televisori. Ma negli anni, gli utenti hanno cambiato il modo di usare Skype: sempre più persone effettuano l'accesso dai propri dispositivi mobili, anche quando si trovano in salotto" spiega Skype in una nota. "Vogliamo essere sicuri di garantire innanzitutto la qualità migliore sulle piattaforme più usate dai nostri clienti e per questo motivo abbiamo deciso di concentrare gli sforzi in altre aree, supportando al contempo le funzionalità chiave di Skype per TV fin quanto sarà possibile" spiega la società nel blog.

Skype è disponibile sui televisori intelligenti dal 2010. L'applicazione veniva pre-installata su molti modelli di Samsung e LG, ma disponibile per altri televisori tramite lo store ufficiale.

In definitiva, l'app di Skype per Smart TV non riceverà più aggiornamenti da giugno 2016, ma coloro che hanno già scaricato l'app potrebbero poter continuare ad usarla per un po'. Ad un certo punto in futuro, in ogni caso, il servizio cesserà di funzionare anche per coloro che avrano l'app ancora installata.

Skype spiega nel suo sito che la possibilità di continuare ad utilizzare l'app gia' installata sul proprio televisore anche dopo il 1 giugno può dipendere dal modello di televisore: "I produttori TV potrebbero rimuovere l'applicazione Skype per TV da alcuni o da tutti i propri modelli. In caso di domande, contatta il produttore della TV per informazioni sulla disponibilità di Skype per TV sul tuo modello di televisore" spiega Skype.

Soluzione alternativa - oggi è possibile facilmente trasmettere il contenuto dello smartphone sullo schermo del televisore, quindi si puo' considerare l'opzione di avviare la conversazione sullo smartphone e trasmettere il tutto sul TV (la fotocamera di riferimento è quella dello smartphone).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Skype su Smart TV non piu' disponibile da Giugno 2016


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?