Skype, app universale per Windows 10 anche su smartphone

Skype, app universale per Windows 10 anche su smartphone

 

Scritto da , il 19/07/16

Seguici su

 
 

Microsoft sta sviluppando una nuova versione di Skype che funziona su tutti i tipi di dispositivi Windows 10, indipendentemente se si tratta di PC desktop, tablet o smartphone.

La versione beta dell'app è stata chiamata "Skype Universal Windows Platform Preview" e la prima versione per PC è stata rilasciata nel mese di Marzo di quest'anno, disponibile agli iscritti a Windows Insiders fino a quando non debutterà ufficialmente il 2 Agosto all'interno dell'aggiornamento Windows 10 Anniversary Update. Il 18 Luglio, Microsoft ha iniziato la distribuzione della versione 'universale' dell'app Skype per Windows Phone, anche questa disponibile in anteprima per coloro gli iscritti al programma Windows Insider.

La prima versione di Skype 'universale' per Windows 10 Mobile include la possibilità di effettuare chiamate di gruppo con un massimo di 25 persone, così come la capacità di fare chiamate one-to-one, supporta la messaggistica istantanea, condivisione di foto e video.

"Più tardi questa estate" Microsoft prevede di aggiungere ulteriori funzionalità a Skype su Windows 10 Mobile, tra cui il supporto per gli SMS. Inizialmente, gli utenti saranno in grado di inviare messaggi SMS da un PC Windows 10 o telefono con Windows 10 Mobile.

Microsoft di recente ha deciso di rimuovere la funzionalità "Messaggi Everywhere" dal Windows 10 Anniversary Update che sarà disponibile dal 2 agosto. Quando è stata annunciata la rimozione, Microsoft ha detto che si era deciso che l'app Skype era il luogo migliore dove permettere agli utenti di scambiarsi SMS.

Microsoft ha inoltre aggiornato l'app Skype 'universale' per Windows 10 PC. La nuova versione include la possibilità di chiamare telefoni fissi e cellulari ad una tariffa fissa, permette di lasciare e ricevere messaggi vocali, e permette di mettere le chiamate in attesa. Altre novità sono la condivisione dei file, la condivisione dello schermo e la traduzione in tempo reale di audio e video.

La versione finale di Skype 'universale' per mobile e desktop uscirà con Windows 10 Anniversary Update il 2 Agosto.

La prima build dell'app universale di Skype per PC, disponibile dal mese di Marzo, si è concentrata sull'esperienza desktop e ha compreso la maggior parte delle caratteristiche base di Skype, come ad esempio le chat di gruppo, la funzione di chiamate e videochiamate tra due utenti - il supporto per le conversazioni di gruppo e videochiamate di gruppo sono funzionalità che sono state aggiunte successivamente.

L'applicazione andrà a sostituire l'integrazione di Skype annunciata lo scorso anno e sulla quale Microsoft stava lavorando grazie ai feedback ricevuti dagli utenti di Windows Insiders che hanno installato Windows 10 Consumer Preview dopo lo scorso novembre, quando la beta di questa integrazione è stata introdotta.

Lo scorso anno, Microsoft ha terminato il supporto dell'app di Skype per Windows 8/8.1 per concentrarsi sullo sviluppo dell’applicazione desktop e l’integrazione di Skype in Windows 10 che ha portato al rilascio delle app “Messaggi“, “Telefono” e “Video Skype“. Microsoft ha ora deciso di rivedere i suoi piani, e di sviluppare una unica applicazione universale per Windows 10, che funziona sia su desktop, smartphone che tablet - l'app adeguerà l'interfaccia e le sue funzionalità riconoscendo il dispositivo che la esegue.

Ed è proprio leggendo i feedback degli utenti che hanno provato l'integrazione di Skype nella Preview rilasciata lo scorso anno che Microsoft ha detto di aver capito che con l'aumentare della grandezza dello schermo dei dispositivi gli utenti preferiscono limitare il disordine cercando applicazioni in grado di eseguire tutte le operazioni all’interno di un’unica finestra.

"Con la dimensione dello schermo che diventa più grande - tablet grandi, 2in1 e PC, per esempio - e gli utenti iniziano ad usare le applicazioni, le aspettative cambiano e la gente vuole limitare il disordine", ha spiegato il team di Skype sul blog. Questo è, pertanto, il motivo principale per cui Microsoft ha deciso di cambiare strategia e puntare su una sola e unica applicazione universale di Skype.

 
Skype, anteprima app universale per Windows 10
Skype, anteprima app universale per Windows 10
 

La prima versione di Skype 'universale' per PC ha incluso le seguenti funzionalità base:

- Accesso con il proprio account Microsoft e link ad un Skype ID
- Vedere e cambiare il proprio status
- Consultare l'elenco dei contatti Skype esistenti
- Avviare una chat con chiunque presente nella lista dei contatti
- Vedere che l'altra persona sta scrivendo
- Disconnettersi (logiut)
- Effettuare chiamate voce e video one-to-one e inviare messaggi
- Personalizzare la propria esperienza con emoticon e emoji
- Inviare foto
- Vedere le notifiche per le chiamate in arrivo e dei messaggi al di fuori dell'app
- Partecipare a chat di gruppo esistenti

Ulteriori caratteristiche atrrivate negli aggiornamenti successivi sono:

- Iniziare una chat con chiunque utilizza Skype o non utilizza Skype
- Creare un gruppo e inviare messaggi di gruppo
- fare e partecipare a videochiamate e chiamate voce di gruppo
- Condividere lo schermo, file e messaggi video
- Gestione delle notifiche delle singole chat

Skype precisa che gli utenti Windows Insiders possono comunque continuare a utilizzare l'applicazione Skype esistente su PC con Windows 10 anche avendo l'app universale installata. Nel corso del tempo verranno dismesse le varie app di Skype, fino a far rimanere solo l'app universale.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Skype, app universale per Windows 10 anche su smartphone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?