Cortana in Skype, Microsoft porta il suo Assistente intelligente nelle chat

Cortana in Skype, Microsoft porta il suo Assistente intelligente nelle chat

 

Scritto da , il 10/10/17

Seguici su

 
 

Partendo dalla considerazione del fato che "la conversazione è centrale nella nostra vita quotidiana" Microsoft ha annunciato di aver integrato in Skype il suo assistente digitale Cortana.

Gli utenti chattano per rimanere in contatto, condividere notizie e idee e fare progetti per incontrare famigliari e amici, e spesso si trovano ad avere bisogno di condividere delle informazioni su un fatto avvenuto, indicazioni per raggiungere un luogo, orari per andare a vedere un film o dettagli di un ristorante, tra le altre cose. La ricerca di informazioni richiede spesso di interrompere la conversazione, anche se brevemente, per passare tra varie applicazioni per trovare quello che si sta cercando e riportarlo nella conversazione. A questo punto il team di Skype si è posto una domanda: "ma la tecnologia non dovrebbe rendere la nostra vita più facile e veramente portare le risposte di cui abbiamo bisogno alle nostre dita?" Con l'obiettivo di consentire agli utenti di trovare direttamente all'interno delle conversazioni di Skype informazioni da condividere senza aver bisogno di lasciare la chat, Skype ha deciso di integrare nella sua app Cortana, l'assistente intelligente di Microsoft, "per aiutarti nelle conversazioni quotidiane".

Con l'aiuto di Cortana che interviene nel contesto di una conversazione in Skype diventa più facile conversare, poichè le informazioni che si cercano vengono rese disponibili direttamente nelle chat. Cortana è intelligente, e Skype dice che è in grado di suggerire informazioni utili in base al contesto della conversazione, ad esempio informazioni su ristoranti o recensioni di film nel caso in cui due persone fanno riferimento ad un film da andare a vedere e si chiedono in quale ristorante nelle vicinanze andare a mangiare dopo il cinema.

Cortana può anche aiutare a organizzare la propria giornata - senza bisogno di lasciare la conversazione - e può rilevare quando si devono pianificare eventi o cose da fare raccomandando la creazione di un promemoria nel calendario che verrà sincronizzato su tutti i dispositivi con abilitato Cortana. Quindi, se si tratta di pianificare il fine settimana o un appuntamento di lavoro, Cortana dovrebbe riuscire a semplificarne la gestione.

Oltre a servire come assistente personale "dietro le quinte", Cortana è anche un contatto in Skype. E' ora possibile avviare una conversazione naturali in chat con Cortana, proprio come si farebbe con un amico, famigliare o collega di lavoro. E' possibile ottenere le risposte alle domande come il nome dell'attore principale nel film preferito o le previsioni meteo per il fine settimana; si puo' anche chiedere a Cortana di controllare lo stato di un volo, di fornire un promemoria quotidiano o di suggerire i migliori ristoranti della propria zona.

"Con Cortana a tua disposizione, ogni giorno può essere un po' più produttivo e molto più divertente" scrive Skype nel suo blog. "In Skype siamo impegnati a rendere ancora migliore l'esperienza di Skype. Con Cortana, abbiamo aggiunto un potente e intelligente assistente per aiutarti con i tuoi compiti quotidiani proprio dove sei e risparmiare del tempo".

Cortana in Skype è in distribuzione graduale a partire dal 10 ottobre 2017 sulle app per Android e iOS negli Stati Uniti. Microsoft invita gli utenti che useranno Cortana a lasciare feedback per continuare a migliorare l'assistente digitale.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Cortana in Skype, Microsoft porta il suo Assistente intelligente nelle chat


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?