Sony prepara FES Watch con display E-paper anche sul cinturino

Sony prepara FES Watch con display E-paper anche sul cinturino

 

Scritto da , il 30/11/14

Seguici su

 
 

Abbiamo appreso qualche giorno fa che la Sony sta lavorando su un nuovo smartwartch, un orologio smart che si differenzierà dalla concorrenza perchè, secondo le fonti di media internazionali, userebbe una tecnologia brevettata chiamata e-paper. Non dovrebbe trattarsi della stessa tecnologia e-paper, o carta elettronica, che conosciamo già, stando a quanto si legge su Bloomberg, bensì di qualcosa di diverso rispetto ai tradizionali schermi e-ink che troviamo sugli su e-reader e altri dispositivi.

Al momento dell'uscita della notizia non erano disponibili immagini di questo dispositivo, ma oggi abbiamo qualcosa che può darci un'idea del prodotto su cui Sony sta lavorando. Non sono semplici immagini, perchè vi proponiamo un video, nel quale vediamo in azione lo smartwatch!

L'orologio si chiama FES Watch e lo sviluppo viene portato avanti da Fashion Entertainments, una startup che nel suo sito definisce il prodotto come un "progetto iniziale" ma, in realtà, secondo il Wall Street Journal, FE è una suddivisione di Sony. Il nome di Sony non viene mai menzionato nel sito o nel filmato, ma ci fidiamo del WSJ.

Il progetto FES Watch ha raccolto 3.5 milioni di yen (l'equivalente di 30.000 dollari) di investimento da oltre 150 sostenitori, battendo il suo obiettivo iniziale di 2 milioni di yen. Coloro che hanno donato soldi riceveranno per primi l'orologio, probabilmente dal mese di maggio del prossimo anno.

Cosa centra l'orologio in sviluppo da Sony di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi con questo progetto della Fashion Entertainments? Entrambi hanno in comune una cosa: la tecnologia display E-paper. Questo è sufficiente per far presupporre che, in realtà, stiamo trattando dello stesso device.

FES Watch - Video anteprima dell'orologio con display E-paper


Come vediamo nel filmato, il cinturino dell'orologio cambia disegno, questo perchè il display non si limita a centro del quadrante, ma prosegue per tutto il cinturino.

E' possibile scegliere tra vari modelli predefiniti cosa visualizzare sul cinturino. Va precisato che, come facile intuire vista la non elevata bellezza del dispositivo, si tratta ancora di un prototipo. Per il momento l'orologio in questione, a parte il display e-paper, non sembra avere molte delle caratteristiche più avanzate che hanno altri smartwatches, come il GPS o il cardiofrequenzimetro - questo dovrebbe andare a beneficio del prezzo, che dovrebbe rimanere contenuto.

Quello che vediamo nel filmato non è il primo orologio che prende vita grazie al crowdfunding che utilizza la tecnologia e-ink. Anche l'orologio Pebble Watch è nato grazie al crowdfunding, e ha pure avuto un successore, il Pebble Steel, questo ritenuto tra i migliori SmartWatch oggi sul mercato.

E-paper è un materiale flessibile, che consente di visualizzare il testo in bianco e nero o le immagini. Come lo schermo e-ink di un lettore di e-book e, a differenza del display di un telefono o tablet, non richiede un sacco di energia per funzionare. Ciò significa che utilizza meno energia di altri dispositivi mobili, in modo che la batteria dura più a lungo - fino a 60 giorni con una singola carica secondo le stime.

Leggi anche:

La flessibilita' della tecnologia E-paper

La flessibilità della tecnologia E-paper significa che potrebbe essere utilizzata per altri tipi di prodotti sempre indossabili. A tal riguardo, Fashion Entertainment sta preparando anche per riuscire ad avere scarpe, cinturini, montature di occhiali, cravatte e persino papillon che possono cambiare aspetto. Guardate un po' il video qui sotto!

E-paper su scarpe, cinturini, montature di occhiali


Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony prepara FES Watch con display E-paper anche sul cinturino


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?