Smartwatch, canadese multato per aver usato Apple Watch alla guida

Smartwatch, canadese multato per aver usato Apple Watch alla guida

Un uomo canadese è stato multato 120 dollari per aver usato il suo Apple Watch mentre si trovava al volante. Ha violato il codice della strada, secondo cui Nessuno può, mentre si guida un veicolo stradale, utilizzare un dispositivo portatile che include la funzione di telefono.

 

Scritto da , il 30/05/15

Seguici su

 
 

Ora che i produttori di elettronica stanno rilasciando sempre più modelli di SmartWatch, forse vi starete chiedendo quale è la posizione delle autorità circa l'utilizzo di questi orologi intelligenti mentre si guida. A tal proposito, abbiamo appreso una notizia da alcuni media internazionali di un evento accaduto in Canada, Qui, un uomo di nome Jeffrey Macesin è stato recentemente multato 120 dollari per aver usato il suo Apple Watch mentre si trovava al volante.

Macesin ha dichiarato al giornale CTV News Montreal che l'orologio era all'interno di uno zainetto, e che lui stava cambiando solo le canzoni che ascoltava nella sua autoradio nel momento in cui è stato fermato dalla polizia.

"Lo avevo in borsa in carica e lo usavo per controllare il mio telefono per riprodurre la musica. Così stavo cambiando canzoni con una mano sul volante," ha detto Macesin. "Andando verso Vaudreuil, c'era una macchina della polizia dietro di me e non aveva le sue luci accese ancora, ma poi si sono accese e ho pensato che forse voleva solo farmi uscire di strada. Ero solo confuso", ha detto. L'ufficiale ha probabilmente pensato che il dispositivo era un motivo di distrazione, e ha fatto la multa.

Macesin è stato fermato e multato per aver infranto la Sezione 439,1 del Codice di Sicurezza della Strada del Quebec, che recita: "Nessuno può, mentre si guida un veicolo stradale, utilizzare un dispositivo portatile che include la funzione di telefono.". Macesin sostiene che tecnicamente che non stava usando o era in possesso di un telefono cellulare.

Tecnicamente, gli smartwatch non sono dispositivi palmari, ma hanno uno schermo LCD e hanno alcune funzioni di un telefono, quindi l'interpretazione del codice della strada può essere soggettiva.

Un avvocato specializzato in violazioni del codice stradale, Avi Levy, ha detto a CTV News che crede che uno smartwatch è un dispositivo Bluetooth e non un palmare, e "nella legge è stabilito che è permesso utilizzare dispositivi Bluetooth, non costituendo un'infrazione. "

In almeno altre due sedi, New South Wales e Victoria, in Australia, la polizia locale ha chiarito nel mese di aprile che se si utilizza uno smartwatch durante la guida, si potrebbe incorrere in sanzioni.

In Italia non sappiamo se si corre il rischio di essere multati, non sembrano esserci ancora stati casi di multe in Italia per chi ha usato uno smartwatch mentre era alla guida.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Smartwatch, canadese multato per aver usato Apple Watch alla guida


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?