Fossil Q Founder, smartwatch Android Wear con Intel inside

Fossil Q Founder, smartwatch Android Wear con Intel inside

Il marchio di moda Fossil ha annunciato quattro accessori collegati che sono tutti alimentati da chip Intel, tra cui 'Q Founder', uno smartwatch Android Wear in vendita entro fine anno per 275 dollari.

 

Scritto da , il 27/11/15

Seguici su

 
 

Tempo fa erano iniziate a circolare indiscrezioni sul fatto che Fossil fosse al lavoro su un dispositivo indossabile, e nel mese di Agosto abbiamo ottenuto un primo sguardo a ciò su cui l'azienda sta lavorando. In occasione della fiera IDF, la Intel Developer Forum, il marchio di moda ha mostrato l'estate scorsa tre "accessori smart" che sono tutti alimentati da chip Intel. I tre dispositivi indossabili erano un braccialetto collegato , un orologio collegato e uno smartwatch che eseguiva il sistema operativo Android Wear, ossia la versione di Android ottimizzata per gli orologi intelligenti. Un paio di mesi più tardi, la società ha annunciato la nuova serie Fossil Q di dispositivi indossabili, composta al debutto da quattro dispositivi.

Il più interessante di questi è il Q Founder, uno smartwatch basato sulla piattaforma wereable Android Wear.

Fossil Q Founder ha un telaio in acciaio e un display rotondo - è molto simile al Moto 360 di Motorola, e come il quale ha una porzione sotto il display oscurata - e si può scegliere il cinturino preferito tra una selezione di fasce in acciaio e pelle. Lo smartwatch Q Founder è in grado di monitorare l'attività di chi lo indossa - camminata, corsa, salti.

Una caratteristica di Q Founder che un po' lo differenzia dagli altri wereable Android Wear è la sua capacità di avvisare di dettagli interessanti circa l'ambiente. "La tecnologia è un grande distruttore in molti settori in questo momento - anche la moda. Per unire con successo le due cose, è necessario avere competenze di progettazione di moda e concentrarsi su di esse prima", ha detto Jill Elliott-Sones, direttore creativo di Fossil.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici e la compatibilità, lo smartwatch Fossil Q Founder è alimentato dalla piattaforma Android Wear e si puo' abbinare a dispositivi con Android (4.4+) KitKat e dispositivi iOS (iPhone 5 e versioni successive, con iOS 8.2+). La confezione di vendita al dettaglio include un dock di ricarica wireless. Non ci sono informazioni sul tipo di schermo o la risoluzione, e non sappiamo se resiste all'acqua. Ad oogni modo, dovrebbe esserci il sensore di luce ambientale, dal momento che proprio come nel Moto 360 di Motorola una porzione sotto il display è oscurata.

Fossil Q Founder è già in vendita nei negozi selezionati Fossil al prezzo base di 275 dollari. Inizialmente vengono venduti gli orologi con fascia in acciaio inox, mentre gli orologi con fascia di cuoio saranno in vendita successivamente.

 
Fossil Q Reveler e Q Dreamer
Fossil Q Reveler e Q Dreamer
 

Il secondo dispositivo è il Q Grant, che si presenta come un orologio Fossil tradizionale ma con connettività Bluetooth e rimane collegato al telefono e vibra quando si riceve una notifica. È inoltre possibile assegnare un colore ai propri contatti attraverso l'applicazione Fossil per lo smartphone e l'orologio lampeggia il rispettivo colore sui LED posti sul lato, in modo da sapere chi è che ci sta chiamando. Q Grant di Fossil sarà disponibile dal 25 ottobre e costerà tra 175 dollari e 195 dollari.

Gli altri due indossabili smart di Fossil sono di tipo fitnessband, il Q Reveler e il Q Dreamer. Tengono traccia dell'attività dell'utente e vibrano per avvisare di notifiche. Le differenze tra i due modelli consistono nel design e nelle bande disponibili. Entrambi saranno disponibili dal 25 ottobre al prezzo di 125 dollari.

"Unendo il nostro marchio di lifestyle della moda con le competenze di Intel nella tecnologia, hardware e innovazione, ci posizioneremo come leader in questo segmento [dei dispositivi indossabili]", ha detto Kosta Kartsotis, CEO di Fossil Group, ospite ad Agosto dell' Intel Developer Forum.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Fossil Q Founder, smartwatch Android Wear con Intel inside


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?