Blocks, il primo smartwatch modulare in pre-ordine

Blocks, il primo smartwatch modulare in pre-ordine

Aperti i preordini per Blocks, il primo smartwatch modulare compatibile con iOS e Android. Costa 330 dollari, e ogni modulo aggiuntivo 35 dollari.

 

Scritto da , il 10/06/16

Seguici su

 
 

Il progettista Dave Hakkens ha condiviso nel  2016 le sue idee per trasportare il concetto di telefono modulare anche sugli smartwatch con Blocks, il primo smartwatch modulare che su Kickstarter ha cercato finanziatori per alcuni mesi. Dopo oltre sei mesi, Blocks è ora disponibile in pre-ordine.

Di Blocks abbiamo avuto modo di trattare quando Phonebloks, un'organizzazione indipendente focalizzata sulla riduzione dei rifiuti elettronici, è tornata a pensare ai dispositivi indossabili creando uno smartwatch modulare sulla scia del crescente interesse verso gli smartphone modulari, quei telefoni che permettono all'utente di cambiare i vari componenti (fotocamera, batteria, antenne, chip, ecc) sulla base delle proprie esigenze. I primi smartphone disponibili sono LG G5 e Lenovo Moto Z, ma Blocks è il primo smartwatch modulare.

"I dispositivi indossabili sono dispositivi molto personali, così naturalmente poter essere in grado di personalizzare il vostro sarebbe sorprendente, potendolo renderlo unico al proprio stile di vita! Inoltre, poichè la tecnologia SmartWatch è così nuova, ci sono nuove versioni di prodotti che vengono rilasciate ogni pochi mesi, così la modularità potrebbe essere un vantaggio enorme, " ha scritto il progettista Hakeem Javaid sul blog di Phonebloks presentanto il nuovo progetto un anno fa.

L'idea dietro Blocks è quella di offrire uno smartwatch modulare che funziona con dispositivi iOS o Android al momento del lancio, acquistabile ad un prezzo minimo in versione base a cui abbinare i moduli necessari ad integrare le opzioni desiderate, come: una batteria supplementare o maggiore quantità di memoria, chip NFC per i pagamenti mobili, slot per una scheda SIM, GPS, o anche una gamma di sensori biometrici per monitorare la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue, o la traspirazione e il sudore.

Ad un prezzo base di 330 dollari, il wearable modulare Blocks è disponibile in pre-ordine da Giugno in tre varianti di colore: nero onice, rosso alba e bianco marmo. Al lancio sono previsti moduli tra cui batteria supplementare, monitor di frequenza cardiaca, modulo GPS, torcia elettrica, e un pulsante programmabile. I moduli aggiuntivi costano 35 dollari ciascuno.

 
BLOCKS - moduli per il Primo Smartwatch Modulare
BLOCKS - moduli per il Primo Smartwatch Modulare
 

Gli sviluppatori di Blocks hanno progettato il sistema modulare per essere una piattaforma aperta, che permetterà agli sviluppatori di terze parti di creare propri moduli quali possono essere uno scanner di impronte digitali, fotocamere, o anche caricabatterie cinetici.

I moduli che potrebbero essere disponibili prossimamente sono: display touch di forma rettangolare e circolare; un display E-Ink, in stile Pebble; microfono; sensore di movimento; controllo gestures; sensore per monitorare l'ossigeno nel sangue; sensore luce d'ambiente; scanner di impronte digitali; jack-audio; fotocamera; chiavetta USB; Chip NFC per i pagamenti contactless; Porta SIM; e il supporto di ricarica cinetica.

Ciascuno dei moduli ha l'aspetto personalizzabile e si puo' adattare andando a formare le maglie del bracciale.

La società spedisce i pre-ordini in tutto il mondo, con le spese di spedizione di 11 dollari verso gli Stati Uniti e 15 dollari nel resto del mondo. Costi aggiuntivi, come tasse doganali, potrebbero essere applicate a seconda della destinazione.

Le spedizioni dei pre-ordini inizieranno nel mese di ottobre di quest'anno. Il sito dove sono aperti i preordini è https://new.chooseblocks.com/buy

Leggi anche:

BLOCKS - il Primo Smartwatch Modulare



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Blocks, il primo smartwatch modulare in pre-ordine


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?