Smartwatch piu’ popolari degli orologi svizzeri

Le vendite di smartwatch hanno superato quelle degli orologi svizzeri per la prima volta negli ultimi tre mesi del 2015, grazie in particolare a Apple Watch.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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Le vendite di smartwatch hanno superato quelle degli orologi svizzeri per la prima volta. Secondo un rapporto di Strategy Analytics, 8,1 milioni di smartwatch sono stati spediti nel quarto trimestre del 2015, rispetto a 7,9 milioni di orologi svizzeri venduti nello stesso periodo compreso tra ottobre e dicembre 2015 in tutto il mondo.

Gran parte degli 8,1 milioni di smartwatch venduti erano Apple Watch (5,1 milioni), pari al 63% di share, mentre 1,3 milioni erano vari smartwatch di Samsung per una percentuale del 16%; i restanti 1,7 milioni di smartwatch erano di altri produttori, per una quota del 21%.

Le spedizioni di orologi svizzeri sono scese del 5 per cento nel quarto trimestre del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre le vendite di orologi intelligenti sono aumentate del 316% in un anno. Come avrete potuto intuire dal dettaglio delle vendite ripartite per produttori di cui sopra, l’aumento delle vendite è in gran parte associabile al rilascio di Apple Watch.

"L’industria orologeria svizzera è lenta a reagire allo sviluppo di smartwatch" ha commentato Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics. "L’industria orologeria svizzera ha cacciato la testa sotto la sabbia sperando nel mancato successo degli smartwatch."

Come ricorda Cnet, l’attuale situazione dell’industria orologeria svizzera rispecchia una previsione riferito fatta dal capo progettista di Apple Jony Ive nel 2014: un paio di anni fa, quando ancora l’orologio di Apple doveva essere annunciato, una fonte anonima ha detto al New York Times che secondo Ive il mercato degli orologi di lusso "si troverà nei ‘guai’" dopo il debutto di Apple Watch.

Gli orologi svizzeri potrebbero tornare a vendere nei prossimi anni se si adegueranno al mercato, vale a dire se integreranno funzionalità avanzate come quelle oggi disponibili sugli smartwatch – potrebbe bastare anche solo il minimo, come il supporto per la ricezione di notifiche di email, messaggi e chiamate dallo smartphone collegato.

Un rapporto di Strategy Analytics pubblicato nell’estate dello scorso ha dichiarato che Apple ha rappresentato circa il 75% del mercato degli smartwatch durante il secondo trimestre del 2015. Il calo della quota di mercato da allora potrebbe essere legato al fatto che un anno fa l’Apple Watch era appena uscito e chi lo aspettata da tempo lo ha acquistato in quel periodo, ma è probabile anche che l’uscita del dispositivo indossabile di Apple abbia convinto molti utenti di Android ad acquistare smartwatch Android Wear di LG, Asus, Sony oltre che di Samsung alimentati da Tizen OS.

Nel frattempo, Gartner ha previsto che le vendite di smartwatch aumenteranno da 30 milioni dello scorso anno a 50 milioni quest’anno e poi a 66,7 milioni nel 2017. Non sarà tutto grazie a Apple Watch, ma Gartner ritiene che i dispositivi indossabili col tempo diventeranno "uno stile di vita".

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