Wearable, persone interessate ma restano deluse dopo l'acquisto

Wearable, persone interessate ma restano deluse dopo l'acquisto

 

Scritto da , il 13/07/16

Seguici su

 
 

Dal 2015 il mercato dei dispositivi indossabili - i cosiddetti wearable - sta prendendo sempre piu' piede, con la società di analisi IDC che prevede nel 2016 la vendita di 111,1 milioni di unità, in crescita da 80 milioni del precedente anno, pari ad una crescita del 44,4%. Ma questa crescita importante non significa che i produttori stanno facendo dispositivi che soddisfano le aspettative dei consumatori, molti dei quali si dicono delusi dopo l'acquisto.

Nel mese di marzo 2016, Ericsson ConsumerLab ha condotto un sondaggio online che ha compreso 5.000 utenti di smartphone iPhone e Android, di età compresa tra i 15 ei 65 anni, da Brasile, Cina, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti; di questi 2.500 hanno acquistato almeno un dispositivo indossabile. Le loro opinioni sono rappresentative del parere di 280 milioni di utenti di smartphone in tutti questi 5 mercati, ha spiegato Ericsson nel rapporto.

Secondo l'indagine condotta da Ericsson, vi è una forte crescita del desiderio di avere un dispositivo indossabile tra i possessori di smartphone, ma anche una notevole insoddisfazione tra coloro che hanno acquistato il loro primo wearable.

Il rapporto mette in evidenza che il 33% degli intervistati ha messo nel cassetto il wearable solo poche settimane dopo averlo acquistato.

"Dai grandi orologi e dai primi smartphone ai wearable di oggi, la tecnologia indossabile è drammaticamente evoluta negli ultimi anni" scrive Ericsson. "Ora, gli indossabili, come sono conosciuti, stanno cambiando il modo in cui i consumatori interagiscono con l'ambiente, e la loro popolarità è in crescita".

 
occasioni in cui i dispositivi indossabili sono indossati tutto il giorno
occasioni in cui i dispositivi indossabili sono indossati tutto il giorno
 

Il rapporto di Ericsson rivela che, rispetto alla stessa analisi condotta nel 2015, la ricerca del 2016 indica che il numero di indossabili tra gli utenti di smartphone in Brasile, Cina, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti è raddoppiato nel corso dell'ultimo anno. Tuttavia, il mercato dei wearable è ancora nelle prime fasi di espansione, ed è attualmente dominato dai dispositivi per la salute, benessere e monitoraggio di attività - nonostante gli sviluppi del settore che puntano a rendere i wearable utilizzabili anche per altri scopi.

Il rapporto mette in luce che due su cinque utenti di wearable dicono di sentirsi 'nudi' quando non indossano il loro dispositivo, con uno su cinque che anche dorme indossando il dispositivo. Nonostante questo, un quarto di coloro che hanno acquistato un dispositivo indossabile nei precedenti tre mesi ha rivelato di avere avuto aspettative che non sono state soddisfatte.

6 su 10 utenti di smartphone sono fiduciosi del fatto che i dispositivi indossabili potranno essere usati oltre che per il minotoraggio della salute e del benessere, mentre i consumatori prevedono che la maggior parte delle odierne idee di cosa potrebbero essere in grado di fare gli indossabili diventeranno una quotidianità dopo il 2020. Tuttavia, gli attuali utilizzatori di indossabili ritengono che lo sviluppo sarà molto più veloce.

Produttori vs Medici. Il rapporto di Ericsson rivela inoltre che il 70 per cento degli utenti prendono molto seriamente i metodi adottati dai produttori per proteggere i loro dati. Infatti, gli utenti di wearable sono più propensi a condividere i loro dati con i produttori dei dispositivi che indossano piuttosto che con i medici, compagnie di assicurazione e società di internet.

 
ragioni di abbandono degli indossabili
ragioni di abbandono degli indossabili
 

Wearable al posto degli smartphone. Il 43 per cento degli intervistati crede che gli smartphone saranno sostituiti dai dispositivi indossabili, mentre il 40 per cento degli utenti attuali di smartwatch già interagiscono di meno con lo smartphone oggi. Mano a mano che i wearable diventeranno più intelligenti, lo smartphone avrà sempre piu' un ruolo secondario.

Internet degli Oggetti. I wearable saranno importanti anche per la crescita del mercato dell'Internet of Things, vale a dire degli oggetti in grado di connettersi ad internet: il 74 per cento degli intervistati crede che più indossabili e sensori intelligenti saranno di aiuto per interagire con altri dispositivi e oggetti che li circondano.

Sei persone su dieci hanno detto che gli indossabili dovrebbero essere in grado di fare più cose nell'ambito del fitness, mentre oggi il 25 per cento dei possessori di un wearable già possiedono più di un dispositivo indossabile, e 1 persona su 10 possiede già 4 indossabili.

Gli intervistati che hanno acquistato un dispositivo di recente, nel primo trimestre del 2016, si sono detti delusi del'attuale generazione di prodotti: il 21% lamenta di funzionalità limitate, scarsa durata della batteria, design discutibili e l'integrazione problematica con gli smartphone, oltre la mancanza di supporto da parte degli sviluppatori di terze parti e un'esperienza utente contorta.

 
Indossabili come strumenti di relazione
Indossabili come strumenti di relazione
 

Molti possessori di wearable lamentano anche il fatto che gli indossabili dipendono ancora troppo da uno smartphone. Ci si lamenta anche dei costi aggiuntivi necessari per usare dispositivi indipendenti - un terzo dei possessori di smartphone ha spiegato che sono troppo elevati i costi per la connessione dei dispositivi digitali supplementari. Infatti, gli operatori ancora non offrono piani che combinano la SIM principale con quella che potrebbe essere usata per lo smartwatch, e oggi il consumatore si trova a dover sottoscrivere due contratti indipendenti. L'ideale sarebbe poter richiedere una seconda SIM per lo smartwatch con cui condividere i GB del piano attivo sulla scheda principale, per esempio.

Voi come vi siete rapportati con i wearable? Avete almeno un dispositivo indossabile? Non solo smartwatch, ma rientrano nella categoria anche Fitbit o altri fitness tracker.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Wearable, persone interessate ma restano deluse dopo l'acquisto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?