Android Wear 2.0: Lista smartwatch esistenti aggiornabili

Android Wear 2.0: Lista smartwatch esistenti aggiornabili

Annunciati ufficialmente da Google gli smartwatch Android Wear 2.0 a cui ha lavorato per mesi: Watch Style e Sport, realizzati in collaborazione con LG. Google ha comunicato anche la lista degli smartwatch esistenti aggiornabili ad Android Wear 2.0, anche se in ritardo.

 

Scritto da , il 21/04/17

Seguici su

 
 

Chi ha uno smartwatch Android Wear che rientra nella lista dei modelli aggiornabili al nuovo Android Wear 2.0 ma sta ancora aspettando l'update, prima di poter provare le novità introdotte dalla versione 2.0 della piattaforma per SmartWatch di Google dovrebbe aspettare fino alla fine del mese di maggio. Google ha infatti comunicato che la distribuzione di Android Wear 2.0 è in ritardo, a causa di un bug trovato nel collaudo finale del software.

Il 20 aprile, il forum ufficiale di supporto Android Wear ha fornito un calendario ha pubblicato il calendario dei periodi in cui alcuni dispositivi aggiornabili alla nuova versione 2.0 potranno iniziare a ricevere l'aggiornamento. Il Moto 360 Gen 2 e Sport, LG Watch Urbane 2nd Edition LTE, Huawei Watch e Asus ZenWatch 2 e 3 riceveranno l'aggiornamento Android Wear 2.0 tra la fine di aprile e la fine di maggio. In pratica, quindi, gran parte degli orologi Android Wear saranno aggiornabili alla nuova versione entro maggio.

Al momento, Android Wear 2.0 è in esecuzione sugli orologi LG Watch Style e LG Watch Sport, smartwatch che Google ha presentato proprio in occasione del lancio di Android Wear 2.0 nel mese di febbraio. Nel frattempo, a fine marzo è iniziata la distribuzione dell'update per dispositivi quali Fossil Q Founder, Casio Smart Outdoor Watch WSD-F10 e Tag Heuer Connected.

Per gli altri dispositivi, l'aggiornamento è in arrivo entro la fine di maggio, ritardo causato "da un bug trovato nella fase di test finale", ha detto una portavoce di Google in un comunicato. "Ci impegneremo a rilasciare l'aggiornamento ai dispositivi rimanenti non appena il problema viene risolto."

Non è sbagliato pensare che la distribuzione di Android Wear 2.0 è abbastanza complicata da gestire. La nuova versione del sistema operativo portabile è stata presentata all'inizio dello scorso anno e la sua distribuzione agli utenti finali era prevista nell'ottobre del 2016. Poi Google ha annunciato il rinvio del lancio al primo trimestre di quest'anno 2017. A febbraio Android Wear 2.0 è stato presentato, e mentre su alcuni dispositivi è gia' arrivato ecco che la distribuzione su altri wearable è stata fermata.

Google vuole rilasciare un software che sia privo di gravi problemi, per non andare a peggiorare l'esperienza d'uso degli smartwatch Android Wear ai consumatori, proprio ora che la nuova versione 2.0 di Android Wear ha tutte le carte in regola per competere con la concorrenza di Apple Watch, lo smartwatch piu' venduto sul mercato. Nel mese di gennaio, il CEO di Apple Tim Cook ha detto che il quarto trimestre 2016 è stato il "miglior trimestre di sempre" per l'orologio di Apple.

Se avete uno degli smartwatch nella lista di quelli aggiornabili ad Android Wear 2.0 portate pazienza, prima o poi il vostro wearable sarà aggiornato.

 

 

Android Wear 2.0

Google ha rilasciato Android Wear 2.0 l'8 febbraio, e con il lancio della nuova versione del sistema operativo per dispositivi indossabili ha introdotto i nuovi smartwatch LG Watch Style e Sport, che sono i primi ad eseguire la piattaforma aggiornata out-of-the-box, la cui produzione è da parte di LG in collaborazione con Google.

La scorsa estate sono emerse le prime indiscrezioni riguardanti presunti due smartwatch a cui Google stava lavorando. I due wearable li abbiamo conosciuti anche con il loro presunto nome in codice: uno Angelfish, l'altro Swordfish. Il primo è stato detto di essere il modello più grande e completo, con il supporto per la connettività mobile, mentre il secondo il modello piu' economico, perchè piu' piccolo e solo con connettività WiFi. Vi abbiamo anche mostrato la foto che raffigura il design dei due smartwatch nei mesi scorsi. Il 22 dicembre Jeff Chang, product manager di Android Wear per Google, ha confermato che l'azienda stava sviluppando due smartwatch di punta pronti per arrivare sul mercato nel primo trimestre del 2017 (il Q1 si chiude il 31 marzo). Ufficialmente, LG Watch Style e Sport dal 10 febbraio saranno in vendita negli USA e poi in altri paesi (qui la lista).

LG Watch Style e Sport  sono i primi dispositivi ad essere lanciati con il sistema operativo Android Wear 2.0, a cui si affiancheranno modelli da altri produttori nel corso di tutto 2017. 

Si pensava che i due smartwatch attesi da Google con Android Wear 2.0 out of the box fossero parte della famiglia di dispositivi Pixel, quindi interamente progettati e gestiti da Google, ma in realtà Google con l'annuncio di Android Wear 2.0 l'8 febbraio ha detto che gli orologi sono l'LG Watch Sport e l'LG Watch Style che sono sviluppati da LG in collaborazione con Google, quindi si tratta di dispositivi nello stile degli smartphone 'Nexus' che Google lanciava ma erano realizzati da produttori partner.

Leggi anche:
Leggi anche: LG Watch Style e Sport, primi smartwatch con Android Wear 2.0

LG Watch Sport si presenta con un design simile a quello del Motorola Moto 360, quindi di forma circolare, ed è pensato per gli sportivi, quindi disponde di diversi sensori che il Watch Style non ha, come il cardiofrequenzimetro, per tracciare meglio e piu' attività. Il Watch Spor ha tre pulsanti fisici, uno al centro del lato destro e altri due più piccoli sopra o sotto. Altre specifiche includono uno spessore di 14 millimetri (simile allo spessore di LG Watch Urbane), diametro 42,5 millimetri, finitura in colore grigio opaco finitura che si potrebbe definire 'in titanio', e supporto per le reti GPS, LTE. Lo smartwatch ha anche avere il sensore per monitorare la frequenza cardiaca. Il display è OLED da 1,38 pollici di risoluzione 480x480 pixel. Altre specifiche previste includono connettività WiFi e mobile, 768MB di RAM, 4GB di memoria interna, e una batteria da 430 mAh. L'orologio è resistente all'acqua e alla polvere con certificazione IP68.

LG Watch Style è poco piu' piccolo del modello Sport, sempre di forma circolare per il suo display P-OLED da 1,2 pollici di risoluzione 360x360 pixel. Altre specifiche includono 512MB di RAM, 4GB di memoria interna, e una batteria da 240mAh. L'orologio è  resistente all'acqua e alla polvere con certificazione IP67 e ha solo connettività WiFi. Come anticipato sopra, Style non ha né la connettività LTE e nemmeno GPS. Anche per questo modello sono previsti cinturini intercambiabili.

Entrambi gli orologi integrano l'assistente virtuale Google Assistant di Google per gli avvisi informativi in base a fattori contestuali quali la posizione, il tempo, o le attività. Solo il modello Sport integra NFC per il supporto di Android Pay, il sistema di gestione dei pagamenti in mobilità di Google.

Leggi anche:

Android Wear 2.0: Lista smartwatch esistenti aggiornabili

Dopo il lancio di Android Wear 2.0 e i suddetti nuovi smartwatch, alcuni orologi Android Wear esistenti verranno aggiornati alla nuova versione. L'elenco degli smartwatch alimentati da Android Wear oggi disponibili include: Moto 360 2nd Gen, Moto 360 Sport, LG Watch Urbane 2nd Edition LTE, LG Watch Urbane, LG G Watch R, Polar M600, Casio Smart Outdoor Watch, Nixon Mission, Tag Heuer Connected, Fossil Q Wander, Fossil Q Marshal, Fossil Q Founder, Michael Kors Access Bradshaw, Michael Kors Access Dylan, Huawei Watch, Asus Zenwatch 2, and Asus Zenwatch 3. Google ha ufficialmente comunicato l'arrivo di Android Wear 2.0 sui seguenti smartwatch esistenti: Asus ZenWatch 2, Asus ZenWatch 3, Casio Smart Outdoor Watch, Casio PRO TREK Smart, Fossil Q Founder, Fossil Q Marshal, Fossil Q Wander, Huawei Watch, LG G Watch R, LG Watch Urbane, LG Watch Urbane 2nd Edition LTE, Michael Kors Access, Moto 360 2nd Gen, Moto 360 for Women, Moto 360 Sport, New Balance RunIQ, Nixon Mission, Polar M600, TAG Heuer Connected.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android Wear 2.0: Lista smartwatch esistenti aggiornabili


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?