ZeTime, smartwatch ibrido con movimento meccanico

ZeTime, smartwatch ibrido con movimento meccanico

Il marchio svizzero MyKronoz ha annunciato ZeTime, uno smartwatch ibrido che combina movimento meccanico e un quadrante rotondo touchscreen a colori.

 

Scritto da , il 14/04/17

Seguici su

 
 

In occasione del Mobile World Congress 2017 a Barcellona, il marchio svizzero MyKronoz ha annunciato ZeTime, uno smartwatch ibrido che combina movimento meccanico e un quadrante rotondo touchscreen a colori. A marzo, MyKronoz mostra ZeTime a Baselworld, la piu' importante fiera di orologi al mondo.

Progettato per essere indossato sempre al polso, ZeTime mostra l’ora anche quando lo schermo dello smartwatch è spento per mezzo della tecnologia “smart movement”, che fa restare attiva la parte meccanica fino a 30 giorni con una sola ricarica. Il display è infatti del tipo Always-on ("sempre attivo") e, con il movimento meccanico tradizionale alimentato dalla tecnologia smart movement, aggiorna l’ora in maniera automatica sulla base della posizione.

MyKronoz ha impiegato per la realizzazione dello ZeTime una nuova tecnologia che ha permesso di forare al centro il display TFT a colori rotondo, spazio dove sono state inserite le parti meccaniche - questo ha permesso allo stesso tempo di conferire al device la forma classica di un orologio da polso con le moderne caratteristiche di uno smartwatch.

Il display di ZeTime - da 1.22 pollici di risoluzione 240 x 240 pixel - viene ospitato all'interno di una cassa in acciaio inossidabile da 44 mm ed è possibile avere un quadrante digitale sempre diverso e cinturini creati per la massima personalizzazione. Lo schermo è inoltre protetto da vetro Corning Gorilla Glass.

La cassa e il meccanismo di ricarica manuale cromato sono disponibili con quadranti intercambiabili e personalizzabili e cinturini da 22 mm di vari materiali - silicone, vera pelle, fibra di carbonio e altri. Le dimensioni dell'orologio (diametro/spessore) sono 44x12.3 mm.

 
ZeTime
ZeTime
 

All'interno di ZeTime si trovano diversi sensori per il monitoraggio dell'attività e del sonno, tra cui un accelerometro a 3-assi e un sensore ottico del battito cardiaco. ZeTime può tracciare l’attività quotidiana monitorando il cuore, i passi, la distanza, le calorie, i minuti di attività e il sonno. ZeTime, inoltre, puo' ricordare tramite notifiche di muoversi quando rileva periodi prolungati di inattività per incoraggiare ad essere più attivi.

La gestione di ZeTime e la navigazione attraverso le funzionalità integrate puo' avvenire tramite il tocco diretto del display tondo oppure azionando la corona smart. ZeTime è inoltre resistente all'acqua in immersione fino a 30 metri di profondità (ATM3).

Il sistema operativo è proprietario, quindi non c'è Android Wear di Google. Nonostante questo, il device supporta diverse funzionalità quando collegato ad uno smartphone tramite bluetooth (BLE 4.1). Ad esempio, sul display di ZeTime si possono visualizzare le chiamate in arrivo, leggere le notifiche social, controllare le previsioni meteo e il calendario. ZeTime permette anche di controllare le funzionalità del telefono direttamente dal polso, come avviare o mettere in pausa la musica, scattare una foto o far suonare il telefono per ritrovarlo.

ZeTime è compatibile con dispositivi Android 4.3 e IOS 8 (o versioni successive) e supporta Bluetooth 4.1 BLE. La batteria è una unità Li-iOn da 120mAh che si ricarica 'a contatto'.

 
ZeTime
ZeTime
 

MyKronoz è un'azienda avviata nel 2013. Perché avviare una startup per produrre smartwatch in Svizzera entrando in un mercato altamente competitivo? “Questa mentalità di rottura supera l’obiettivo dell’azienda di offrire 'smartwatch adatti a tutti' aspirando a diventare un leader di mercato rispetto a prezzo, ampiezza di gamma e design.” ha dichiarato Boris Brault, CEO e founder di MyKronoz. “La mia idea è stata di combinare il meglio della tradizione orologeria svizzera con le principali caratteristiche di uno smartwatch, per favorire l’adozione tra i consumatori della nostra tecnologia wearable."

ZeTime per Brault è "il prefetto smartwatch ibrido" che riesce a combinare il meglio dei due mondi, secondo Brault: "un elegante orologio tradizionale con un touchscreen a colori che mostra in tempo reale le chiamate in arrivo, le notifiche dello smartphone, le indicazioni fitness in tempo reale, gli eventi del calendario, qualsiasi tipo di reminder e molto altro direttamente dal proprio polso."

Riguardo prezzi e disponibilità, ZeTime viene proposto al prezzo di 199,90 euro tramite la campagna di crowdfunding su Kickstarter. Coloro che invece preferiscono aspettare, potranno acquistare ZeTime direttamente nei negozi da settembre al prezzo a partire da 199,90 euro.

ZeTime - specifiche prodotto

Bluetooth: BLE 4.1
Dimensioni (diametro/spessore): 44mm x 12.8mm
Materiali & colori: Cassa in acciaio inossidabile Silver, Black e Pink Gold
Spessore del cinturino: 22 mm: silicone, pelle, fibra di carbonio, jeans, NATO, metallo e altri in molteplici colori
Batteria: Li-iOn 120mAh
Display – dimensioni e risoluzione: 1,22 pollici; 240x240
Display: TFT (touchscreen a colori bucato)
Sensori: Accelerometro a 3-assi + sensore in alta risoluzione
Sistema di ricarica: Per contatto
Livello IP: 3ATM
Compatibilità OS: Da Android 4.3 e IOS 8 in avanti, supporta Bluetooth 4.1 BLE


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su ZeTime, smartwatch ibrido con movimento meccanico


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?