SmartWatch, Microsoft con Casio sigla accordo di licenza brevetti

SmartWatch, Microsoft con Casio sigla accordo di licenza brevetti

Anche se non sono stati condivisi molti dettagli, l'accordo prevede un'ampia copertura per le tecnologie da utilizzare su prodotti di tipo smartwatch.

 

Scritto da , il 05/04/17

Seguici su

 
 

Microsoft ha annunciato il 3 aprile 2017 di aver stipulato un accordo di licenza di brevetti con Casio, il noto produttore di orologi. Anche se non sono stati condivisi molti dettagli, l'accordo prevede "un'ampia copertura" per le tecnologie da utilizzare su prodotti di tipo smartwatch.

"Microsoft Technology Licensing LLC e Casio Computer Co. Ltd. hanno annunciato un nuovo accordo di licenza di brevetti che include un'ampia copertura per le tecnologie SmartWatch" si legge nel comunicato stampa della società di Redmond.

Gli smartwatches di Casio, che comprendono i modelli 'smart' WSD-F10 e WSD-F20 supportano le tecnologie di connettività moderna e sono anche dotati di numerosi sensori tra cui per il monitoraggio di attività, un altimetro, un barometro e bussola digitale.

"Gli smartwatches di Casio combinati con la tecnologia di Microsoft aiuteranno i clienti di tutto il mondo a chiedere di più dai loro indossabili", ha dichiarato Micky Minhas, capo di Microsoft Technology Licensing LLC. "Questa è una partnership eccezionale che si basa sul patrimonio di Microsoft nell'innovare nel campo della tecnologia indossabile per portare i prodotti di Casio ad essere i best-in-class in questo campo."

“Casio si impegna a creare prodotti innovativi per tutti i nostri clienti, e questa partnership si basa sul nostro rapporto di lunga data con Microsoft che copre prodotti e soluzioni che vanno dai terminali palmari industriali ai sistemi informativi aziendali” ha dichiarato Hiroshi Okumura, general manager della Proprietà Intellettuale e Dipartimento Legale di Casio.

"L'accordo sui brevetti è un altro esempio del ruolo importante che la proprietà intellettuale svolge nel garantire un ecosistema di tecnologia sano e vibrante" scrive Microsoft, che dal momento in cui ha lanciato il suo programma di licenze IP nel dicembre 2003 ha sottoscritto più di 1.200 accordi di licenza.

Casio Computer Co. è uno dei principali produttori al mondo di prodotti di elettronica di consumo e apparecchiature aziendali. "Dalla sua fondazione nel 1957, Casio ha cercato di realizzare il suo credo aziendale di 'creatività e contributo' attraverso l'introduzione di prodotti innovativi e fantasiosi" si legge nella nota stampa.

Da quello che possiamo presumere da questo accordo, i futuri wearable di marchio Casio avranno tecnologie di proprietà di Microsoft. Quando vedremo questi primi prodotti sul mercato non lo sappiamo.

All'inizio di quest'anno, il produttore di orologi giapponese ha presentato al CES 2017 a Las Vegas lo smartwatch Android Wear Casio WSD-F20, il successore diretto dell'orologio intelligente Casio WSD-F10 lanciato nel 2016 e con il quale ha fatto il suo ingresso nel mercato degli smartwatch. Come il modello di prima generazione, anche il Casio WSD-F20 è un wearable pensato per gli sportivi che praticano attività all'aperto e offre un microfono incorporato, un sensore GPS, il supporto per mappe a colori online e offline oltre al monitoraggio di più tipi di attività compresi sport acquatici. L'orologio misura 56,4 millimetri e ha un display circolare di diagonale 1,32 pollici con risoluzione di 300 x 320 pixel con tecnologia dual-layer che consente di passare ad una modalità monocromatica "Orologio"  Il wearable viene venduto ad un prezzo equivalente di circa 500 euro.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su SmartWatch, Microsoft con Casio sigla accordo di licenza brevetti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?