Android 8.0 Oreo su Android Wear: Novita' e lista smartwatch aggiornabili

Android 8.0 Oreo su Android Wear: Novita' e lista smartwatch aggiornabili

Disponibile l'aggiornamento di Android Wear basato su Android 8 Oreo con canali di notifica e limitazioni per le app in background.

 

Scritto da , il 17/02/18

Seguici su

 
 

Google ha iniziato la disribuzione del primo aggiornamento di Android Wear basato su Android 8 Oreo il 7 dicembre, circa un paio di mesi dopo aver rilasciato la prima beta dell'update. Come accennato da Google nel corso della sua ultima conferenza per gli sviluppatori I/O 2017, questo update di Android Wear con Oreo è principalmente un aggiornamento tecnico all'API 26 con miglioramenti nella gestione delle app in background e con l'introduzione del supporto dei canali di notifiche. Il 9 dicembre, Google ha rivelato il primo elenco degli smartwatch esistenti aggiornabili ad Android 8.0 Oreo che ha compreso: Fossil Q Venture, LG Watch Sport, Louis Vuitton Tambour, Michael Kors Sofie, Montblanc Summit. L'elenco dei wearable aggiornabili ad Android 8 Oreo è stato ampliato con diversi altri modelli il 15 febbraio 2018 (vedi elenco completo a fondo pagina).

Dopo aver aggiornato il proprio smartwatch Android Wear all'update con Oreo gli utenti possono scegliere i tipi di notifiche da ricevere grazie al supporto per i canali di notifica, una delle novità introdotte da Oreo per semplificare agli utenti la visione e gestione delle notifiche perchè possono essere raggruppate per categorie definite (appunto 'canali') sulla base di cio' che contengono. I canali permettono agli sviluppatori di dare agli utenti la possibilità di controllare in maniera piu' precisa i tipi di notifiche che vogliono ricevere sull'orologio, invece che dover gestire le notifiche di ogni genere dalle app. Per le notifiche generate localmente dalle app per Android Wear, gli utenti possono personalizzare i canali per le notifiche che vogliono vedere direttamente nel loro orologio. Per le notifiche provenienti dalle app installato sullo smartphone, le impostazioni dei canali delle notifiche sul telefono dettano ciò che viene mostrato sul display dell'orologio.

In Android Wear basato su Oreo ci sono anche maggiori restrizioni sui servizi in esecuzione in background. Secondo Google, gli sviluppatori dovrebbero supporre che i servizi delle loro applicazioni non devono piu' essere eseguite in background senza una notifica visibile all'utente. Inoltre, la frequenza di aggiornamento dei servizi in background viene ridotta. Le migliori pratiche per il risparmio della batteria, come l'uso di JobScheduler, dovrebbero essere adottate per assicurare che l'applicazione sia efficiente in termini di consumo energetico ed essere ottimizzate per eseguire attività background solo quando possibile.

Il Beta Program di Android Wear con Oreo - Gli utenti di LG Watch Sport hanno potuto accedere per primi al Beta Program di Android Wear nel mese di Ottobre per testare Oreo tramite registrazione e installando l'immagine di fabbrica del software che l'orologio scaricava automaticamente dopo l'iscrizione, come fosse un normale aggiornamento. Poiché si trattava di una beta, prima dell'iscrizione Google invitava a verificare eventuali problemi noti sulle pagine di supporto ufficiali. Chi non aveva uno smartwatch per testare il software ha potuto utilizzare un emulatore di Android Wear. Google ha invitato i tester a segnalare eventuali problemi per poterli risolvere quanto prima: "quanto più prima li invii, maggiore è la probabilità di includere le correzioni nella release finale".

La build finale di Android Wear con Oreo - Hoi Lam, moderatore della comunità di Android Wear Developers sul social network, tramite un post sulla piattaforma sociale Google+ ha comunicato il 7 dicembre l'inizio della distribuzione della prima build finale di Android Wear basata su Oreo. Il post ha elencato le principali novità della build (sotto le potete leggere), non comunicando pero' informazioni su quali dispositivi saranno aggiornabili per primi, poichè le tempistiche del rollout dipenderanno dal produttore di ciascun wearable.

DISTRIBUZIONE - La lista ufficiale di quali dispositivi Android Wear saranno aggiornabili ad Oreo la trovate qui sotto, e comprende sostanzialmente gli indossabili con Android Wear 2, ma la disponibilità di Oreo per ciascun modello puo' variare: i tempi di rollout dipendono dal produttore di ciascun indossabile.

 
Novita' principali update Android Wear basato su Oreo
Novita' principali update Android Wear basato su Oreo
 

Novita' della prima build di Android Wear basato su Oreo

I miglioramenti che Android Oreo introduce su Android Wear includono:

- Possibilità di impostare la potenza della vibrazione per le notifiche

- Opzione di blocco del tocco per condizioni di bagnato

- Supporto per 7 nuovi paesi / lingue: Belgio (olandese), Repubblica ceca (Repubblica ceca), El Salvador (spagnolo), Honduras (spagnolo), Nigeria (inglese), Paraguay (spagnolo), Portogallo (portoghese).

- Altro ancora, ad esempio: canali di notifica, limiti per le app in background per il risparmio della batteria.

Leggi anche:

Android Wear, lista ufficiale smartwatch aggiornabili ad Oreo

L'aggiornamento Android Wear Oreo (8.0) è già disponibile per i seguenti orologi:
Fossil Q Venture, LG Watch Sport, Louis Vuitton Tambour, Michael Kors Sofie, Montblanc Summit, Hugo BOSS BOSS Touch, Movado Connect, Tommy Hilfiger 24/7 You, Guess Connect, Gc Connect, Fossil Q Founder 2.0, Fossil Q Marshal, Fossil Q Wander, Michael Kors Access Bradshaw, Michael Kors Access Dylan, TAG Heuer Tag Connected Modular 45, Diesel Full Guard, Emporio Armani Connected, Fossil Q Explorist, Michael Kors Access Grayson, Fossil Q Control, LG Watch Style, MIsfit Vapor, Nixon Mission.

L'aggiornamento Android Wear Oreo (8.0) è in arrivo per i seguenti orologi:
Casio PRO TREK Smart WSD-F20, Casio WSD-F10 Smart Outdoor Watch, Huawei Watch 2, Mobvoi Ticwatch S & E, Polar M600, ZTE Quartz..

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2018. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android 8.0 Oreo su Android Wear: Novita' e lista smartwatch aggiornabili


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?