Android Wear 2.9 disponibile con nuovo indicatore di notifiche per tutti i quadranti

Android Wear 2.9 disponibile con nuovo indicatore di notifiche per tutti i quadranti

Android Wear 2.9 introduce un nuovo contatore di notifiche non lette predefinito per tutti i quadranti.

 

Scritto da , il 19/02/18

Seguici su

 
 

Dopo il lancio di Android Wear 2.0 lo scorso anno, Google ha attivamente rilasciato aggiornamenti fino a portare la sua piattaforma per wearable alla versione numero 2.8, disponibile dal 18 gennaio. In attesa del major update 3.0, qui sotto potete trovare il riepilogo delle principali novità introdotto dalle ultime versioni ufficiali e anticipazioni sulle novità in arrivo in Android Wear 2.9.

Dal 17 febbraio è disponibile Android Wear 2.9, che introduce le novità che erano state anticipate dal blog di Google Developers qualche settimana prima. Da notare che Android Wear 2.9 è un aggiornamento sull'app Android Wear sul telefono, non è un aggiornamento OTA che si installa sugli orologi.

Android Wear 2.9 introduce diversi miglioramenti relativi al quadrante, secondo Google le notifiche sono "una parte vitale dell'esperienza Wear". In particolare, debutta un nuovo contatore di notifiche non lette predefinito per tutti i quadranti, di cui gli sviluppatori possono personalizzarne l'aspetto scegliendo tra varie dimensioni, posizioni e colori (il colore predefinito è bianco). Inoltre, l'aggiornamento introduce la possibilità di visualizzare le anteprime dei messaggi e una migliorata lucentezza nelle schede di notifica con titoli più lunghi.

Google ha anche introdotto miglioramenti alla classe ComplicationDrawable e ha pubblicato la versione finale dell'emulatore di Android Wear basato su Android Oreo per gli sviluppatori. Google ha introdotto la classe ComplicationDrawable all'evento I/O 2017 dello scorso anno e sta continuando a migliorarlo. Nella piu' recente versione dell'SDK, sono stati aggiunti due miglioramenti: Gestione dei permessi (se il quadrante dell'orologio non ha il permesso di visualizzare il contenuto di una notifica viene segnalato all'utente con la richiesta di dare il permesso) e Drawable Callback (se una notifica contiene un'immagine o un'icona, può richiedere un po' di tempo per caricarsi dopo l'arrivo degli altri dati iniziali; gli sviluppatori che aggiornano il quadrante meno frequentemente di una volta al secondo devono adottare questa nuova richiamata per far ridisegnare il quadrante quando le immagini sono state caricate). 

 
Android Wear 2.9 - esempio punto per le notifiche non lette
Android Wear 2.9 - esempio punto per le notifiche non lette
 

Android Wear 2.8, le novita'

Google ha aggiornato il sistema operativo Android Wear per smartwatch il 18 gennaio 2018 alla versione 2.8 per introdurre piccoli cambiamenti in particolare a livello di interfaccia utente.

Come scritto da un manager della community di Android Wear ufficiale, la versione 2.8 del sistema operativo di Google per smartwatch migliora la chiarezza delle notifiche con un nuovo layout che mostra più del messaggio a colpo d'occhio ed è stato reso lo sfondo più scuro per una migliore leggibilità.

Da notare che questo aggiornamento Android Wear 2.8 va scaricato e installato attraverso l'app Android Wear sul telefono, non direttamente sull'orologio.

Come sempre, l'aggiornamento potrebbe richiedere alcuni giorni prima di essere disponibile a tutti gli utenti.

Leggi anche:

Come aggiornare il software dello smartwatch Android Wear

Chi ha uno smartwatch Android Wear puo' aggiornare il proprio smartwatch alla versione piu' recente disponibile, la 2.8, tramite l'app 'Android Wear - Smartwatch' installata sullo smartphone - chi ha uno smartwatch Android Wear dovrebbe già averla, ma se non la si ha è disponibile sul Play Store.

Android Wear


Leggi anche:

Android Wear 2.7, le novita'

Google ha aggiornato il sistema operativo Android Wear per smartwatch il 12 dicembre 2017 alla versione 2.7 e di seguito andiamo a raccogliere le principali novità come da changelog ufficiale.

Android Wear 2.7 introduce alcune nuove funzionalità come una migliore lucentezza per caratteri e caratteri ottimizzati, le skin (complications) ora funzionano con Talkback per una migliore accessibilità, la dimensione del testo delle notifiche si adatta alla lunghezza del messaggio aggiungendo una riga di testo in più sulla maggior parte delle notifiche.

A partire da Android Wear 2.7 è possibile scorrere verso il basso in Impostazioni rapide per vedere facilmente la propria connessione (WiFi, Bluetooth o mobile) ed è possibile controllare i progressi del download con le nuove notifiche degli indicatori di avanzamento.

Infine, da Android Wear 2.7 è possibile lanciare l'ultima app utilizzata direttamente dal quadrante e c'è una migliore prevenzione dei movimenti accidentali del side-swipe e della pressione prolungata.

Android Wear 2.6, le novita'

Google ha aggiornato il sistema operativo Android Wear per smartwatch il 23 novembre 2017 alla versione 2.6 per introdurre diversi miglioramenti.

La prima novità è che il testo delle notifiche ora si adatta alla lunghezza dei messaggi grazie ad una riga in più - questo dovrebbe rendere piu' facile leggere il testo sul piccolo display degli smartwatch.

A partire da Android Wear 2.6 è possibile scorrere in basso nelle Impostazioni rapide per vedere la connessione (Wi-Fi, Bluetooth o mobile) - questo dovrebbe facilitare il vedere lo stato delle connessioni mobili.

Altre novità sono la possibilità di controllare l'avanzamento dei download con le notifiche di indicazione dell'avanzamento e la possibilità di avviare l'ultima app usata dal quadrante con la complicazione App recente.

Infine, Android Wear 2.6 introduce una migliore prevenzione dei gesti accidentali di scorrimento laterale e pressione prolungata.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android Wear 2.9 disponibile con nuovo indicatore di notifiche per tutti i quadranti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?