Apple Watch Series 3 registra attivita’ su sci e snowboard

Chi indossa un Apple Watch può registrare nuove metriche e localizzare i propri amici in montagna con una semplice occhiata al polso. Ora l'attività di sci e snowboard viene conteggiata per completare gli anelli, e le calorie bruciate vengono registrate nell'app Attività.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sciatori e snowboarder possono usare lo smartwatch Apple Watch Series 3 per registrare le loro attività grazie a nuovi aggiornamenti di app disponibili sull’App Store dalla fine dello scorso mese di febbraio. Ora chi indossa un Apple Watch può registrare le discese, vedere il dislivello e altre statistiche, e inviare misurazioni delle calorie direttamente all’app Attività di Apple Watch. 

Per rendere disponibili queste nuove metriche, gli sviluppatori di app sfruttano il GPS e l’altimetro integrati in Apple Watch Series 3 assieme con le API per allenamenti personalizzati rilasciate da Apple in watchOS 4.2. In particolare, sono state aggiornate le app snoww, Slopes, Squaw Alpine, Snocru e Ski Tracks e consentono tra le altre cose anche di registrare nuove metriche sulle piste, tra cui: dislivello e distanza orizzontale, numero di piste, velocità media e massima, tempo totale impiegato e calorie bruciate. Ai fini del risparmio energetico, le app vanno in pausa e ripartono in automatico.

Considerando che è difficile usare il touch dello smartwatch se si indossano i guanti o se la temperatura è molto bassa, grazie a Siri è possibile lanciare Slopes e snoww per registrare le discese usando semplicemente la voce.

Apple Watch Series 3 – app per sciare

Ecco cosa possono fare oggi gli sciatori con un Apple Watch Series 3: Apple Watch registra gli allenamenti di sci e rileva automaticamente le risalite e le discese durante la giornata. L’app Slopes aggiornata registra la velocità, il dislivello, la distanza, il tempo di risalita e quello di discesa, e tanto altro con un’interfaccia completamente ridisegnata. L’app snoww aggiornata fornisce notifiche tempestive, tra cui statistiche sulle piste e pietre miliari, e permette anche di localizzare gli amici in tempo reale. L’app Squaw Alpine è un’app specifica della stazione sciistica che elenca le piste e le seggiovie utilizzate durante la giornata. L’aggiornamento dell’app Snocru supporta la registrazione interamente dall’Apple Watch e si integra con l’app Attività di Apple Watch. Ski Tracks offre 17 allenamenti diversi sulla neve che vengono conteggiati nell’app Attività di Apple Watch.

Se viene dato il consenso all’app, le informazioni sugli allenamenti vengono registrate anche nell’app Salute sull’iPhone. Inoltre, l’attività viene mostrata negli anelli Attività.

Apple Watch Series 3 sugli sci

“La possibilità di registrare tutti i dettagli delle discese con l’Apple Watch è una risorsa incredibile per chiunque, dagli atleti che si allenano agli sciatori e i freerider che vogliono solo divertirsi e fare movimento”, ha dichiarato Jonny Moseley, medaglia d’oro nella specialità olimpica gobbe e Squaw Alpine Mountain Ambassador. “Quando sono sulle piste con la mia famiglia, l’app Squaw Alpine per Apple Watch mi aiuta non solo a registrare esattamente la posizione dei miei ragazzi, ma anche a confrontare le nostre performance, per assicurarmi di tenere il passo dei miei figli e aggiungere un po’ di sana competizione alla giornata.”

“Siamo entusiasti degli aggiornamenti che possiamo apportare grazie a Apple Watch Series 3 e watchOS 4.2”, ha affermato Eddy Healey, sviluppatore di snoww. “Abbiamo progettato snoww pensando alla rapidità delle interazioni e degli sguardi sulle piste, perciò questi aggiornamenti ci hanno aiutato a semplificare la registrazione di metriche precise e rilevanti, e a creare un’esperienza divertente e social per i nostri utenti.”

Le app snoww, Slopes, Squaw Alpine, Snocru e Ski Tracks aggiornate sono ora disponibili sull’App Store e richiedono watchOS 4.2 o versione successiva. 

Impostazioni privacy