Samsung Gear S2: nuova interfaccia utente semplificata, allenamenti personalizzati e Gear VR Controller

Samsung Gear S2: nuova interfaccia utente semplificata, allenamenti personalizzati e Gear VR Controller

Samsung introduce nel Gear S2 nuovi widget App Shortcuts e Multi-workout, nuova apertura del Quick Panel, le app Gear VR Controller e PPT Controller e l'app Samsung Health e' piu' intelligente e intuitiva.

 

Scritto da , il 31/03/18

Seguici su

 
 

Alla fine del mese di Marzo 2018, Samsung ha iniziato la distribuzione di un aggiornamento software per lo smartwatch Gear S2 per introdurre nuove funzionalità destinate a rendere il dispositivo indossabile al tempo stesso piu' "distintivo e pratico", come ha riportato la società nel post del suo blog in cui presenta le novità del nuovo firmware. Lanciato per la prima volta nel 2015, il Galaxy S2 è stato in continua evoluzione e con gli ultimi aggiornamenti ha anche incorporato diverse funzioni che hanno debuttato prima sui piu' recenti smartwatch di Samsung della serie Gear S3, "riflettendo l'impegno della società di perfezionare l'esperienza utente dei dispositivi indossabili" ha aggiunto la società. Andiamo quindi a scoprire quelle che sono le nuove funzionalità del nuovo aggiornamento (disponibile per il download tramite l'app Samsung Gear dal 27 marzo) che secondo il produttore sudcoreano rendono Gear S2 più comodo e ancora più facile da usare per gli utenti.

Gear S2: Interfaccia utente piu' chiara

L'aggiornamento ottimizza le icone e i widget per il display circolare del Gear S2. Il nuovo aspetto dell'esperienza utente è stato sviluppato per creare un aspetto unificato di ogni schermata, consentendo di visualizzare più facilmente i contenuti. Il rinnovamento del design non riguarda solo la forma, anche le funzioni del dispositivo sono state riviste per aumentare l'usabilità. Il nuovo widget App Shortcuts con i collegamenti rapidi alle app ora posiziona automaticamente le applicazioni usate più di recente ma è possibile comunque selezionare manualmente le app preferite. Inoltre, il Quick Panel di Gear S2 per impostazioni rapide quali luminosità del display, volume e modalità aereo può essere ora visualizzato scorrendo verso il basso da tutti gli schermi, non solo dal quadrante.

 
Gear S2: (a sinistra) widget Scorciatoie App (centrale e destra) Scorri verso il basso per visualizzare il Quick Panel
Gear S2: (a sinistra) widget Scorciatoie App (centrale e destra) Scorri verso il basso per visualizzare il Quick Panel
 

Gear S2: allenamenti personalizzati sul polso

Samsung ha reso piu' intelligente e più intuitiva l'app Samsung Health per rendere più facile gestire e monitorare la propria attività. In particolare, le informazioni sulla salute, come il conteggio del ritmo e la frequenza cardiaca, sono ora più facili da leggere sullo schermo in un colpo d'occhio. Inoltre, se si dispone di un tipo preferito di esercizio fisico che si esegue con regolarità, è possibile ottenere un accesso più rapido ad esso impostandolo come predefinito nel nuovo widget Multi-workout. E ancora, sono state aggiunte opzioni per l'Inactivity Alert, ossia gli alert per quando si è inattivi da troppo tempo.

Quando Gear S2 è collegato a Samsung Health sullo smartphone ci sono ora più opzioni da esplorare. La funzione Weight Management di gestione del peso, ad esempio, mostra l'esercizio quotidiano e l'apporto calorico. In aggiunta, oltre a poter visualizzare la frequenza cardiaca in tempo reale, è possibile accedere e controllare i contenuti video relativi all'attività fisica con Gear S2, dopo aver collegato il dispositivo ad uno smartphone sincronizzato con la TV, per provare un programma di fitness professionale a casa.

 
Gear S2: (a sinistra) Widget Samsung Health (al centro) Widget multi-Workout (a destra) Inactivity Alert
Gear S2: (a sinistra) Widget Samsung Health (al centro) Widget multi-Workout (a destra) Inactivity Alert
 
 
Gear S2: visualizzazione sul telefono Samsung o TV degli allenamenti
Gear S2: visualizzazione sul telefono Samsung o TV degli allenamenti
 

Gear S2: Controllo per PowerPoint e Gear VR

Samsung ha aggiornato il suo wearable Gear S2 per renderlo compatibile con ancora più hardware e software che già si potrebbero utilizzare. Ad esempio, è possibile scaricare l'app Gear VR Controller per essere in grado di gestire il Gear VR con lo smartwatch Gear S2 mentre si interagisce con i contenuti VR. Con l'app PPT Controller è invece possibile controllare direttamente dallo smartwatch la visualizzazione delle diapositive di PowerPoint, anche con funzione timer.

 
Gear S2: (a sinistra) Gear VR Controller (a destra) Controller PPT
Gear S2: (a sinistra) Gear VR Controller (a destra) Controller PPT
 

Gear S2: altre novita'

Sul Gear S2 Samsung ha introdotto la visualizzazione di informazioni meteo semplici ma dettagliate che vengono mostrate ogni mattina sul display dell'orologio. Il wearable ora puo' fornire utili aggiornamenti delle previsioni del tempo tra cui le temperature massime e minime giornaliere, insieme alla velocità del vento, le differenze di temperatura rispetto al giorno precedente, le ore dell'alba e del tramonto, la probabilità di precipitazioni, l'indice UV e altri ancora.

 
Gear S2: (a sinistra) Widget meteo (a destra) Vista dettagliata del tempo del giorno
Gear S2: (a sinistra) Widget meteo (a destra) Vista dettagliata del tempo del giorno
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Gear S2: nuova interfaccia utente semplificata, allenamenti personalizzati e Gear VR Controller


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?