AsteroidOS, sistema operativo alternativo a Wear OS per wearable

AsteroidOS, sistema operativo alternativo a Wear OS per wearable

 

Scritto da , il 18/05/18

Seguici su

 
 

Lo sviluppatore Florent Revest quattro anni fa ha immaginato un sistema operativo open source per gli smartwatch che alla fine è diventato noto come AsteroidOS. Questo progetto è cresciuto costantemente nel corso di questi anni riuscendo a raccogliere contributi da circa 100 collaboratori di tutto il mondo, tutti uniti dietro l'idea di una piattaforma aperta per dispositivi indossabili. "Quando ho iniziato, non avrei mai immaginato quanto sarebbe diventato grande questo progetto e la quantità di lavoro necessaria per raggiungere una versione stabile per l'uso quotidiano" ha spiegato Revest, che ha ora annunciato la disponibilità per il download della prima versione stabile - la 1.0 - del sistema operativo AsteroidOS per wearable, un'alternativa al sistema operativo Wear OS di Google.

AsteroidOS - video presentazione


Revest nel suo sito spiega che AsteroidOS 1.0 offre tutte le funzionalità necessarie per "una moderna esperienza su wearable" incluse le notifiche del telefono, un'agenda, una sveglia, una calcolatrice, un telecomando per la riproduzione musicale, personalizzazioni delle impostazioni, un cronometro, un timer e un'app per le previsioni del tempo. Queste funzioni possono essere sincronizzate utilizzando la connettività Bluetooth Low Energy (BLE) con i telefoni Android grazie ad un'app companion chiamata AsteroidOSSync (che va installata sullo smartphone). Librerie, esempi e documentazione sono forniti agli sviluppatori per creare nuove funzionalità, quadranti e applicazioni e per il supporto della sincronizzazione con altre piattaforme.

 
AsteroidOS - interfaccia utente
AsteroidOS - interfaccia utente
 

AsteroidOS attualmente è compatibile con diversi smartwatch esistenti alimentati da Android Wear/WearOS: LG G Watch, LG G Watch Urbane, LG G Watch R, Asus Zenwatch 1, Asus Zenwatch 2, Asus Zenwatch 3 e Sony Smartwatch 3. Inoltre, la piattaforma puo' essere essere eseguita in un emulatore software per test e sviluppo.

Il processo di porting di AsteroidOS su un nuovo orologio hardware è documentato nella nostra sezione 'wiki' di https://asteroidos.org/ per aiutare chiunque ad espandere l'elenco di orologi supportati.

AsteroidOS è tradotto in 20 lingue - cinese, Czesh, danese, olandese, inglese, farsi, francese, tedesco, greco, ebraico, italiano, kabyle, coreano, norvegese, portoghese, russo, slovacco, spagnolo, turco e ucraino - e può essere tradotto in altre nuove lingue online.

Infine, AsteroidOS viene lanciato con un kit di sviluppo software (SDK), esempi e tutorial che gli sviluppatori possono utilizzare per creare nuove applicazioni per il sistema operativo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su AsteroidOS, sistema operativo alternativo a Wear OS per wearable


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?