Qualcomm Snapdragon Wear 2500, chip per smartwatch per bambini

Qualcomm Snapdragon Wear 2500, chip per smartwatch per bambini

Snapdragon Wear 2500 è progettato per alimentare smartwatch per bambini con durata prolungata della batteria, un hub di sensori integrato con algoritmi preottimizzati, tracciamento della posizione a basso consumo, modem LTE 4G di quinta generazione e sistema operativo Android ottimizzato per i bambini.

 

Scritto da , il 27/06/18

Seguici su

 
 

Al Mobile World Congress di Shanghai, Qualcomm ha annunciato la sua prima piattaforma destinata specificamente agli orologi intelligenti con connettività 4G per bambini, Snapdragon Wear 2500.

Snapdragon Wear è la linea di processori pensati appositamente per alimentare i dispositivi indossabili in grado di connettersi ad internet, introdotta nel 2016 con SW2100 e SW1100, e il SoC Snapdragon Wear 2500 è progettato nello specifico per gli smartwatch destinati ad essere utilizzati dai bambini, con la capacità di offrire una durata prolungata della batteria, un hub di sensori integrato con algoritmi pre-ottimizzati, tracciamento della posizione a basso consumo, il modem LTE 4G di quinta generazione dell'azienda e la versione del sistema operativo Android ottimizzata per l'uso da parte di bambini.

Qualcomm ha progettato la piattaforma Snapdragon Wear 2500 per aiutare i bambini a rimanere in contatto con la famiglia, a imparare e a crescere grazie all'accesso ai contenuti multimediali adatti a loro, a divertirsi e a giocare con gli amici, a mantenersi in forma e attivi durante tutta la giornata facendo restare i genitori tranquilli perchè possono restare in contatto con i propri figli anche a distanza.

"Se guardiamo il segmento di orologi e tracker per bambini la crescita di questi dispositivi progettati per bambini ma altamente capaci è molto eccitante e i clienti stanno riscontrando un'ampia domanda globale. Qualcomm Technologies ha contribuito a guidare questa rapida espansione degli orologi 4G per bambini con la sua piattaforma Snapdragon Wear 2100 e ci sono più di 10 dispositivi disponibili in commercio oggi attraverso rivenditori e operatori", ha dichiarato Anthony Murray, vicepresidente senior e direttore generale di voc, musica e dispositivi indossabili di Qualcomm Technologies International. "Con la nuova piattaforma Snapdragon Wear 2500 di nuova generazione, stiamo supportando nuove prestazioni e funzionalità che i clienti saranno in grado di utilizzare per creare funzionalità ancora più divertenti e casi d'uso avvincenti per questi bambini con orologi connessi e con la nostra piattaforma dedicata di orologi per bambini miriamo a fornire una solida base che supporti un'esperienza ricca e coinvolgente per i bambini ".

Snapdragon Wear 2500 è progettato per consumare poco sui dispositivi in grado di avere una durata della batteria fino al 14 percento più lunga sia in modalità attiva che in modalità standby rispetto alle generazioni precedenti. A permettere questa durata prolungata della batteria ci sono diverse nuove funzionalità, tra cui: Wearable PMIC, RF Front End (RFFE), motore di localizzazione, architettura di streaming bluetooth e ottimizzazioni del software del processore e del modem. Il nuovo Wearable PMIC è progettato per ridurre il Rock Bottom Sleep Current (RBSC) fino al 14%, è più piccolo del 38% e si presenta in un pacchetto compatto che integra funzionalità di gestione dell'alimentazione, carica, indicatore di potenza e funzionalità aptiche. I nuovi RF PA basati su arseniuro di gallio (GaAs) sono progettati per consumare fino al 20% di potenza di picco inferiore rispetto ai loro predecessori.

La piattaforma Snapdragon Wear 2500 si basa sul modem multimodale 4G LTE di quinta generazione certificato da Qualcomm Technologies che, grazie all'ultimo sistema globale di navigazione satellitare e all'approccio di fusione dei sensori, supporta un rilevamento della posizione più accurato ed è progettato per implementare casi d'uso geofencing affidabili, importanti per i genitori desiderosi di tracciare la posizione dei loro figli.

Inoltre, la piattaforma hardware Snapdragon Wear 2500 è accompagnata da una versione ottimizzata del sistema operativo Android per orologi per bambini. Basata su Android "O", questa versione occupa 512MB di memoria ed è progettata per consumare poca energia interrompendo le funzionalità non necessarie e aggiunge funzionalità specifiche per gli orologi per bambini.

Basata su processori A7 quad-core ad alte prestazioni e un motore grafico di classe Adreno, la piattaforma Snapdragon Wear 2500 è progettata per offrire ai bambini anche una esperienza di apprendimento integrato e di messaggistica. La piattaforma supporta una fotocamera da cinque megapixel cosi' i genitori possono entrare in contatto con i propri figli attraverso una videochiamata o far divertire i bambini con contenuti video educativi. E' incorporata anche la tecnologia Qualcomm Voice Activation e supporta i più diffusi assistenti vocali basati su intelligenza artificiale, rendendo possibile conversare in modo naturale e accedere a contenuti educativi sul web.

La piattaforma integra anche la soluzione NFC altamente sicura di prossima generazione di NXP, progettata per consentire ai ragazzi di pagare acquisti a scuola.

La piattaforma integra un hub con sensori a bassa potenza e pre-ottimizzati progettati per fornire un'esperienza di rilevamento intelligente e al contempo accurata. L'utilizzo di questi sensori può aiutare i bambini a rimanere attivi e in forma mentre i genitori possono monitorare la salute dei propri figli.

Inoltre, la piattaforma supporta applicazioni di gioco e intrattenimento basate sui gesti, in modo che i bambini continuino a godere della loro esperienza con l'orologio per bambini.

Qualcomm ha annunciato che sta collaborando con Huawei come cliente principale per la produzione di dispositivi alimentati dalla piattaforma Snapdragon Wear 2500 e sta lavorando a stretto contatto con InvenSense per estendere la scelta degli algoritmi dei sensori ai propri clienti.

"In Huawei, siamo orgogliosi di essere la prima azienda che dovrebbe commercializzare un orologio 4G Kids basato sulla nuova piattaforma Snapdragon Wear 2500", ha affermato Rico Zhang, Smart Wearable e Presidente della linea di prodotti per la salute di Huawei. "Basata su efficienza energetica, connettività 4G, rilevamento intelligente e funzionalità di localizzazione che la nuova piattaforma è progettata per offrire, siamo lieti di estendere la nostra collaborazione di lunga data con Qualcomm Technologies nel segmento dei dispositivi indossabili. "

"Siamo entusiasti di lavorare con Qualcomm Technologies sulla piattaforma di orologi per bambini Snapdragon Wear 2500", ha dichiarato Nicolas Sauvage, Senior Director di Ecosystem di InvenSense, una società del gruppo TDK. "Utilizzando la nostra vasta competenza algoritmica nel motion sensing a sei assi, InvenSense sta supportando più gesti significativi su questa piattaforma, contribuendo a fornire agli OEM risposte personalizzabili ai gesti, riducendo i tempi di sviluppo e umanizzando l'esperienza digitale."


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm Snapdragon Wear 2500, chip per smartwatch per bambini


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?