Qualcomm Snapdragon Wear 3100, chip per smartwatch sempre piu' potenti, funzionali e intelligenti

Qualcomm Snapdragon Wear 3100, chip per smartwatch sempre piu' potenti, funzionali e intelligenti

La piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 3100 supporta la nuova architettura di sistema a consumo ultra-ridotto per gli smartwatch di nuova generazione; è stata scelta per i nuovi prodotti di Fossil Group, Louis Vuitton e Montblanc.

 

Scritto da , il 11/09/18

Seguici su

 
 

Qualcomm aveva condiviso il 7 agosto scorso tramite Twitter un teaser in cui ha anticipato che il 10 settembre a San Francisco avrebbe tenuto un evento dedicato alla presentazione di un nuovo prodotto per il mercato degli orologi intelligenti: era atteso ed è stato presentato un nuovo chipset di Qualcomm progettato appositamente per gli smartwatch, il successore di Snapdragon Wear 2100. E' ora ufficiale Snapdragon Wear 3100. Il lancio è stato supportato da Google, che ha raccontato l'evoluzione della propria piattaforma software Wear OS. Durante il lancio sono stati annunciati anche i primi clienti che hanno scelto Snapdragon Wear 3100.

La piattaforma Snapdragon Wear 3100 è stata progettata con una nuova architettura di sistema a basso consumo e, attraverso una stretta collaborazione con il team Google impegnato nello sviluppo di Wear OS, Qualcomm ha lavorato per offrire una modalità interattiva avanzata, in grado di offrire nuove esperienze personalizzate e di supportare una durata della batteria prolungata per gli smartwatch di domani. Le nuove funzionalità sono progettate per consentire ai consumatori di "godere della bellezza di un orologio di moda con la potenza di uno smartwatch, la durata della batteria di un orologio sportivo con la ricchezza di uno smartwatch e l'utilità di un orologio analogico con la flessibilità di uno smartwatch" ha detto Qualcomm.

All'interno della piattaforma Snapdragon Wear 3100 si trovano un processore ARM Cortex A7 ad alte prestazioni con clock fino a 1.2GHz, una GPU Qualcomm Adreno 304 che supporta display fino a risoluzione 640x480 a 60fps e il nuovo co-processore QCC1110 a bassissimo consumo. Le tecnologie audio integrate sono Qualcomm Noise and Echo Cancellation, Qualcomm Voice Suite, Qualcomm Voice Activation e Qualcomm Aqstic audio codec and speaker amplifier. La piattafora puo' comprendere anche il modem cellulare Qualcomm Snapdragon X5 LTE* che supporta velocità in download fino a 1 Gbps e in upload fino a 150 Mbps. Altri moduli integrati sono quello WiFi (WCN3620), RF (WTR2965), PMIC (PWM3100), NFC (NQ330), e opzionale il GPS* (con Glonass, Beidou, Galileo).

Il nuovo coprocessore Qualcomm QCC1110 è stato progettato da zero ed è il cuore della piattaforma Snapdragon Wear 3100. È molto piccolo (21mm2) e ottimizzato per il funzionamento a bassissima potenza, servendo da potente complemento per il processore principale per ridefinire l'audio, il display e le esperienze dei sensori per gli smartwatch di prossima generazione. Il coprocessore integra inoltre un motore di deep learning per carichi di lavoro personalizzati, come il rilevamento di parole chiave, ed è estensibile nel tempo.

La piattaforma Snapdragon Wear 3100 viene utilizzata per portare nuove esperienze personalizzate al sistema operativo Wear, tra cui Enhanced Ambient Mode, Dedicated Sports Experiences, e Traditional Watch Mode. L'Enhanced Ambient Mode aiuta lo smartwatch a soddisfare i desideri dei consumatori per un orologio di moda supportando una lancetta dei secondi con fino a 16 colori, live complications e luminosità migliorata. Le Dedicated Sports Experiences sono progettate per consentire agli utenti attivi di percorrere una ultra-maratona, nuotare per lunghe distanze, andare in bici per miglia o fare escursioni in montagna con il GPS e la frequenza cardiaca accesi per tutta la durata. La Traditional Watch Mode è progettata per consentire ai consumatori di continuare a godersi il loro orologio per lunghi periodi di tempo.

Qualcomm ha ricoperto un ruolo importante nella crescita del segmento smartwatch e a livello globale i clienti del produttore di chip stanno già consegnando oltre 100 modelli di smartwatch di 25 brand basati sul sistema operativo Wear OS di Google e sulle altre piattaforme Qualcomm esistenti.

*La piattaforma Snapdragon Wear 3100 è disponibile in tre varianti per gli smartwatch Bluetooth e Wi-Fi, gli smartwatch tethered basati su GPS e gli smartwatch che si possono collegare a reti 4G LTE.

Snapdragon Wear 3100 è in produzione di massa e già in spedizione ai produttori di smartwatch interessati. Tra i primi clienti di Snapdragon Wear 3100 ci sono Fossil Group, Louis Vuitton e Montblanc.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm Snapdragon Wear 3100, chip per smartwatch sempre piu' potenti, funzionali e intelligenti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?