Nubia Alpha, smartphone indossabile come un orologio grazie al display flessibile

Nubia Alpha, smartphone indossabile come un orologio grazie al display flessibile

Nubia ha annunciato un vero e proprio telefono da indossare come un orologio, dotato di display OLED flessibile: Nubia Alpha è il primo smartphone indossabile al mondo con un display flessibile avvolgente.

 

Scritto da , il 25/02/19

Seguici su

 
 

Il marchio Nubia ha mostrato lo scorao agosto, a IFA 2018, il prototipo di uno smartphone da indossare al polso, o da un altro punto di vista uno smartwatch con le funzionalità di uno smartphone: il Numbia Alpha. Al Mobile World Congress, Nubia ha annunciato la versione commerciale di questo wearable, destinato ad arrivare in CIna dal mese di Aprile, poi in Europa dal terzo trimestre di quest'anno.

Nubia descrive l'Alpha come "un dispositivo indossabile all'avanguardia, che combina le migliori caratteristiche di uno smartwatch e uno smartphone in una nuova generazione di dispositivo intelligente". E' a tutti gli effetti, Nubia Alpha è il primo smartphone indossabile al mondo con un display flessibile avvolgente.

Il dispositivo si presenta con l'estetica di un orologio che pero' integra un display OLED flessibile lungo gran parte del corpo, quasi ad avvolgere il polso intero quando viene indossato. All'interno c'è la connettività cellulare, quindi si possono effettuare e ricevere chiamate, c'è anche una fotocamera, quindi si possono fare anche le videochiamate, e diversi sensori tra cui un lettore del battito cardiaco, e una batteria che dovrebbe garantire l'autonomia di un giorno se usato come smartwatch ma che dovrebbe diminuire se si utilizzano funzionalità come la chiamata voce o video. 

 
Nubia Alpha
Nubia Alpha
 

Il telefono indossabile Nubia Alpha monta un display flessibile panoramico da 4.01 pollici nato dalla collaborazione con Visionox, produttore di display OLED flessibili, che è fino al 230% più grande rispetto agli schermi dei dispositivi indossabili standard. E' progettato per fornire immagini brillanti e durare nel tempo.

Il wearablephone è dotato di tecnologie Bluetooth, Wifi e eSIM (nel modello eSIM), per consentire di inviare messaggi, effettuare chiamate e accedere ad internet senza la necessità di essere collegato ad uno smartphone separato. Nubia Alpha è dotato di una fotocamera da 5 megapixel (FOV 82 gradi, apertura focale F2.2) con intelligenti scorciatoie dell'interfaccia utente: ad esempio, per scattare una foto basta toccare lo schermo, mentre toccando e tenendo premuto lo schermo si avvia la registrazione di un video.

Il Nubia Alpha è realizzato con materiali premium e viene proposto con un corpo nei colori nero e oro. E' costruito in acciaio inossidabile anodizzato, con la variante in oro che presenta una fascia placcata in oro 18k reale. La presenza di una struttura interna unificata significa una sensazione solida al polso. Per quanto riguarda la durabilità, Alpha è resistente all'acqua e il display flessibile è rivestito in materiale Polyimide resistente al calore. Il device è stato testato rigorosamente sotto stress (test di laboratorio: oltre 100.000 flessioni).

 
Nubia Alpha
Nubia Alpha
 

Ad alimentare il wearable Nubia Alpha ci pensa un chipset Qualcomm Snapdragon Wear 2100 con 1GB di RAM e 8GB di memoria integrata, spazio sufficiente per contenere oltre 1.000 brani, 2000 brevi video o 6.000 immagini. Questo processore fornisce potenza di elaborazione mobile avanzata e una elevata durata della batteria da 500mAh, con una singola carica che fornisce 1-2 giorni di uso regolare (o fino a una settimana in standby).

Nubia ha sviluppato un software appositamente per questo Alpha per offrire una interfaccia utente semplice da utilizzare sia con gesti touch, con comandi vocali o con controllo multi-touch. Personalizzabile e intuitivo, il sistema operativo "è un modo completamente nuovo di interagire con ciò che ti interessa di più" ha detto Nubia. Le funzionalità che ci si aspettano dagli smartwatch, come il monitoraggio delle attività, sono integrate direttamente: con Alpha è possibile monitorare e registrare la frequenza cardiaca, la qualità del sonno, l'attività fisica e altro ancora. E' possibile impostare un quadrante personalizzato e ottenere tutte le notifiche in un colpo d'occhio e ascoltare la musica in streaming tramite Bluetooth, direttamente dal polso.

Per migliorare l'esperienza di Alpha, Nubia ha sviluppato gli auricolari Nubia Pods, degli auricolari bluetooth full wireless che si possono collegare al wearable per ascoltare musica o effettuare chiamate (ma piu' in generale funzionano anche con tutti i dispositivi bluetooth).

Riguardo prezzi e disponibilità, Nubia Alpha sarà disponibile nella versione Bluetooth con prezzi da 449 e nella versione eSIM con connettività LTE da 549 euro in versione Black (649 euro la versione placcata in oro) a partire dal mese di Aprile in Cina, mentre in Europa arriverà poco piu' tardi nel terzo trimestre del 2019. Gli auricolari Nubia Pods saranno disponibili al prezzo di 99 euro.

Nubia Alpha - video ufficiale 1


Nubia Alpha - video ufficiale 2


 
Nubia Alpha - specifiche tecniche
Nubia Alpha - specifiche tecniche
 
 
Nubia Alpha
Nubia Alpha
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nubia Alpha, smartphone indossabile come un orologio grazie al display flessibile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?