ASUS VivoWatch SP con sensori GPS, ECG e PPG in Italia

ASUS VivoWatch SP con sensori GPS, ECG e PPG in Italia

VivoWatch SP monitora in tempo reale i principali parametri relativi al proprio stato di benessere, tra cui frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue, attività nervosa autonoma, stress e pressione sanguigna.

 

Scritto da , il 15/09/20

 

Seguici su

 
 

In occasione di IFA 2019, un anno fa, Asus ha annunciato il suo smartwatch VivoWatch SP fornito con sensori di elettrocardiografia (ECG) e fotopletismografia (PPG) di livello medico per monitorare le condizioni di benessere, grazie anche alla tecnologia HealthAI. Grazie a questa, il dispositivo indossabile al polso fornisce approfondimenti e consigli personalizzati sulla salute quotidiana e a lungo termine, basati sulle abitudini personali di chi lo indossa. Un anno dopo l'annuncio, VivoWatch SP è ora disponibile in Italia.

VivoWatch SP di Asus puo' monitorare in tempo reale i principali parametri relativi al proprio stato di benessere, tra cui frequenza cardiaca, livello di ossigenazione del sangue, indice di attività nervosa autonoma (ANS - Autonomic Nervous System age), livello di stress e pressione sanguigna (disponibile solo in alcuni paesi e regioni).

Il wearable ha anche un sensore GPS integrato per tracciare gli allenamenti all'aperto e analizzarli nell'app ASUS HealthConnect, con tanto di mappe e statistiche di attività, come velocità, distanza, durata e ritmo di allenamento. Con la funzione di coaching, è possibile impostare il proprio ritmo di allenamento e l'orologio in automatico monitora la velocità della corsa, fornendo avvisi attraverso vibrazione in tempo reale se si supera o si scende al di sotto del ritmo impostato. Tramite l'app è anche possibile impostare obiettivi di fitness per diversi tipi di allenamenti e ricevere consigli per raggiungerli piu' facilmente.

Lo smartwatch tiene traccia dei dati sanitari non solo durante il giorno ma anche la notte, fornendo così un quadro clinico della propria salute cardiovascolare più completo. Inoltre, traccia i dati di esercizio e attività fisica tra cui il conteggio di passi giornalieri, piani salti, distanza percorsa, calorie bruciate e durata degli allenamenti. Una misurazione intuitiva del livello di riduzione dello stress fornisce un riepilogo di facile comprensione del livello di stress giornaliero in base alla variazione della frequenza cardiaca (HRV): maggiori variazioni della frequenza cardiaca indicano un basso livello di stress e una salute migliore. 

L'app HealthConnect consente anche il monitoraggio del ciclo mestruale, utile per le donne per stimare la finestra di ovulazione e fertilità, registrare i sintomi, scoprire pattern nei loro cicli mestruali e ottenere informazioni sulla salute.

 
Asus VivoWatch SP
Asus VivoWatch SP
 
Con il suo sensore ECG, VivoWatch SP misura la risposta simpatica e parasimpatica e calcola gli indici di vitalità e relax in un minuto, rispettivamente un punteggio di resilienza allo stress e un punteggio dell’attuale livello di relax o stress. I due punteggi sono usati per calcolare l’indice di armonia corporea, che mostra all'indossatore dell'orologio come il proprio corpo risponde allo stress.

L'orologio integra anche un altimetro e un monitor per le pulsazioni per informare chi lo indossa della quota attuale o dell’eventuale incremento, oltre che di sensore Pulse O2 che misura la saturazione di ossigeno nel sangue.

VivoWatch SP raccoglie anche i dati di durata del sonno e del movimento durante la notte per mostrare nell'app HealthConnect grafici giornalieri e settimanali sulla qualità del proprio sonno. Rileva anche la frequenza cardiaca aerobica e fornisce notifiche visive e di vibrazione quando viene eseguito un sano esercizio aerobico o quando rileva un sovraffaticamento.

Con durata della batteria stimata a fino 10 giorni con uso tipico e a 14 giorni con modalità risparmio energetico attivata, ASUS VivoWatch SP è anche impermeabile all'acqua fino a 50 metri di profondità (5 ATM) e viene fornito con un cinturino a sgancio rapido.

ASUS VivoWatch SP è disponibile in Italia da Settembre 2020 al prezzo consigliato di 299 euro presso gli ASUS Gold Store.

 
ASUS VivoWatch SP
ASUS VivoWatch SP
 

Specifiche Tecniche Asus VivoWatch SP

Health sensors: Electrocardiogram (ECG) x 2, Photoplethysmogram (PPG) x 2
Activity sensors: Gravity sensor, GPS, altimeter
Health tracking: Pulse transit time, pulse O2 level, heart rate, de-stress level, Body Harmony, sleep quality
Activity tracking: Exercise duration, calories burned, distance, speed, steps taken, stairs climbed, altitude reached, route map, pace coaching
Batteria: capacità 200mAh; conversazione fino a 10 giorni (uso tipico), 14 giorni (modalità risparmio energetico)
Metodo di ricarica: Charging clip connected by USB
Dimensioni: 53.5 x 46.5 x 14.2 mm
Peso: 36 g (without strap), 62 g (with short silicone strap)
Resistenza acqua: 5 ATM
Sistema Operativo: ASUS Health
Processore: 1.15 GHz
RAM: 1 GB
Display: 1.34" highly-reflective capacitive LTPS TFT LCD, 320 x 300 pixels, 262K color, always-on display
Funzioni precaricate: ASUS HealthAI, exercise mode, message notifications, phone call notifications, alarm clock, stopwatch, medication reminders, movement reminders, menstrual cycle reminders, blood pressure calibration
Wireless interface: Bluetooth 4.2
Input methods: Touch, 4-direction swiping
Companion app: ASUS HealthConnect
Piattaforme supportate: Android 4.4 or later, iOS 11.0 or later
Third-party software: Google Health (supported with ASUS HealthConnect)
Cinturini: 22 mm medical-grade silicone bands: buckle strap and long adjustment strap (connected to watch), and short adjustment strap (in box)
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria