Vodafone NEO, smartwatch per bambini con personaggi Disney e connettivita' 4G

Vodafone NEO, smartwatch per bambini con personaggi Disney e connettivita' 4G

Smartwatch progettato per essere utilizzato da bambini che permette ai genitori di restare connessi con i propri figli interagendo con loro attraverso chiamate, chat ed emojis e ai più piccoli di essere più indipendenti e muovere i primi passi nel mondo digitale accompagnati da personaggi Disney.

 

Scritto da , il 03/12/20

 

Seguici su

 
 

Vodafone e Disney hanno presentato nel corso di un evento stampa tenutosi il 2 dicembre il prodotto nato dalla collaborazione tra le due aziende che era stata annunciata nello scorso mese di settembre: è Vodafone NEO, uno smartwatch progettato per essere utilizzato da bambini che permette ai genitori di restare connessi con i propri figli interagendo con loro attraverso chiamate, chat ed emojis e ai più piccoli di essere più indipendenti e muovere i primi passi nel mondo digitale accompagnati dai personaggi Disney preferiti.

Lo smartwatch Vodafone NEO ha dimensioni 44.5x14.8mm e pesa circa 40.6 grammi (con cinturino, 30.6 grammi solo il quadrante in policarbonato) e dispone di un display Amoled circolare di 1.2 pollici con risoluzione 390x390 pixel. Ad alimentare questo smartwatch  si trova un processore Qualcomm 2500W supportato da 512MB di RAM e una batteria da 470mAh con autonomia in standby fino a 2 giorni e in utilizzo fino a 24 ore. La memoria interna ammonta a 4GB.

NEO, che è resistente all’acqua (IP68) fino a 10m di profondità per un massimo di 30 minuti, dispone di una fotocamera frontale integrata da 5MP mentre il tracker di attività e il contapassi integrati registrano i movimenti ed è possibile impostare obiettivi da raggiungere per incoraggiare le attività.

 
Vodafone NEO
Vodafone NEO
 

Neo dispone di connettività mobile 4G LTE su rete Vodafone per garantire ai genitori di restare connessi ai loro figli anche quando sono lontani, attraverso chiamate (VoIP bidirezionali tra orologio e app fino a 5 minuti), chat (messaggi di 'testo libero' fino a 150 caratteri e 'preimpostati') e messaggi video (tra l'orologio e l'app, fino a 10 secondi per messaggio) e voce (tra l'orologio e l'app, fino a 30 secondi per messaggio). Una Vodafone Smart SIM è integrata nel wearable, serve per connettere il dispositivo allo smartphone del genitore anche quando si trova lontano o all'estero in oltre 90 paesi.

La Vodafone Smart App sullo smartwatch permette a genitori e familiari di controllare l’esperienza digitale del bambino, impostando ad esempio la lista dei contatti fidati, eventi e promemoria così come il tempo massimo che il figlio può passare di fronte allo schermo con la “Modalità Silenziosa”. Altre app utili disponibili sono il calendario e il meteo. Il genitore può verificare il luogo in cui si trova il dispositivo ma attenzione che Neo non è un tracker: non può essere utilizzato per monitorare automaticamente chi lo indossa senza che il genitore richieda un aggiornamento della posizione - la "Mappa" nell'app Vodafone Smart mostra solo la posizione dell'orologio in un momento specifico e può essere aggiornata solo quando viene riaperta la "Mappa" o quando viene toccato il pulsante di aggiornamento.

Neo non consente l'accesso a Internet: i bambini attraverso la connettività integrata possono comunicare solo con l'amministratore / tutore principale o con i contatti fidati che sono stati pre-approvati nell'app Vodafone Smart.

 
Vodafone NEO
Vodafone NEO
 

A rendere esclusivo questo NEO rispetto ad altri smartwatch è la presenza di personaggi e contenuti Disney, con ciascun bambino che può personalizzare la propria esperienza con Neo scegliendo l'"aiutante" preferito tra Minnie, Elsa (da Frozen), Buzz Lightyear (da Toy Story), Darth Vader (da Star Wars), l’Avenger con l’armatura, e il Bambino (da The Mandalorian). Il personaggio può essere cambiato in qualsiasi momento e ciascuno porta con se una attività a tema che riproduce effetti sonori. Nel tempo, l'orologio sarà aggiornato per offrire ancora più personaggi ed esperienze. E' comunque possibile scegliere un'esperienza neutra, con un’interfaccia senza personaggi.

L’evento digitale di presentazione di Vodafone NEO si è tenuto nella giornata di mercoledi’ 2 dicembre, alle ore 15, seguito da un’esclusiva sessione di Q&A riservata ai giornalisti. Sono intervenuti Lutfu Kitapci (Managing Director, Vodafone Smart Tech – Gruppo Vodafone), Tom Guy (Chief Product Officer, Vodafone Smart Tech – Gruppo Vodafone), il designer Yves Béhar (Founder/CEO fuseproject) e Larra Paolilli (Senior Product Manager Disney, Games & Interactive Experiences).

La disponibilità di Vodafone NEO in Italia è prevista da inizio 2021, con maggiori informazioni disponibili sul minisito voda.it/neo - in questa pagina è possibile registrarsi per poter essere tra i primi a ricevere NEO all'inizio del nuovo anno. Due saranno i colori disponibili: Mint e Ocean. All'interno della confezione di vendita si troveranno due cinturini, uno dei quali 'angolato' per consentire ai bambini di vedere il quadrante dell'orologio senza dover inclinare la testa, per maggiore facilità di utilizzo e comfort. 

Lo smart watch per bambini entra nella gamma ‘Designed and Connected by Vodafone’ ed è il primo dei nuovi dispositivi smart della gamma lanciata in luglio con lo smart tracker GPS ‘Curve’.

Informazioni sul prezzo le avremo in vista della disponibilità del prodotto in Italia.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria