Spotify su Wear OS supporta la riproduzione offline: come scaricare la musica sul proprio smartwatch

Dopo l'aggiornamento dell'app Spotify per Wear OS, gli utenti di Spotify possono riprodurre le loro playlist, album e podcast preferiti in modalità  offline dai propri smartwatch che eseguono Wear OS.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify ha aggiornato la sua applicazione per Wear OS per introdurre il supporto per la modalità offline. Grazie a questo, i proprietari di wearable con Wear OS (v2+), inclusi i nuovi Samsung Galaxy Watch4, possono scaricare nella memoria locale del proprio smartwatch la musica che preferiscono da Spotiy e ascoltare quindi playlist, album e podcast preferiti poi anche in assenza di dispositivo connesso al proprio smartphone o alla rete mobile. Ideale, ad esempio, quando si va a correre, potendo lasciare il proprio smartphone a casa.

"Nelle prossime settimane, gli utenti di Spotify potranno riprodurre le loro playlist, album e podcast preferiti con i loro smartwatch che eseguono Wear OS" spiega Spotify in una nota. "Avendo Spotify al polso, sei più libero di correre, ballare, fare acquisti, cucinare e socializzare e controllare la tua musica e i tuoi podcast allo stesso tempo. Inoltre, siamo entusiasti di svelare una delle funzionalità più richieste dai nostri utenti: la possibilità di scaricare tutta la tua musica e i tuoi podcast preferiti sul tuo smartwatch."

Il supporto per la modalità offline di Spotify su Wear OS è disponibile però solo sugli smartwatch con Wear OS versione 2 o successive e solo per gli abbonati a Spotify Premium, mentre gli utenti che usano il piano gratuito possono continuare solo a riprodurre in streaming i propri brani in modalità Shuffle (casuale) utilizzando l’orologio connesso ad una rete Wi-Fi (o mobile per i modelli LTE) o tramite bluetooth al cellulare, nonché scaricare i propri podcast preferiti direttamente sull’orologio. 

Recentemente, l’app Spotify per Wear OS si è aggiornata per offrire un nuovo design che rende l’esperienza utente migliore rispetto a prima. Oltre a riprodurre, mettere in pausa e saltare tracce o episodi di podcast direttamente dal polso, è possibile anche controllare la riproduzione su altoparlanti wireless, televisori, console di gioco e altri device connessi compatibili utilizzando Spotify Connect e direttamente dallo smartwatch.

E’ possibile cercare Spotify direttamente nel Play Store sugli smartwatch che eseguono il sistema operativo Wear OS v2+ di Fossil, Mobvoi, Suunto e altri brand. L’aggiornamento all’ultima versione, quella che introduce il supporto per la modalità offline, potrebbe richiedere del tempo prima di essere disponibile per tutti.

Come scaricare musica da Spotify sullo smartwatch con Wear OS

Dall’orologio, trova la musica e i podcast che desideri scaricare sull’orologio, quindi tocca "Scarica sull’orologio". Per controllare i progressi dei download, vai alla sezione ‘Download’ nell’app Spotify sull’orologio. Una volta scaricate le playlist, gli album o i podcast selezionati nella tua libreria, vedrai una piccola freccia verde accanto ai loro nomi. A questo punto puoi collegare le tue cuffie/i tuoi auricolari e iniziare ad ascoltare ciò che hai scaricato offline, ovunque tu sia!.

Impostazioni privacy