Xplora X5 Play 5 e XGO2, smartwatch per bambini di almeno 5 anni

Xplora X5 Play 5 e XGO2, smartwatch per bambini di almeno 5 anni

Xplora propone modelli differenti di smartwatch per la fascia di età 5 – 12 anni, accontentando diverse necessità e budget, tutti con lo stesso obiettivo: garantire accesso sicuro alla vita digitale motivando i bambini a rimanere attivi.

 

Scritto da il 29/11/21 | Pubblicato in Xplora | smartwatch per bambini | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Il brand norvegese Xplora, specializzato in prodotti digitali sicuri per bambini, propone per il Natale 2021 tre diversi modelli di smartwatch per la fascia di età dai 5 ai 12 anni. Potrebbero essere una alternativa al "primo telefonino" quando è ancora troppo presto per regalarlo ad un bambino. Si presentano con l'obiettivo di garantire ai bambini un accesso sicuro alla vita digitale migliorando l’equilibrio tra il tempo trascorso davanti allo schermo e a fare attività fisica. A seconda del modello, i tre wearable che andremo a cooscere propongono funzioni simili a quelle di uno smartphone ma con delle limitazioni che ne aumentano la sicurezza senza diminuirne il fascino agli occhi dei bambni, garantendo al contempo la tranquillità ai genitori di sapere sempre dove i bambini si trovano e di poter comunicare con loro in ogni momento in caso di necessità.

Xplora X5 Play

Xplora X5 Play è uno smartwatch leggero con display touch quadrato e con connettività WiFi e mobile (4G, 3G e 2G), può quindi effettuare e ricevere telefonate, ricevere ed inviare messaggi vocali, inviare messaggi di testo pre-salvati, fotografie ed emoji. I bambini possono così restare in contatto con genitori, parenti e amici: non possono chiamare numeri al di fuori dei contatti preventivamente approvati dai genitori. Le dimensioni dell'orologio sono 48,5 x 45 x 15 mm, con peso di circa 54 grammi. Il display, nello specifico, è un LCD TFT da 1.4 pollici con risoluzione 240x240 pixel protetto da vetro Gorilla Glass. Il processore è un Qualcomm 8909W e il sistema operativo di base è Android.

L'orologio integra il pulsante 'SOS' che, in caso di emergenza, il bambino può premere per contattare subito i genitori. In modalità 'Scuola', lo smartwatch passa allo stato "silenzioso" e le funzioni del telefono - a parte quella di SOS - sono disattivate. E' integrato un modulo GPS e con la triangolazione anche di WiFi e GSM il wearable può fornire una localizzazione precisa del bambino ai suoi genitori, per fargli sapere dove si trova. I genitori possono anche creare delle “zone di sicurezza” per ricevere notifiche quando il bambino entra o esce da queste aree prestabilite. X5 Play è resistente all’acqua fino a 1,5 metri di profondità (grado di certificazione IP68), alla polvere e alla sabbia, e monta una fotocamera da 2 megapixel per scattare foto da salvare in locale (la memoria interna è da 4GB) anche condivisibili con i contatti in rubrica. La batteria da 800mAh ha una durata di 72 ore in modalità standby e un tempo di chiamata di 5 ore. La ricarica della batteria è magnetica senza contatto (metodo POGO). E' presente la funzione contapassi.

Per quanto riguarda la connettività mobile, Xplora X5 Play è compatibile con la maggior parte degli operatori mobili italiani, come WindTre, Vodafone, TIM e Iliad ma attenzione: la scheda SIM non è inclusa, va acquistata a parte.

Xplora X5 Play integra Goplay, la piattaforma brevettata di Xplora che, usata insieme allo smartwatch e grazie a elementi di gamification, incoraggia i piccoli a fare più attività fisica. Per renderla sempre più coinvolgente Xplora collabora regolarmente con aziende dell’industria cinematografica e dell’animazione, come ad esempio Paramount Pictures, Sony Playstation e Warner Bros. Goplay premia i bimbi che si muovono di più. Ad esempio, ogni mille passi fatti il bimbo riceve delle monete, le Xplora Coins, e insieme con i suoi genitori può decidere di usarle per avere regali, servizi, fare beneficenza, regalarle a un amico. Inoltre, il bambino più attivo può ottenere ulteriori regali esclusivi, a seconda del suo punteggio settimanale.

Xplora X5 Play è consigliato per bambini di età compresa tra 4 e 11 anni. E' disponibile nei colori nero, rosa e blu e ha un prezzo consigliato al pubblico di 169.99 euro. 

Xplora X5 Play


Xplora X5 Play - Unboxing


Xplora X5 Play - Installazione iniziale


Xplora XGO2

 

Xplora XGO2 è uno smartwatch meno costoso del modello X5 Play ma nonostante questo propone comunque le funzionalità di cellulare e tracciamento GPS: consente di effettuare e ricevere chiamate a contatti pre-salvati, di ricevere ed inviare messaggi vocali, di inviare messaggi di testo pre-salvati, emoji e immagini. In caso di emergenza, il bambino può premere il pulsante SOS per informare i contatti di emergenza della sua posizione. Conforme al GDPR, XGO2 integra il G-sensor per un contegio preciso dei passi dei bambini, che in questo modo possono guadagnare monete Xplora da utilizzare con la piattaforma Goplay. L'XGO2 utilizza diversi servizi per localizzare la posizione dello smartwatch e i genitori possono impostare zone di sicurezza in luoghi chiave come la casa o la scuola. Certificato IP67, XGO2 monta una fotocamera di risoluzione 0.3 megapixel, un processore Spreadtrum SC9820E supportato da 512MB di RAM e un display a colori da 1.4 pollici con risoluzione 240x240 pixel, tutto all'interno di un corpo di dimensioni 52.5x42.0x15.6mm con peso di circa 60 grammi. Il sistema operativo di base è Android 4.4.

Xplora XGO2 viene proposto nei colori nero, verde, rosa e blu e ha un prezzo consigliato al pubblico di 119.99 euro.

 

Xplora XGO2 - spot


Xplora XGO2 - le principali funzioni


Xplora XGO2 - come si attiva, istruzioni


XGO2 Unboxing


Xplora XMOVE

Per i bambini più grandicelli, quelli che magari hanno già il loro primo smartphone, Xplora propone XMOVE. Si tratta di un Activity Tracker caratterizzato da un design rettangolare (stile Apple Watch) che offre funzioni per aiutare i bambini a rimanere attivi e connessi. Il wearable misura 35x41.5x10mm e monta una batteria da 160mAh con autonomia stimata a fino 5 giorni. XMOVE incorpora un sensore che monitora l’inattività e ricorda di fare movimento per mantenere uno stile di vita più sano. Inoltre, XMOVE monitora la frequenza cardiaca e controlla l'attività anche durante il sonno: è possibile analizzare i dati della durata e della qualità del sonno nell'app Xplora (disponibile per dispositivi iOS di Apple e Android). XMOVE permette anche di visualizzare sul display messaggi e notifiche dallo smartphone collegato.

Xplora XMOVE viene proposto nei colori nero, rosa, grigio e petrolio ad un prezzo consigliato al pubblico di 49.99 euro.

Xplora XMOVE


È possibile acquistare i prodotti su Amazon.it partendo da QUI o sull’ecommerce di Xplora (myxplora.it/collections/all).

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie