Apple lancia nuovi cinturini Pride Edition per Apple Watch

Apple lancia i nuovi cinturini 'Sport Loop' e 'Nike Sport Loop' Pride Edition e un nuovo quadrante Pride dinamico.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per celebrare il mese del Pride questo giugno, Apple lancia due nuovi cinturini Pride Edition e un nuovo quadrante Pride dinamico a sostegno della comunità LGBTQ+ globale e del movimento per l’uguaglianza.

Il cinturino Sport Loop Pride Edition di quest’anno è ispirato "alla forza e allo spirito di inclusione della comunità LGBTQ+" e declina la bandiera arcobaleno in cinque nuovi colori: il nero e il marrone simboleggiano le comunità LGBTQ+ di colore, ma anche chi vive con l’HIV/AIDS e chi ha perso la vita a causa di questa malattia, mentre l’azzurro, il rosa e il bianco rendono omaggio alle persone transgender e non binarie. Questo cinturino è realizzato in nylon intrecciato a doppio strato con una trama morbida e traspirante. La parola "pride" è intrecciata direttamente nel cinturino, motivo creato rimuovendo alcuni fili dal tessuto in modo da ottenere una texture tridimensionale. La scritta è realizzata in uno stile corsivo ispirato all’originale saluto "hello” visualizzato sul primo Macintosh nel 1984. Sul retro del cinturino, le strisce a strappo sono fissate saldamente sul cinturino per una maggiore robustezza, e la chiusura hook-and-loop è comoda e regolabile.

Il nuovo cinturino Nike Sport Loop Pride Edition è realizzato con materiale morbido, traspirante e leggero. È ispirato alla collezione Nike BeTrue, un’iniziativa che promuove l’uguaglianza nello sport, e ha una pratica chiusura regolabile hook-and-loop. La trama del tessuto è realizzata per offrire il massimo comfort a contatto con la pelle e lasciare evaporare il sudore, mentre le strisce a strappo sono fissate sul cinturino per una maggiore robustezza.

In abbinamento al cinturino Sport Loop Pride Edition c’è il nuovo quadrante Pride per Apple Watch che combina i colori per rappresentare "la forza e il sostegno reciproco del movimento LGBTQ+". Rispecchiando i passanti intrecciati del cinturino Sport Loop, ogni filo rappresentato nel quadrante contribuisce alla composizione complessiva del quadrante. I fili colorati si muovono mentre la corona digitale su Apple Watch viene ruotata, il display viene toccato o il polso dell’utente viene sollevato.

Cinturino Sport Loop Pride Edition 2022 per Apple Watch

Cinturino Nike Sport Loop Pride Edition 2022 per Apple Watch

I nuovi cinturini Sport Loop Pride Edition e Nike Sport Loop Pride Edition sono disponibili in Italia al prezzo di 49 euro cadauno su apple.com e nell’app Apple Store. Il cinturino Nike Sport Loop Pride Edition arriverà presto anche su nike.com. Entrambi sono compatibili con qualsiasi Apple Watch. Il nuovo quadrante Pride è disponibile e compatibile con Apple Watch Series 4 o versioni successive con watchOS 8.6 e iPhone 6s o versioni successive con iOS 15.5.

Giunti alla sua settima edizione, i cinturini e i quadranti di Apple Watch Pride Edition illustrano i modi in cui l’azienda sostiene, supporta ed è orgogliosamente composta dalla comunità LGBTQ+. Al contempo, Apple sostiene economicamente le organizzazioni che difendono i diritti della comunità LGBTQ+ e si battono per un cambiamento positivo nella società. Tra queste: Encircle, un’organizzazione che offre terapia, programmi e servizi alle persone LGBTQ+ e alle loro famiglie con l’obiettivo di migliorarne la vita; The Trevor Project, la più grande organizzazione al mondo per la prevenzione del suicidio e l’intervento in caso di crisi per giovani LGBTQ; Equality Federation Institute, un network di organizzazioni che si battono per i diritti della comunità LGBTQ+ negli USA; Equality North Carolina, la più grande organizzazione per la difesa dei diritti umani della comunità LGBTQ+ in North Carolina, e anche una delle più antiche degli Stati Uniti; Equality Texas, la più grande organizzazione dello stato e si batte per porre fine alle discriminazioni nei confronti della comunità LGTBQ+; Gender Spectrum, impegnata nel creare ambienti sensibili al genere e inclusivi per ogni bambino, bambina e adolescente, e fornisce alle famiglie risorse utili per comprendere meglio il concetto di genere; GLSEN, un’organizzazione formativa che si batte per porre fine a discriminazioni, molestie e bullismo basati su orientamento sessuale, identità di genere ed espressione di genere; Human Rights Campaign, la più grande organizzazione per i diritti civili in America; ILGA World, una federazione internazionale che si batte per i diritti umani di tutte le persone, indipendentemente da orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere e caratteristiche sessuali; National Center for Transgender Equality, che promuove il cambiamento politico e sociale per arrivare a una maggiore comprensione e accettazione delle persone transgender; PFLAG, la prima e più grande organizzazione per le persone LGBTQ+, le loro famiglie e chiunque le sostenga; SMYAL, un’organizzazione con sede a Washington DC che sostiene le persone LGBTQ dai 6 ai 24 anni.

Prossimamente sulla pagina Instagram di Apple sarà visibile la campagna del pride "Shot on iPhone" che metterà in mostra le immagini di un illustre gruppo di creativi intersezionali, celebrando i pionieri queer di oggi in luoghi di importanza storica per il movimento LGBTQ+. La serie conterrà i lavori dei fotografi Ryan McGinley allo Stonewall Inn di New York; Evan Benally Atwood al Window Rock in Arizona; Meinke Klein a The Homomonument ad Amsterdam; Caia Ramalho in Avenida Paulista a San Paolo; Lydia Metral a Plaza de Chueca a Madrid; e Collier Schorr all’Harvey Milk Plaza di San Francisco, featuring Baobei.

Impostazioni privacy