Garmin rinnova la serie Forerunner con i modelli 255 e 955 per runner e triatleti

Garmin lancia le serie Forerunner 255 e Forerunner 955, con la ricarica solare, avanzate analisi di performance e il sensore di 4a generazione per la rilevazione cardiaca al polso.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione del Global Running Day 2022, Garmin ha presentato suoi nuovi premium sportwatch dedicati a runner e triatleti: debuttano le nuove serie Forerunner 255 e Forerunner 955 con i modelli 255/255 Music e 955/955 Solar. Offrono avanzate analisi di performance, il sensore di 4a generazione per la rilevazione cardiaca al polso, nuove funzioni di allenamento, di analisi della performance e del recupero per consentire di raggiungere gli obiettivi sia durante sessioni di training che nella quotidianità, grazie a funzionalità smartwatch migliorate.

Garmin Forerunner 955

Garmin Forerunner 255

Garmin Forerunner 255 viene proposto in due misure per vestire tutti i tipi di polsi – con cassa da 41mm e 46mm – e in due versioni – con o senza musica – per un totale di 8 modelli. La batteria è stata migliorata per arrivare fino a 30 ore con GPS acceso e fino a 14 giorni in modalità smartwatch. Confermate le funzioni del suo predecessore, con l’aggiunta di una migliore accuratezza della ricezione satellitare grazie al sistema multi-band (utile soprattutto per chi corre in zone di complessa ricezione satellitare come città o boschi), e della rilevazione delle metriche fisiologiche e cardiaca grazie al sensore di 4a generazione per la rilevazione cardiaca al polso. Disponibili oltre 30 attività integrate, tra cui il triathlon e i profili di nuoto in acque libere, entrambi novità della serie Forerunner 255. Per gare e allenamenti combinati, è possibile passare all’attività successiva premendo un solo pulsante.

Garmin Forerunner 955 viene proposto nella versione base e in quella ‘Solar’, in entrambi i casi con cassa da 46mm. Offre una doppia modalità di interazione combinando i tradizionali pulsanti ad un touchscreen, il quale ospita la ricarica solare sulla versione Solar per arrivare ad offrire una durata della batteria fino a 49 ore in modalità GPS. Anche in questa serie si trova un nuovo sistema multi-band GPS e la cartografia a colori è integrata. Disponibili i profili di attività sportive tra cui ciclismo, triathlon, nuoto in piscina e in acque libere, corsa su pista e molto altro.

Entrambe le nuove serie offrono piani di allenamento gratuiti Garmin Coach e propongono le funzioni Training Status (per sapere se l’allenamento è produttivo, molto intenso o troppo faticoso), Training Load (per confrontare l’intensità degli allenamenti recenti per migliorare la forma fisica e la cronologia di allenamento) oltre a HRV Status che traccia la variabilità della frequenza cardiaca mentre si dorme, offrendo una fotografia ancora più dettagliata del benessere generale misurato in millisecondi. Forerunner 255 offre anche il nuovo dato dell’Acute Load che, attraverso un grafico, fornisce l’intervallo ottimale entro cui posizionarsi per mantenere la miglior forma fisica in vista di un Personal Best da superare. Forerunner 955 offre anche le funzioni Training Readiness, che informa circa quanto il corpo sia pronto per il prossimo allenamento così da sapere esattamente fino a che punto ci si può spingere, e Real-Time Stamina, che utilizza i dati per conoscere il serbatoio energetico e gestire lo sforzo evitando un sovraccarico in allenamento. Disponibile poi il nuovo Widget "gara" che raccoglie in un’unica schermata tutte le informazioni sulla preparazione di una competizione, come previsione di performance, meteo del giorno e conto alla rovescia. Entrambe le nuove serie offrono anche la funzione Running Power, che permette di ottenere una misurazione continua della potenza di corsa direttamente al polso quando lo strumento è associato alla fascia cardio HRM-Pro o al Running Dynamics Pod.

Forerunner 955 consente anche di controllare il proprio Smart Trainer Tacx tramite la tecnologia ANT+ per la simulazione dei percorsi, i cambi di resistenza automatici e gli avvisi relativi agli allenamenti quando si utilizzano percorsi o allenamenti dall’orologio.

Forerunner 255/955 offrono migliorate funzionalità wellness per mostrare ogni giorno il report mattutino, una fotografia della salute con i dati di sonno, ossigenazione del sangue, Body Battery e stato dell’HRV. Dati e informazioni che, nota Garmin, vanno sempre intesi come una "stima approssimativa" dell’attività e delle metriche tracciate, in quanto potrebbero non essere precisamente accurati. Gli smartwatch includono anche il supporto per il sistema di pagamento contactless Garmin Pay e funzioni avanzate per la salute e il benessere come il Pulse Ox che monitora i livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue fornendo un quadro del sonno e dell’acclimatamento all’altitudine.

Forerunner 255 Music consente di salvare fino a 500 brani musicali (2000 per la serie 955) direttamente nella memoria dell’orologio oppure di ascoltare le playlist di Spotify, Amazon Music e Deezer (potrebbe essere necessario un piano di abbonamento) attraverso delle cuffie wireless bluetooth (vendute separatamente).

Riguardo prezzi e disponibilità:
• Forerunner 255S, nei modelli Powder Grey o Light Pink, e Forerunner 255, nei modelli Slate Grey e Tidal Blue, al prezzo di 349,99 euro.
• Forerunner 255S Music e 255 Music, entrambi nei modelli Black o Whitestone al prezzo di 399,99 euro.
• Forerunner 955, nelle colorazioni Black e White al prezzo di 549,99 euro.
• Forerunner 955 Solar, nei modelli Black e White al prezzo di 649,99 euro

Per maggiori informazioni, specifiche e l’elenco completo delle funzionalità disponibili sui modelli specifici è possibile visitare www.garmin.com/it-IT/ 

Garmin Forerunner 955 – video presentazione

Garmin Forerunner 255 – video presentazione

Impostazioni privacy