Apple Watch Ultra ufficiale, progettato per resistere in condizioni ambientali estreme

Apple Watch Ultra ufficiale, progettato per resistere in condizioni ambientali estreme

Apple ha creato una categoria completamente nuova di Apple Watch progettata per resistere ad ambienti nuovi ed estremi: è Apple Watch Ultra.

 

Scritto da il 07/09/22 | Pubblicato in Apple Watch Ultra | Apple Watch | smartwatch Apple | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Apple ha presentato non solo Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE di 2a generazione nel corso dell'evento 'Oltre ogni oltre' trasmesso in streaming il 7 settembre ma anche il nuovo Apple Watch Ultra, il suo primo modello di Apple Watch progettato specificatamente per resistere in ambienti estremi grazie ad un'ampia gamma di funzionalità pensate per la resistenza, l'esplorazione e l'avventura.

Apple Watch Ultra è realizzato con una cassa in titanio da 49mm e ha il display più grande visto ad oggi su un orologio smart di Apple protetto da vetro in zaffiro piatto. Non manca la Corona Digitale ma oltre a questa si trova anche il nuovo pulsante 'Azione' personalizzabile che offre accesso istantaneo a tutta una serie di funzionalità. Ha una batteria più grande di Apple Watch Series 8 e offre la più lunga autonomia rispetto a qualsiasi altro Apple Watch: fino a 36 ore con un 'normale utilizzo' e una singola carica completa. Inoltre, grazie alla nuova Modalità risparmio energetico (Low Battery Mode), l'autonomia può essere estesa a fino 60 ore. Inoltre, è in grado di funzionare con una temperatura operativa al polso da -20 gradi centigradi a +55 gradi centigradi. Presenti anche: sensore che rileva la temperatura corporea quando si dorme, analisi del sonno per scoprire come si ha dormito la notte precedente (con durata delle fasi di sonno leggero, REM e profondo) e se si ha avuto dei risvegli, notifiche quando la frequenza cardiaca è insolitamente alta o bassa, controllo del livello di ossigeno nel sangue (spO2), funzione di Rilevamento incidenti che usa nuovi sensori e un algoritmo di machine learning per rilevare gravi incidenti d’auto e chiamare in automatico i soccorsi, funzioni di Rilevamento cadute e SOS Emergenze.

Apple Watch Ultra è disponibile per l'ordine dal 7 settembre, con disponibilità a partire da venerdì 23 settembre, con prezzi da 1009 euro in Italia.

"Ispirati da esploratori e atleti di tutto il mondo, abbiamo creato una categoria completamente nuova di Apple Watch progettata per ambienti nuovi ed estremi: è l'Apple Watch più robusto e capace di sempre", ha affermato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. "Apple Watch Ultra è uno strumento versatile che consente agli utenti di superare i propri limiti con avventura, resistenza ed esplorazione".

Leggi anche:
 
Apple Watch Ultra
Apple Watch Ultra
 

Apple Watch Ultra è realizzato con cassa in titanio di qualità aerospaziale da 49mm e con vetro anteriore piatto in cristallo zaffiro a proteggere il display Retina che offre una luminosità fino a 2000nit, risultando così fino a 2 volte più luminoso ddel display di qualsiasi altro orologio dell'azienda di Cupertino. Sul lato destro dell'orologio si trovano la Corona Digitale, di diametro più grande rispetto a quella che si trova su altri Apple Watch e con una zigrinatura più pronunciata (per essere più facile da usare), e un tasto laterale che sporge leggermente dalla cassa (per poter essere raggiunto facilmente anche indossando i guanti) che consente di attivare le funzioni di sicurezza (come far partire una chiamata di emergenza, aprire la propria cartella clinica o usare la sirena). Sul lato sinistro si trova un nuovo pulsante 'Azione' colorato di arancione personalizzabile per l'accesso istantaneo ad una varietà di funzioni - cronometrare un allenamento, segnare un waypoint nell’app Bussola, dare il via a un’immersione o altro che si desidera. 

Apple Watch Ultra ha tre microfoni integrati per migliorare la qualità del suono nelle chiamate vocali in qualsiasi condizione. Un algoritmo di beamforming adattivo utilizza i microfoni per catturare la voce in maniera più nitida riducendo i suoni ambientali di sottofondo. In ambienti ventosi, questo orologio utilizza algoritmi avanzati di riduzione del rumore del vento, incluso il machine learning, per fornire un audio chiaro e comprensibile durante le chiamate effettuate attraverso lo smartwatch. Inoltre, questo orologio ha due altoparlanti, con il secondo che serve per amplificare il volume delle chiamate e di Siri. In situazioni in cui si ha bisogno di chiedere aiuto, è possibile attivare la sirena integrata capace di emettere un suono a 86 decibel udibile fino a 180 metri di distanza. 

Progettato specificamente per atleti di resistenza e corridori, il cinturino "Trail Loop" è il cinturino più sottile fino ad oggi mai realizzato per un orologio Apple: ha una comoda linguetta che permette di regolarlo rapidamente durante un allenamenti, e il tessuto elastico si adatta al polso. Il cinturino "Ocean" è invece progettato specificamente per gli appassionati di sport acquatici estremi e le immersioni ricreative: leggero e flessibile, è realizzato in elastomero ad alte prestazioni con chiusura e passante regolabile con meccanismo a molla in titanio (è anche disponibile un’estensione che permette di indossarlo sopra le mute da sub più spesse). C'è poi il cinturino "Alpine Loop" per gli amanti del trekking: leggero e robusto, si compone di due strati intessuti senza cuciture, e presenta un gancio a G in titanio resistente alla corrosione che si infila negli occhielli rinforzati per una chiusura più salda.

 
Cinturini Alpine Loop, Trail Loop e Ocean per Apple Watch Ultra
Cinturini Alpine Loop, Trail Loop e Ocean per Apple Watch Ultra
 

Apple Watch Ultra offre l'esclusivo quadrante "Wayfinder" con modalità Notte - al momento non è disponibile su altri Apple Watch - che ha spazio per ospitare fino a complicazioni e all’occorrenza si può trasformare in una bussola. Inoltre, quando l'illuminazione ambientale è poca, è possibile ruotare la Digital Crown e attivare la modalità Notte che mostra i dati sul quadrante di colore rosso brillante su sfondo nero.

 
Quadrante 'Wayfinder' con modalità Notte per Apple Watch Ultra
Quadrante 'Wayfinder' con modalità Notte per Apple Watch Ultra
 

Apple Watch Ultra monta un GPS di precisione a doppia frequenza - sia L1 che L5 - oltre a nuovi algoritmi di posizionamento per fornire dati più precisi su distanza, andatura e percorso durante gli allenamenti. Questo wearable è certificato sia con grado militare MIL-STD-810H - avendo superato test di resistenza per altitudine, alte temperature, basse temperature, shock termici, immersione, congelamento/scongelamento, urti e vibrazioni - sia con grado IP6X per resistere alla polvere, ed inoltre è Swimproof: Apple dice che l'orologio è resistente all’acqua fino a 100 metri (WR100) in base allo standard ISO 22810 ma anche che può essere usato fino a una profondità di 40 metri per le immersioni amatoriali e per sport acquatici ad alta velocità (Apple nota che questo smartwatch non va usato per immersioni a profondità superiori a 40 metri). Questo wearable è inoltre certificato secondo la norma EN 13319, uno standard riconosciuto a livello internazionale per gli accessori subacquei.  

Apple Watch Ultra è progettato per gli sport acquatici, comprese le attività estreme come il kitesurf e il wakeboard, insieme alle immersioni ricreative con la nuova app "Oceanic+" (realizzata in partnership con Huish Outdoors, azienda di attrezzature da sub) che offre su abbonamento tutte le funzioni indispensabili per le immersioni amatoriali fino a 40 metri, anche in apnea. Oceanic+ include avvisi di sicurezza per limiti di decompressione, velocità di risalita troppo alta, soste di sicurezza e così via. L’app usa l’algoritmo di decompressione Bühlmann per calcolare e monitorare continuamente i parametri di immersione, fornendo a colpo d’occhio diversi dati utili. Altra utile app è "Profondità", consigliata a chi fa snorkeling e attività subacquee occasionali in quanto sfrutta il nuovo profondimetro dell'orologio e mostra l’ora, la profondità a cui ci si trova, la temperatura dell’acqua, la durata dell’immersione e la profondità massima raggiunta (e può attivarsi automaticamente appena si va sott’acqua).  

Introduzione a Apple Watch Ultra