emporiaWATCH, il primo smartwatch emporia per anziani

Il brand austriaco ha anche confermato che tutti i suoi prossimi smartphone ospiteranno la app Heartfish per consentire agli utenti di avere sotto controllo la propria salute.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Lo sviluppatore e produttore austriaco di smartphone, tablet, app e telefoni Emporia ha annunciato in occasione di IFA Berlino 2022 una joint venture con Anio, produttore tedesco di orologi per bambini, con il quale ha sviluppato il suo primo smartwatch pensato appositamente per le esigenze degli anziani.

Questo wearable si chiama "emporiaWATCH" ed è stato progettato per incoraggiare il fitness e migliorare l’accessibilità per gli anziani, che direttamente dal proprio polso possono effettuare chiamate a tre contatti selezionati come preferiti, monitorare lo stato della propria salute e la frequenza dei movimenti, premere il tasto ‘SOS’ per chiedere aiuto a un contatto predefinito o chiamare automaticamente un numero d’emergenza trasmettendo direttamente la propria posizione. Infatti, il wearable integra un sistema GPS. Il quadrante del display dell’orologio è personalizzabile, per poter scegliere come e quali informazioni vedere a colpo d’occhio.

Gli utenti possono anche installare sul proprio smartphone la app sviluppata direttamente da emporia per collegarci lo smartwatch, per poter su questo attivare o disattivare una suoneria che avvisa di chiamate ricevute o altre notifiche. Questa stessa app è scaricabile anche da parenti e amici sul loro smartphone, così possono non solo avere una visione dello status di salute del proprio caro, ma anche possono localizzare la sua posizione in tempo reale.

emporiaWATCH

"Stiamo colmando il divario tra giovani e anziani. Non si tratta dell’età di una persona, ma delle sue esigenze, che spesso, per bambini e anziani, si sovrappongono. Anche i temi del fitness e dell’autodeterminazione stanno prendendo sempre più piede tra le persone anziane, e vogliamo che dispongano di tutti gli strumenti utili senza però stigmatizzarli con dispositivi vistosi o che li facciano sentire diversi dagli altri", ha dichiarato Eveline Pupeter, CEO e fondatrice di emporia.

emporiaWATCH

Oltre a questo smartwatch, emporia ha anche annunciato l’integrazione nei suoi smartphone dell’app "heartfish" per il monitoraggio cardiaco. Si troverà pre-installata sui telefoni emporia a partire dal prossimo mese di ottobre e servirà come un diario di allenamento e di archiviazione di dati basato su app presente sul mercato. Sviluppata in collaborazione con medici, scienziati dello sport e pazienti, "heartfish" va ad aggiungersi agli altri prodotti del settore sanitario che il brand ha lanciato durante la pandemia di Covid19 (tra cui misuratori della pressione sanguigna, saturimetri, termometri a infrarossi).

Mauro Invernizzi, Amministratore Delegato di emporia Italia, ha commentato:
"emporia ha già assunto con successo il ruolo di pioniere diverse volte, ad esempio lanciando il primo telefono cellulare per anziani al mondo, o progettando il primo tablet per anziani in Europa o ancora con il primo smartphone con tasti dedicati alla chiamata rapida. Grazie a queste due importanti partnership con Anio e heartfish, siamo fieri di dimostrare ancora una volta la nostra forza innovativa e il nostro ruolo di leadership". 

emporia ha previsto la disponibilità di emporiaWATCH da ottobre prima in Austria, Germania e Svizzera, poi gradualmente negli oltre 30 Paesi europei in cui il brand è già presente al prezzo consigliato al pubblico di 249,90 euro.

Impostazioni privacy