Huawei Watch D con sensori per analisi completa dei parametri della salute debutta in Italia

Huawei Watch D con sensori per analisi completa dei parametri della salute debutta in Italia

Il wearable è dedicato alla gestione e analisi completa dei parametri della salute, grazie all'implementazione di diversi sensori.

 

Scritto da il 24/11/22 | Pubblicato in Huawei Watch D | smartwatch Huawei | smartwatch | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Huawei ha annunciato la disponibilità in Italia di Watch D, il wearable che ha creato appositamente per la misurazione dell'ECG, per registrare il ritmo e l’attività elettrica del cuore, e per monitorare la pressione sanguigna. Dopo essere stato presentato alla fine della scorsa estate alla fieri IFA Berlino 2022, l'orologio debutta nel mercato europeo come dispositivo medico certificato, in alcuni Paesi. 

L'orologio monta un display touch Amoled a colori da 1.64 pollici con risoluzione 456x280 pixel (326ppi) in un corpo grande 51x38x13.6mm che pesa 40,9 grammi ed è resistente all'acqua con grado di protezione IP68. Il wearable offre strumenti di monitoraggio dei parametri di salute tra cui la misurazione della frequenza cardiaca (ECG), la misurazione della qualità del sonno, la misurazione dell’ossigenazione del sangue (SpO2) per tutto il giorno, la misurazione della pressione arteriosa, la misurazione della temperatura cutanea, la misurazione dello stress e altro ancora. 

Watch D offre anche supporto per oltre 70 modalità di allenamento, per adattarsi non solo alle esigenze di chi desidera avere un quadro sempre aggiornato dello stato della propria salute ma anche per chi desidera un aiuto per mantenersi in forma dal punto di vista dell'attività fisica. Per quanto concerne la durata della batteria, il produttore dichiara una una autonomia della batteria fino a 7 giorni con una singola carica completa (con 'utilizzo tipico') ed è supportata la ricarica wireless tramite base di ricarica. La connettività include GPS, NFC e Bluetooth 5.1.

Leggi anche:
 

 

Il sensore ECG montato sul Watch D è progettato per registrare i dati relativi generando poi dei grafici e dei report che possono contirbuire a rilevare la fibrillazione atriale e il ritmo sinusale. L'orologio ricorda  di eseguire le misurazioni della frequenza cardiaca quando rileva un’anomalia segnalata da un avviso automatico. Per misurare la pressione sanguigna, il dispositivo fa affidamento su una tecnologia che fa sì che l'orologio utilizzi una mini-pompa che elettricamente gonfia una camera d’aria in modo da esercitare pressione sulle arterie del polso e che misura la pressione arteriosa. Per una precisa misurazione della pressione arteriosa sono fattori importanti la regolazione del cinturino e la posizione del polso: le misurazioni ottenute con Watch D, nota il produttore, hanno una accuratezza con margine di errore entro +/-3 mmHg.

Come nota il produttore, l'uso del Watch D è destinato a persone di età pari o superiore a 18 anni e non intende sostituire alcuna diagnosi/trattamento medico. I dati ottenuti durante l'uso del wearable sono solo per riferimento personale. Prima di utilizzare il dispositivo, gli utenti sono invitati a leggere attentamente la Guida Rapida e la Guida alla Vestibilità. Il wearable è utilizzabile tramite l'app Huawei Healt installata su smartphone supportati, tra cui smartphone con Android 6.0 o successive versioni compatibili, HarmonyOS 2.0 o successive versioni compatibili, iOS 12.2 o successive versioni compatibili.

E' importante precisare che, come nota Huawei a fondo della pagina del prodotto nel suo sito web, "in virtù delle restrizioni locali sull'approvazione e/o registrazione come dispositivo medico, la funzione ECG funziona solo su orologi e smartphone acquistati nei Paesi in cui il servizio è attualmente disponibile". Al momento in cui scriviamo, il 24 novembre 2022, la lista ufficiale dei Paesi dove tale funzionalità è abilitata (consumer.huawei.com/sa-en/support/content/en-us15893330/) non include l'Italia. Questa lista include invece altri Paesi europei come Spagna e Francia, dove Watch D risulta avere ricevuto la certificazione medica CE.

In Italia,  Watch D è acquistabile su Huawei Store al prezzo di 399,90 euro: chi acquista entro il 30 novembre 2022 può ricevere in omaggio una bilancia Scale 3. Le spedizioni inizieranno il 29 novembre. 

Huawei Watch D